Americredit (ACF) - gzibordi

 

  By: massimo on Giovedì 28 Febbraio 2002 20:37

Grazie GZ quello che ho letto é che ultimamente sono diminuiti gli insolventi, ma hanno contestato alla società di aver dato dilazioni a parte degli insolventi che se fossero state considerate sofferenze avrebbero peggiorato i conti. Io però sono andato a fondo ed ho trovato che una parte degli insolventi ha avuto la confisca dell'auto e solo una parte ha avuto la dilazione, poi visto che vendono il credito per avere cassa da riprestare e che la somma dell'insoluto tornato indietro più le dilazioni rientrano nella media dell'insoluto storico allora ho ritenuto esagerata la penalizzazione, però non ero ancora entrato perché come ho giustamente letto con questo tipo di attività il bilancio é incomprensibile e può sempre uscire fuori qualcosa che non va, solo che innanzituto abbiamo avuto giorni fa l'aumento dell'outlook della general motors che fa capire che l'aumento di vendite di auto nuove non é legatyo solo al fenomeno stagionale di fine 2001 in cui i tassi a zero le hanno spinte, ma ormai c'é la ripresa del settore quindi acf che presta a chi compra auto ne avrfebbe beneficiato ed infatti da lunedì il titolo é cominciato a salire. Poi oggi abbiamo avuto due dati splendidi che fanno capire che ilturnaround dell 'economia é completo e quindi questa azienda coi suoi ottimi margini e utili ormai ha il futuro sgombro da nubi e può veramente volare e sono entrato, ciao massimo

 

  By: lanci on Giovedì 28 Febbraio 2002 20:30

Anch'io ho seguito ACF in passato (due - tre mesi fa) e ne sono uscito un attimo prima del bagno di sangue. Il problema di questi titoli e di questo titolo in particolare e proprio il suo P/E. Detto P/E per l'anno in corso è stimato a valori bassissimi, quasi inverosimili, e per questo il titolo sarebbe da comprare a man bassa. Ma l'utile di questa società, che si riflette nel P/E, è ottenuto calcolando i ratei d'interesse maturati e maturandi sui prestiti concessi ai propri clienti. Ora, detti interessi sono veramente ingenti, ma il punto è che continuano a maturare e a produrre a loro volta interessi ("anatocismo") e l'azienda li contabilizza come ricavi anche quando da lungo tempo è svanita anche la pur minima possibilità di rivedere indietro i soldi prestati. Quindi utili molto alti ma anche probabilmente molto nominali, soprattutto se gli indebitatissimi americani iniziano a non onorare più le cambiali che sottoscrivono. Si pensi solo al fenomeno americano del revolving credit, che purtroppo sta prendendo piede anche da noi, che è stato inventato anche perché altrimenti moltissimi sarebbero stati dichiarati insolventi. Ciònonostante ACF è comunque una società solida che, come dice GZ, è stata "massacrata", e a questi prezzi, anche solo su base tecnica, si può comprare. Scusate se ho espresso un pò di pensieri alla rinfusa, ma non ho tempo. Rimedierò in seguito. lanci

Americredit (ACF) - gzibordi  

  By: GZ on Giovedì 28 Febbraio 2002 20:12

Americredit (ACF) è un titolo che seguo. Costa 5-6 volte gli utili ed è stato massacrato dopo che ha dovuto rivedere le stime di utile a causa di perdite sopravvenute e che hanno choccato wall street perchè fa prestiti al consumo e li fa alla gente che viene rifiutata da altre società, quindi a chi è più probabile che abbia problemi e infatti ha un tasso di indampienti elevato E' un settore su cui la gente va short adesso perchè pensano che il consumatore americano sia al limite della sua capacità Il titolo però è già stato così punito che costa veramente molto poco Se sono stati onesti e non stanno nascondendo ulteriori problemi è un buy ma mi sembra di trading lo compri sui 21$ e lo vendi sui 27$ come investimento non so

TITOLO - massimo  

  By: massimo on Giovedì 28 Febbraio 2002 19:28

ACF,però stavolta inauguriamo un nuovo sistema: invece di scrivere tantissimo per elogiarne le qualità, siete tutti invitati a trovarne i difetti, ciao massimo