Idea LONG

 

  By: Riccardo Ronco on Martedì 07 Agosto 2001 13:47

Roach di MSDW critica in modo abbastanza deciso come venga calcolata la produttivita' ed ha scritto diversi pezzi su questo soggetto. Seguire il trend, signori. Seguire il trend.

 

  By: the fly on Martedì 07 Agosto 2001 13:28

comunque,penso,che l'economia usa dipenda tutto dalla domanda interna........e,anche se fosse come dici tu,la domanda estera non mi sembra che possa aumentare.

 

  By: gianlini on Martedì 07 Agosto 2001 12:20

Msft vende la metà in america

 

  By: gianlini on Martedì 07 Agosto 2001 12:12

mc donalds per il 48,5 % in US per il resto fuori (ed è lì che cresce, tra l'altro)

 

  By: gianlini on Martedì 07 Agosto 2001 12:08

tanto per dare un'idea 3M vende per il 47 % in America e il resto fuori...quindi i customer americani contano relativamente cinque anni prima era il 56 %...

 

  By: GZ on Martedì 07 Agosto 2001 11:56

il dato della produttività è rilevante solo perchè alcuni dicono che oggi dovranno rivedere tutti i dati precedenti in modo significativo Ogni tanto fanno revisioni dei dati precedenti (anche per il PIL e il resto) e questo è normale C'e gente però che contesta il modo con cui la calcolavano negli anni precedenti e dicono che oggi verrano fatte revisioni dei dati degli ultimi due anni

 

  By: gianlini on Martedì 07 Agosto 2001 11:55

quelli dipendono molto più strettamente da politica fiscale e attitudine mentale, oltre naturalmente ad essere specchio di un'economia che tira, ma non perchè hai incrementato la produttività ma perchè hai trovato l'Europa o l'India come grandi mercati di sbocco

 

  By: the fly on Martedì 07 Agosto 2001 11:41

e i consumi?.......dove li lasci?.......altro che concorrenza......e se il reddito pro capite dell'americano medio dovesse calare in modo significativo?

 

  By: gianlini on Martedì 07 Agosto 2001 11:02

scusate, ma mi sembra tutta una montatura studiata ad arte (eh, sì, scusate l'ennesimo riferimento all'esistenza di una vera e propria cupola del mondo finanziario, ma più guardo la partenza del NAzdaq della fine 1999 più non posso pensare se non ad una strategia studiata a tavolino e non ad un movimento spontaneo di mercato, ....lo so, non mi passate i riferimenti etnici, e allora chiamiamola semplicemente Cupola ) dicevo mi sembra una montatura....dopo 15 anni e rotti di bull market, dopo aver montato e sgonfiato indici ed azioni, e aver sempre guardato a PIL, CPI e rischieste di disoccupazione ora, 7 agosto 2001,nel bel mezzo del solleone estivo diventa assolutamente cruciale il DATO SULLA PRODUTTIVITA'....(nessuno ci aveva mai dato veramente un occhio, diciamo la verità, gli analisti non fanno assolutamente calcoli ma proiezioni, cioè inventano dei coefficienti a piacere con cui sodomizzare la realtà...tanto poi non pagano di tasca loro) oggi invece il mondo ruoterà intorno alla Produttività....anzi scusate ad una revisione a ritroso dell'incremento percentuale annuo della produttività ...ma gli analisti e investitori tutto questo non se lo ritrovavano già negli utili aziendali,quindi nei P/E , quindi nelle quotazioni???? ... Ma non vi sentite presi sommamente in giro??? Anche un bimbo sa che la produttività non basta a far guadagnare più soldi ad una azienda....di per sè potrebbe essere l'unico modo per sopravvivere sul mercato, e non vedersi comprimere i margini...Se l'incremento di produttività è di tutti, e si è in un ambiente concorrenziale, gli unici che teoricamente possono trarne profitto sono i lavoratori che o guadagnano di più o lavorano di meno. Ed ecco allora il punto: negli ultimi anni le aziende americane del SP500 non hanno avuto concorrenti e si sono trovati d'improvviso il mondo scoperto (come la difesa dell'inter talvolta). Chi è il concorrente della MAcDonalds? chi della Cocacola, chi della MSFT? chi della 3M? chi della Gillette? ecco quello che bisogna sempre più domandarsi: quanto ancora durerà questa situazione per cui le aziende hanno un mercato sostanzialmente in crescita (per effetto demografico) senza subire attacchi concorrenziali o limitazioni al business (vedasi voce globalizzazione), perchè assoluti leader di mercato? fino a che questa è la situazione potranno permettersi di crescere al tasso più o meno desiderato. Guarda caso, nel massacrato Nasdaq, tranne MSFT le altre aziende sono tutte in un fortissimo clima concorrenziale...e le conseguenze si vedono...

