La Moneta Elettronica di Stato (conti correnti presso il Tesoro che pagano interessi)

 

  By: antitrader on Lunedì 30 Giugno 2014 15:39

Non se ne esce anche perche' l'eccellente campionario di somari che hai riportato qui sotto son quelli che poi mandano renzi a palazzo chigi e furor di popolo il quale renzi (che non ha mai fatto nulla in vita sua) si ritrova per le mani un potere superiore a quello di un dittatore in quando agisce in nome e per conto del popolo (di somari) che lo ha eletto. Oggi del rio se n'e' uscito con un'altra proposta strampalata e giu' applausi da tutte le parti, vuole mettere gli immobili dello stato assieme a quelli degli altri paesi europei in un fondo. Quato fondo ovviamente si dovra' finanziare sul mercato e giu' altri interessi da pagare. A parte la stragrande maggioranza della popolazione che non puo' capire una materia di cui non si e' mai occupata, quello che sconcerta di piu' e' che gli industriali italiani al completo continuano a tessere le lodi della moneta unica, perfino marchionne che con l'euro si e' praticamente giocata la fiat in italia (vorrebbe vendere la 500 al prezzo della mini lui!). Posso capire i banchieri che farebbero un bel capitombolo, ma gli industriali proprio non li capisco.

Analfabetismo (economico) di ritorno - Moderatore  

  By: Moderatore on Lunedì 30 Giugno 2014 14:04

Non è solo questione dei "poteri forti" su a Bruxelles, Francoforte o New York, ma anche dei semplici imbecilli sparsi giù per l'Italia. Su internet se si scrive di continuo sempre con toni aggressivi ed eccitati si attira il pubblico. Oggi è uscito il dato di l'inflazione annuale in Italia: 0,3% annuale, il numero più basso del dopoguerra (credo). ---- #i# ...Amici miei, io proprio non so più come spiegarvelo, anzi mi sono proprio rotto le scatole di farlo:...La bassa inflazione o addirittura ^la deflazione NON sono affatto un problema... UNO dei pochissimi effetti positivi#http://www.rischiocalcolato.it/2014/06/provare-creare-inflazione-stampa-moneta-non-alcun-senso-logico-impoverisce-i-deboli.html^ in un momento di terribile crisi economica. E la CRISI NON E’ originata dalla bassa inflazione o dalla deflazione, è vero il contrario.... ...l’Italia NON ha fatto in questi 20 anni ^le riforme necessarie per prosperare nell’Euro. Ed era possibile farlo utilizzando il dividendo dovuto a tassi bassissimi rispetto a quelli della lira#http://www.rischiocalcolato.it/2014/06/provare-creare-inflazione-stampa-moneta-non-alcun-senso-logico-impoverisce-i-deboli.html^ ...Però basta con questa fregnaccia criminale sulla deflazione, e lo dico anche per il vostro bene....Il meccanismo correttivo che viene proposto e incerdibilmente appoggiato anche da molti di voi lettori e commentatori di RC è l’inflazione monetaria, io francamente a volte mi stropiccio gli occhi, non potete essere cosi’ ciechi e stupidi. ... ...l’attuale meccanismo utilizzato in tutto il mondo dalle Banceh Centrali, specie dalle vostre amate FED, BoJ e BOE prevede tassi zero e accesso al credito facile. MA NON PER VOI!....Per le banche anzitutto e poi per le imprese e per i soggetti più forti e potenti, che possono fornire adeguate garanzie per accedere a quel credito. Credito che #b# LORO possono spendere pre primi dove pensano sia megli per LORO.....In questo processo a VOI alla fine rimirrà la VOSTRA STRAMALEDETTA e AGOGNATA Inflazione. Nel senso che Loro spenderanno i soldi creati dal nulla per primi, a prezzi più bassi, e a voi il poco in più che arriverà verrà sottratto dall’inflazione#/b# , con il risultato netto di esacerbare al massimo le differenze far più ricchi e potenti e cittadini comuni. ....^E da quando creare moneta, crea crescita economica? Fosse cosi#http://www.rischiocalcolato.it/2014/06/provare-creare-inflazione-stampa-moneta-non-alcun-senso-logico-impoverisce-i-deboli.html^ non sarebbero state necessarie ne crisi ne guerre dall’abbandono del Gold Standard#/b# , ed invece esse si sono moltiplicate proprio da quel momento.....La crescita ha a che fare unicamente con fabbriche, uffici, negozi, camion, treni, navi, servizi materiali e immateriali. ....#b# La moneta NON ha a che fare in senso stretto con la crescita economica#/b# se non come facilitatore dei rapporti umani ed economici....#/i# #F_START# size=3 color=red #F_MID#Sicuro, la gente scambia servizi e beni tra loro e il denaro facilita questi baratti, a nessuno viene in mente di accumulare denaro..viene solo scambiato, mai accumulato vero ?...#F_END# Mi è già capitato che uno che ha un azienda, un medico e una prof di una altra materia mi chiedessero cosa ne pensavo, perchè leggevano ^queste accozzaglie di slogan#http://www.rischiocalcolato.it/2014/06/provare-creare-inflazione-stampa-moneta-non-alcun-senso-logico-impoverisce-i-deboli.html^ quasi tutti i giorni. Se fosse un compito di economia da correggere, dovresti tirare una linea rossa su ogni singola riga. Analfabetismo di ritorno. Allora. Dato che ci sono circa 4,000 mld di debito che pesano sull'economia italiana (privata e pubblica), che richiedono di pagare circa 220 mld di interessi l'anno, ovviamente un inflazione a 0% è un disastro. Questi debiti sono stati contratti quando l'inflazione era tra il 3 e il 4%, ma quando l'inflazione ora si azzera i creditori incassano sempre 220 mld l'anno anche se il reddito nazionale, da cui si devono tirare fuori i soldi per pagare gli interessi, cresce di zero euro... Cioè #F_START# size=3 color=red #F_MID#il reddito nazionale non cresce di un solo euro, ma gli interessi sul reddito nazionale crescono di 220 mld circa l'anno...#F_END#. Il problema, in sintesi, è che #F_START# size=3 color=red #F_MID#la BCE e l'Euro impongono un tasso di interesse reale del 3%#F_END# circa (per le aziende anche del 6%), quando il tasso di interesse REALE dovrebbe essere ora in Italia almeno un -2%.... Per chi voglia verificare la ^matematica del tasso di interesse reale e del debito ^ecco qui un foglio interattivo che visualizza i numeri#http://newarthurianeconomics.com/accumulation/?newcredit=6&debtrepay=4&gdpboost=80&interest=3&s=calculate^ e mostra che con un tasso reale positivo IL REDDITO NAZIONALE SI AZZERA , #i# se l'economia usa il debito come moneta, come accade ora....#/i# (questo problema è discusso anche presso i sumeri, aristotele, la bibbia, s.tommaso, shakespeare nel mercante di venezia... è si chiamava usura..., ma "tasso di interesse reale" suona meglio. In ogni caso, anche nell'economia monetaria moderna, sia di destra che di sinistra, si riconosce che occorrerebbe ora nei paesi occidentali un tasso di interesse reale negativo..(in quelli orientali lo applicano da anni...).Perchè #F_START# size=3 color=red #F_MID#il denaro non può crescere su se stesso all'infinito dissanguando l'economia sottostante#F_END#)

