BITCOIN

Re: BITCOIN  

  By: XTOL on Giovedì 23 Novembre 2017 10:12

una lettura per la giornata di stand by.. ci faremo i derivati da soli?

  In un nuovo white paper pubblicato oggi, Banca IMI spiega in dettaglio come un contratto ethereum smart realizzato da Intesa Innovation, Banca IMI e la startup blockchain Oraclize renda impossibile l’insolvenza di qualsiasi controparte anticipando eventualità che potrebbero altrimenti risultare in una controversia legale.


 Last edited by: XTOL on Giovedì 23 Novembre 2017 10:17, edited 1 time in total.

Re: BITCOIN  

  By: Morphy on Mercoledì 22 Novembre 2017 21:10

"Morphy, il problema è che comprare quel Ripple lì non so come si fa. Se no l'avrei già fatto."

 

Si ma a me non puoi rispondere "non so come si fa"...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: BITCOIN  

  By: traderosca on Mercoledì 22 Novembre 2017 20:07

"Ora come ora,non avendo alcun intento speculativo,non ho alcun interesse a convertire i miei soldi ,in bitcoin."

 

Hobi,ma non lo fa nessuno!! forse XTOL.....ah saperlo

Re: BITCOIN  

  By: hobi50 on Mercoledì 22 Novembre 2017 19:48

Minsky diceva : fare una moneta non è un problema; il problema è farsela accettare.

Ora come ora,non avendo alcun intento speculativo,non ho alcun interesse a convertire i miei soldi ,in bitcoin.

 

Hobi

Re: BITCOIN  

  By: XTOL on Mercoledì 22 Novembre 2017 17:37

mi fa sorridere questo ritornello del bitcoin che non vale niente.
ma non vi suggerisce qualche meditazione su cosa è il denaro?
un dollaro o un euro cosa valgono?
vale di più qualcosa di cui è stabilita la quantità o qualcosa che si crea ad capocchiam "per salvare il sistema"?

nessuno ovviamente ricorda quando il sottoscritto sottolineava che è un privilegio insensato permettere alle banche di creare moneta.
bene, bitcoin è la prova evidentissima che avevo ragione: perchè caz unicredit non "stampa" gli unidebit?

cmq restate pure ancorati vita natural durante alle vostre incrollabili convinzioni.
buona fortuna.

ps: per fare trading ci sono gli exchange, sono facili da usare, le transazioni costano poche briciole

Re: BITCOIN  

  By: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 17:06

Morphy, il problema è che comprare quel Ripple lì non so come si fa. Se no l'avrei già fatto.

Ho usato dei CFD sul bitcoin, non ho comprato direttamente la valuta.

Ha ragione Hobi su questo; al di fuori del CFD, l'operatività sul bitcoin è complicata...(e se cambi PC o forse addirittura la semplice scheda del PC rischi di non trovare più i tuoi bitcoin)


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 17:12, edited 2 times in total.

Re: BITCOIN  

  By: antitrader on Mercoledì 22 Novembre 2017 16:39

Hobi,

non c'e' nessun trucco, il sistema e' estremamente democratico e ricorda da vicino "uno vale uno" (che pero' noi sappiamo benissimo essere una boiata pazzesca).

Non c'e' nessuno che ha emesso i bitcoin, ha preso il malloppo ed e' andato alle Cayman, i primi bitcoin "estratti" non valevano un cazzzz tanto e' vero che un tizio porto' il suo pc in discarica pieno di bitcoin.

L'emissione di bitcoin, che si chiama "mining" la fa il sistema stesso secondo un algoritmo prestabilito e i nuovi bitcoin emessi vanno aggratis ai "minatori" vale e dire quelli che han messo a disposizione il proprio computer scaricando il software e la blockchain (al momento 30 giga) e diventando cosi' un nodo della rete.

Chiunque puo' fare il miner, ma per recuperare almeno il costo della corrente che consumi devi comprare un ASIC (computer ottimizzato per quel mestiere li', costa sui 3000 USD), non servono nemeno grandi conoscenze teconologiche, basta scaricare e installare il software e tenere l'asic sempre acceso. Nel tempo ti ritrovi  qualche cent di bitcoin accreditato nel vallet.

