BITCOIN

Re: BITCOIN  

By: Morphy on Mercoledì 22 Novembre 2017 16:36

Hobi, sulle cripto valute, per ora, si devono fare giocate pure senza elaborare troppi ragionamenti intelligenti. L'unico ragionamento da fare è quello di Anti che semplicemente dice che il sottostante non c'è e che se è andato a 8000 il bitcoin non c'è nessun ragionevole motivo per cui non ci debba andare anche un'altra cripto. In questa logica avevo consigliato a Gianlini il Ripple che valeva una frazione di unità, cioè 0.18 (ora vale 0.23 (è salito più o meno come il bitcoin)). In questa logica entri nel mercato con una manciata di euro, diciamo 1000, e ti porti a casa 5000 Ripple. Sai benissimo che può andare, sia a zero e in quel caso chettefrega, sia a 5000 e in quel caso te ne frega perchè porti a casa 5 milioncini. Chi ti assicura che questi 5 milioni ti vengano consegnati? Sono i giocatori d'azzardo che si buttano a pesce (ma sempre in ritardo) sulle bolle, sono questi che assicurano la liquidità.

Dicono che il bitcoin possa andare a 100.000 dollari (manco fosse il dax). Ne dubito fortemente. Molto più facile che ad un certo punto gli assatanati si buttino sulle cripto-penny. E comunque già ora a 8000 lo devi trattare con i derivati. E il trading sui derivati lo conosciamo già.

ps.: comunque il sottostante potrebbe essere il costo della struttura per minarli e se non ricordo male i computer si pagano ancora in dollari.

By: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 16:07

Io mi limiterò ad osservarlo, ma sono certo che andrà almeno a 50.000

Last edited by: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 16:07, edited 1 time in total.

By: hobi50 on Mercoledì 22 Novembre 2017 16:04

Gianlini ,ho letto adesso quello che hai scritto.

I dettagli sono impegnativi.

Mi ritiro .

Hobi

Last edited by: hobi50 on Mercoledì 22 Novembre 2017 19:43, edited 1 time in total.

By: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 16:02

Oscar, il mio problema è che non volevo spostare molti soldi su IG broker prima di averlo testato a fondo (ho aperto li conto 2 mesi fa), e su IWbank non me li fa comprare....

Così appena hanno alzato i margini ho dovuto chiudere le posizoini....

By: hobi50 on Mercoledì 22 Novembre 2017 16:01

Quindi all'inizio succede questo.

Io mi organizzo con qualche computer e spiego agli "smanettoni" che con la tecnologia blockchain tutto è segreto ed a prova di truffa.

Trovo il primo smanettone che mi da soldi buoni  ed io gli cedo bitcoin .

Poi con i soldi buoni che ho incassato li reivesto comprando bitcoin FACENDOLI SALIRE.

Poi interviene Gianlini che ,per ragione sue,visto che il bitcoin sta salendo ...decide di darmi soldi buoni per bitcoin.

Questa è la catena di Sant'Antonio ...già ben avviata.

Di solito ad un certo punto qualcuno che ha guadagnato molto vuole disinvestire ( Gianlini l'avrebbe fatto per rigiocarseli in borsa ).

Ovviamente questo meccanismo è destinato a finire male.

Direi che la durata  è inversamente proporzionale all'entità dei  guadagni.

Hobi

By: traderosca on Mercoledì 22 Novembre 2017 15:57

per il momento è inutile arrabattarsi con:Blockchain,Wallet,minatori,ecc. meglio operare con CFD e presto future.......

By: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 15:45

Hobi, c'è qualcuno che  ti vende i bitcoin e incassa i soldi buoni

Ma sono pochi, tant'è che un bitcoin vale più di 8.000 dollari da zero che era partito

Continuamente vengono estratti nuovi bitcoin (ma con difficoltà sempre maggiore e frequenza sempre minore) fino al raggiungimento di 21 milioni di bitcoin* (attualmente siamo a 16,7 milioni circa)

L'ìestrazione è un processo di "scoperta" matematica casuale (devi azzeccare un codice), con un algoritmo che automaticamnete aggiunge una cifra al codice secondo una tempistica prestabilita atta a mantenere sempre costante il prodotto fra sforzo di estrazione e numero di bitcoin estraibili nelle due settimane successive

* in teoria è un valore asintotico, il 21 milionesimo bitcoin potrebbe non essere mai estratto

Last edited by: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 15:52, edited 3 times in total.

By: hobi50 on Mercoledì 22 Novembre 2017 15:43

Anti ...adesso ho capito qualcosa ...forse ...

Immagino che ,all'inizio ,qualsiasi investitore deve "consegnare " soldi buoni per avere bitcoin.

Chi incassa i soldi buoni ed a che titolo ?

Qualche delucidazione su questo punto ,anti,perchè mi sento un po somaro .

Hobi

By: antitrader on Mercoledì 22 Novembre 2017 15:20

Il bitcoin ha come sottostante il NULLA e quindi.se uno vuol partecipare ai bagordi, lo compra e basta. Se lo segui ti fotte.

Gianlini e' stato solo sfortunato, si e' beccato quei 3 giorni in cui avrebbe dovuto essereci l'hard fork, poi c'e' stato il disturbo dell'annuncio del future sul CME e infine i minatori (che sono i titolari effettivi del sistema bitcoin) si son messi a litigare.