 

  By: massimo on Martedì 07 Agosto 2001 00:56

Io non ne capisco di indici, per me Ben Graham è una bibbia e visto che li ignora io mi adeguo al suo pensiero. Lui dice che gli indici servono ad indicare che le occasioni sono poche quando loro sono alti e che le occasioni sono tante quando gli indici sono bassi, segnalando al value investor quando essere molto liquidi e quando invece essere molto investiti e rimanere fermi pazientemente. Ho fatto questa premessa per dire che la mia è solo una battuta da estraneo del settore indici: domani non succederà nulla. Se è vero che una rondine non fa primavera anche dati negativi non influenzeranno il mercato. Poi entrando nel dettaglio: come fa ad aumentare l'inflazione domani se veniamo dal periodo di prezzi energetici più calmi da un anno a questa parte?? Come fa ad aumentare l'inflazione se l'economia ancora non cresce abbastanza da stimolare la ripresa dei prezzi? Come fa a calare la produttività se luglio è stato il mese col maggior numero di licenziamenti da non so quanti anni e dall'altra parte sono 2/3 mesi che non ci sono peggioramenti significativi di NAPM ordinativi ec... ma solo piccole variazioni sopra o sotto e il grafico sostanzialemnte è fermo?? Cioè si lavora uguale ma con meno personale. Condisci il tutto con il grafico dell'Advance/declaine che da diversi mesi è in aumento, cioè le borse hanno tanti titoli in rialzo da sei mesi scontando un futuro positivo e se proprio vogliamo aspettarci un dato negativo potrebbe essere solo per un fatto matematico prendendo un campione diverso o un numero diverso di giorni o qualche altra manipolazione. Non sono importante come quelli che nominate ma io non mi aspetto nulla di ciò che può normalmente succedere in un normale 7 agosto, ciao massimo peppe

 

  By: gianlini on Martedì 07 Agosto 2001 00:41

riuscirebbe ad indicare dove èl'articolo o in alternativa a riportarlo sul sito.?..grazie

profezia per il 7 agosto - Gzibordi  

  By: GZ on Lunedì 06 Agosto 2001 22:49

e c'è una logica economica dopo il crash di domani la gente andrà a mangiare in ristoranti da pochi soldi come quelli di Darden riccardo, qui vedo che dappertutto parlano di questa profezia per il 7 agosto e sto leggendo il report di Fred Hickey "high tech strategist", Hickey è bravissimo ed il grande nemico del Nasdaq da 3 anni "Tutti a bordo" è il titolo, inteso come a bordo sul treno che porta al macello, una lettura che fa venire i brividi da come è scritta bene ---------------------- Reuters) - U.S. productivity data due out on Tuesday could shatter the belief in a ``new paradigm'' economy of high growth and low inflation, triggering a stock market crash, a leading investment bank has predicted. Dresdner Kleinwort Wasserstein said in a note to clients that revisions included with second quarter productivity numbers will revise away the ``productivity miracle'' of recent years, cited has a major factor in the bull market of the 1990's. ``Investing in the U.S. miracle will in retrospect be seen as a sick joke. The markets will be forced to confront this harsh reality on August 7,'' DrKW Global Equity Strategist Albert Edwards wrote. ---------------------

 

  By: beppe on Lunedì 06 Agosto 2001 22:39

grazie della segnalazione riccardo.

Almeno compra i ristoranti - Riccardo Ronco  

  By: Riccardo Ronco on Lunedì 06 Agosto 2001 22:23

Buy Darden Restauran (DRI) above $30.3 with target $32.5 - stop loss @ $29.15 Risk/Reward Ratio is 1.84 Su breakout esclusivamente!