 

Re: BITCOIN  

  By: Morphy on Mercoledì 22 Novembre 2017 16:36

Hobi, sulle cripto valute, per ora, si devono fare giocate pure senza elaborare troppi ragionamenti intelligenti. L'unico ragionamento da fare è quello di Anti che semplicemente dice che il sottostante non c'è e che se è andato a 8000 il bitcoin non c'è nessun ragionevole motivo per cui non ci debba andare anche un'altra cripto. In questa logica avevo consigliato a Gianlini il Ripple che valeva una frazione di unità, cioè 0.18 (ora vale 0.23 (è salito più o meno come il bitcoin)). In questa logica entri nel mercato con una manciata di euro, diciamo 1000, e ti porti a casa 5000 Ripple. Sai benissimo che può andare, sia a zero e in quel caso chettefrega, sia a 5000 e in quel caso te ne frega perchè porti a casa 5 milioncini. Chi ti assicura che questi 5 milioni ti vengano consegnati? Sono i giocatori d'azzardo che si buttano a pesce (ma sempre in ritardo) sulle bolle, sono questi che assicurano la liquidità.

 

Dicono che il bitcoin possa andare a 100.000 dollari (manco fosse il dax). Ne dubito fortemente. Molto più facile che ad un certo punto gli assatanati si buttino sulle cripto-penny. E comunque già ora a 8000 lo devi trattare con i derivati. E il trading sui derivati lo conosciamo già.

 

ps.: comunque il sottostante potrebbe essere il costo della struttura per minarli e se non ricordo male i computer si pagano ancora in dollari.

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: BITCOIN  

  By: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 16:07

Io mi limiterò ad osservarlo, ma sono certo che andrà almeno a 50.000


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 16:07, edited 1 time in total.

Re: BITCOIN  

  By: hobi50 on Mercoledì 22 Novembre 2017 16:04

Gianlini ,ho letto adesso quello che hai scritto.

I dettagli sono impegnativi.

Mi ritiro .

 

Hobi


 Last edited by: hobi50 on Mercoledì 22 Novembre 2017 19:43, edited 1 time in total.

Re: BITCOIN  

  By: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 16:02

Oscar, il mio problema è che non volevo spostare molti soldi su IG broker prima di averlo testato a fondo (ho aperto li conto 2 mesi fa), e su IWbank non me li fa comprare....

Così appena hanno alzato i margini ho dovuto chiudere le posizoini....

 

Re: BITCOIN  

  By: hobi50 on Mercoledì 22 Novembre 2017 16:01

Quindi all'inizio succede questo.

Io mi organizzo con qualche computer e spiego agli "smanettoni" che con la tecnologia blockchain tutto è segreto ed a prova di truffa.

Trovo il primo smanettone che mi da soldi buoni  ed io gli cedo bitcoin .

Poi con i soldi buoni che ho incassato li reivesto comprando bitcoin FACENDOLI SALIRE.

Poi interviene Gianlini che ,per ragione sue,visto che il bitcoin sta salendo ...decide di darmi soldi buoni per bitcoin.

Questa è la catena di Sant'Antonio ...già ben avviata.

Di solito ad un certo punto qualcuno che ha guadagnato molto vuole disinvestire ( Gianlini l'avrebbe fatto per rigiocarseli in borsa ).

Ovviamente questo meccanismo è destinato a finire male.

Direi che la durata  è inversamente proporzionale all'entità dei  guadagni.

 

Hobi

Re: BITCOIN  

  By: traderosca on Mercoledì 22 Novembre 2017 15:57

per il momento è inutile arrabattarsi con:Blockchain,Wallet,minatori,ecc. meglio operare con CFD e presto future.......

Re: BITCOIN  

  By: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 15:45

Hobi, c'è qualcuno che  ti vende i bitcoin e incassa i soldi buoni

Ma sono pochi, tant'è che un bitcoin vale più di 8.000 dollari da zero che era partito

Continuamente vengono estratti nuovi bitcoin (ma con difficoltà sempre maggiore e frequenza sempre minore) fino al raggiungimento di 21 milioni di bitcoin* (attualmente siamo a 16,7 milioni circa)

L'ìestrazione è un processo di "scoperta" matematica casuale (devi azzeccare un codice), con un algoritmo che automaticamnete aggiunge una cifra al codice secondo una tempistica prestabilita atta a mantenere sempre costante il prodotto fra sforzo di estrazione e numero di bitcoin estraibili nelle due settimane successive

* in teoria è un valore asintotico, il 21 milionesimo bitcoin potrebbe non essere mai estratto

 

 


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 22 Novembre 2017 15:52, edited 3 times in total.

Re: BITCOIN  

  By: hobi50 on Mercoledì 22 Novembre 2017 15:43

Anti ...adesso ho capito qualcosa ...forse ...

Immagino che ,all'inizio ,qualsiasi investitore deve "consegnare " soldi buoni per avere bitcoin.

Chi incassa i soldi buoni ed a che titolo ?

Qualche delucidazione su questo punto ,anti,perchè mi sento un po somaro .

 

Hobi