IDROGENO

 

  By: Mr.Fog on Lunedì 27 Dicembre 2004 09:20

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – L’anno prossimo una siccità dalle dimensioni “catastrofiche” colpirà la Cina, minacciando le riserve idriche di intere popolazioni urbane e agricole e la produzione cerealicola. Lo afferma Wang Shucheng, Ministro cinese per le risorse idriche, mettendo in guardia i responsabili delle scorte d’acqua sulle dimensioni del possibile disastro e invitandoli a prendere i provvedimenti necessari a mitigarne gli effetti. “D’ora in avanti – ha affermato il ministro durante una conferenza sulle risorse idriche – i responsabili devono prendere tutte le misure necessarie per aumentare l’approvvigionamento di acqua e favorirne la conservazione, per assicurare scorte necessarie a fronteggiare la crisi del prossimo anno”. Il governo di Pechino ha formato un comitato d’emergenza per affrontare la crisi e trovare possibili rimedi. Nel nord del Paese un lungo periodo di siccità ha abbassato in misura notevole i livelli dei principali bacini di scorta. “La mancanza di acqua non ha avuto effetti catastrofici per le riserve a disposizione nel nord” continua Wang Shucheng, ma avverte che il Paese “deve tenersi pronto ad affrontare una situazione che è destinata a peggiorare l’anno prossimo”. Anche nel sud la situazione è di emergenza per la peggiore crisi idrica dal 1951 ad oggi: milioni di persone potrebbero rimanere senza scorte d’acqua, al limite della sopravvivenza. Secondo Zhu Zhaohua, vice-direttore dell’Ufficio per le risorse idriche del Guangdong, solo il 40% delle scorte d’acqua prelevate quest’anno sono state sostituite da nuove immissioni. Nel 2004 in Cina 23,4 milioni di persone hanno dovuto affrontare periodi di mancanza d’acqua potabile e 16 milioni di ettari di raccolti sono andati perduti a causa della siccità; la mancanza di acqua ha danneggiato 23 milioni di tonnellate di grano.

Acqua, Acqua, - gz  

  By: GZ on Domenica 26 Dicembre 2004 13:27

Interessante rassegna del settore "ACQUA" su Forbes (vedi ^Water Investing Enters The Mainstream#http://www.forbes.com/finance/2004/12/20/cx_pk_1220water.html^). L'acqua ha un mercato stimato a 350 miliardi di dollari che dovrebbe crescere del 70% nei prossimi sette o otto anni, dalla Cina da sola si attende una crescita annuale del +20% e questo si riflette nel fatto che tuttora l'acqua minerale continua a costare più del petrolio Finora sono state le utilities che sono salite in borsa di più e in america ce ne sono come quella che avevo segnalato il mese scorso (California Water Services) che gestiscono acquedotti Ma ora il vero potenziale è nelle società che fanno servizi di filtraggio e trattamento delle acque come ad esempio Cuno o Pentair. Non che il mercato non se ne sia già accorto da un pezzo. Ma se si vuole crescita, qui c'è crescita

 

  By: GZ on Venerdì 03 Ottobre 2003 18:15

è un idea molto interessante, grazie un altra idea, sempre scommettendo sull'elezione di Arnold tra 5 giorni, sarebbe questa qui, ^Costco#^ (non ho tempo e la metto come l'ho letta)

Titolo all'idrogeno con Schwarzenegger - oli  

  By: oli on Venerdì 03 Ottobre 2003 15:28

In questi giorni Arnold Schwarzenegger ha presentato il suo programma quale candidato governatore dello stato della California, il grandissimo (credo più o meno come la Francia) e notissimo stato americano http://www.joinarnold.com/en/press/pressdetail.php?id=134 . Ritiene obiettivo prioritario del suo mandato poter convertire tutto il sistema attuale di rifornimento dei veicoli in quello già pronto dell’IDROGENO, metodologia non inquinante visto che gli scarichi consistono in valore acqueo. Durante questa presentazione è stato fornito un esempio pratico del progetto http://biz.yahoo.com/prnews/030922/cgm042_1.html . Questa presentazione ha evidentemente molto influenzato il prezzo dell’azione relativa all’azienda che produce il macchinario in questione, la Proton Energy Systems Inc. Questa azienda è solo una delle tante coinvolte positivamente dall’eventuale partenza di un serio progetto di passaggio ad un sistema ad idrogeno. Ricordo che a nostro modesto avviso la migliore perché direttamente coinvolta nella produzione di autoveicoli dovrebbe essere Ballard Power che alla luce di questo ipotetico scenario non può non essere presente nel portafoglio di un investitore moderno. L’accordo infatti con Mitsubishi http://biz.yahoo.com/bw/030917/175676_1.html potrebbe veramente mettere l’azienda in condizione di anticipare i competitor e questo dovrebbe tradursi in un grande premio borsistico (ovviamente nel medio termine). Ecco un esempio di pompa ad idrogeno ed alcune vetture http://www.energyindependencenow.org . Buona giornata.