A questo punto, se volessi partecipare i bagordi, comprerei Ethereum o Zcash, siccome stiamo trattando il NULLA non c'e' alcun motivo per cui Zcash debba scambiare a prezzi che sono una frazione del bitcoin, se il NULLA ha un prezzo allora i prezzi dovrebbero convergere.

Queste stronzate (le chiamano criptomonete) stan sostituendo i paradisi fiscali, se vuoi imboscare dei capitali sono un ottimo strumento (e questo e' il loro unico valore).

Chi ha gia' convertito i suoi averi in bitcoin non li va di certo a rivendere (salvo che arriva un poderoso attacco di cagarella), farebbe come quello che ha imboscato capitali all'estero e poi li fa rietrare assumendosi i rischi annessi e connessi.

By: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 13:52

Oscar, tu che non avevi ancora pasticciato con le posizioni, a 6000 potevi entrare tranquillamente (dopo che appunto era andato a 7800)

Io ormai avevo eroso il capitale e non ci potevo far più niente

By: traderosca on Mercoledì 22 Novembre 2017 12:59

"Traderoscar ,perchè vuol tradare il bitcoin ?"

Hobi,più o meno per gli stessi motivi scritti sotto da Gianlini,però Gianlini attenzione!!! ho visto gente perdere nel bull market del nasdaq

nel 2000 più che mai pur essendo long.Questo per l'alta volatilità,pur essendo un mercato in salita,le discese anche intraday erano notevoli

e chi era long soventemente chiudeva in perdita.

Anche sul bitcoin si ripropongono gli stessi movimenti forse amplificati,la scorsa settimana era arrivato a 7800 circa poi in poco tempo

a 5600,quelli che hanno acquistato a livelli alti cosa avranno fatto? ah saperlo

By: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 12:28

Hobi, devi pensare al bitcoin come alla Formula Uno o come le corse dei cani.

Anche se ormai è noiosissima, i piloti non rischiano quasi più la vita, e vince sempre lo stesso team, ed è sostanzialmente una attività inutile, il Circo la continua ad allargare e aumenta i profitti collegati.

La stessa cosa avverrà con il bitcoin. La gente  che se ne intende e che ne può trarre guadagno ha tutto l'interesse per far crescere il mercato del bitcoin e renderlo il più appetibile possibile.

Perfino i banchieri centrali si sono talmente appassionati alle performance dei mercati da aver perso ogni freno inibitore....vuoi che il piccolo mercato del bitcoin non diventi, grazie all'azione di chi ne può trarre un grande guadagno, un grande mercato?? Ne ho la certezza più assoluta.

Ma non perchè li bitcoin in sè sia "speciale". Ma semplicemente perchè ha la potenzialità di attrarre interesse e denaro. 

Last edited by: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 12:36, edited 5 times in total.

By: hobi50 on Mercoledì 22 Novembre 2017 12:17

Gianlini,tutto  sta assolutamente in piedi.

Ma non sarà mai il mio trading perchè non mi piace avventurarmi in un campo in cui i competitor sanno molto più di me.

Attendo Oscar ed Anti.

Hobi

By: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 11:41

Hobi, il bitcoin va tradato al rialzo perchè siamo nella fase iniziale del suo bullmarket, finora era semplicemente una cosa da addetti ai lavori - per fare un parallelo azionario, l'IPO è appena avvenuto. Siamo come a Google quotata a 50 dollari.

Per fare un parallelo temporale con il bull market azionario che abbiamo appena vissuto, siamo a dicembre 2016-gennaio 2017

Adesso stanno iniziando a parlarne e adesso stanno iniziando ad uscire i primi target. L'esperienza insegna che questi primi target vengono SICURAMENTE raggiunti, e che altri ne seguiranno, ma che prima di arrivare a maturazione il bull market del bitcoin ha davanti a sè sicuramente alcuni mesi. 

La capitalizzazione delle criptovalute è un quarto della capitalizzazione della sola Apple e la metà della sconosciuta TENCENT. Prima che la bolla scoppi può tranquillamente decuplicare. Anzi, direi che DEVE decuplicare.

(Hobi)"Perchè c'è un idea macro dietro le cripto currency ? " E' esattamente il contrario!

Il bello del bitcoin è che non puoi farci alcun ragionamento "fondamentale", non c'è alcuna idea macro, che è quello che ci ha fuorviato dal seguire il bullmarket azionario. E' puro prezzo e pura psicologia.

E' molto affascinante la tua idea del So di non Sapere  di socratica memoria, ma dopo 25 anni che uno bazzica i mercati non si può sempre pensare di non averci capito niente.

Last edited by: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 12:11, edited 6 times in total.

By: hobi50 on Mercoledì 22 Novembre 2017 11:41

Traderoscar ,perchè vuol tradare il bitcoin ?

Perchè le garba di tradare  uno strumento con ampie oscillazioni ?

Perchè c'è un idea macro dietro le cripto currency ?

Perchè ritiene di aver individuato un qualche hedge ?

Perchè è un giocatore che sente il profumo del guadagno ?

Hobi

Last edited by: hobi50 on Mercoledì 22 Novembre 2017 11:41, edited 1 time in total.