 

  By: shabib on Giovedì 15 Maggio 2014 05:57

ma ovviamente E' IL RUOLO DELLO STATO QUELLO CHE PUO' PERMETTERE O NO UNA SVALUTAZIONE/INFLAZIONE , ovvero e' una procedura voluta/subita ma solo il momento in cui hai messo in opera dei meccanismi di welfare per non danneggiare la maggioranza (contingenza-scala mobile , pensione al 100% ultimo stipendio , liquidazione , assistenza sanitaria gratis a tutti etc etc ) guarda questi altri come viaggiano : L'economia giapponese brilla: nel primo trimestre il Pil sale del 5,9% annualizzato (+1,5% sul trimestre precedente) http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-05-15/l-economia-giapponese-brilla-primo-trimestre-pil-sale-59percento-annualizzato-+15percento-trimestre-precedente-080145.shtml?uuid=ABtKWOIB

 

  By: pana on Giovedì 15 Maggio 2014 05:31

il peso argentino si e' svalutato e ora i salari se li mangia l inflazione per quale motivo con una lira svalutata ci dovrebbe andare meglio ? (ovviamente per chi crede che la lira si svaluti , secondo altri come Mosler la "nuova lira" salira contro il marco ) “Society is fragile; everything is hanging by a thread,” said Carlos F. De Angelis, a sociologist at the University of Buenos Aires who specializes in public opinion. “Inflation is the No. 1 concern.” http://www.nytimes.com/2014/03/14/world/americas/rocketing-prices-confound-an-argentina-racked-by-inflation.html?_r=0

Hamas Fighter Chases Israeli Tank With Explosive Device In Rafah | Watch What Happened - YouTube

 

  By: XTOL on Martedì 06 Maggio 2014 21:23

la moneta bancaria non necessita di alcun controvalore e si “mischia” con quella esogena, senza possibilità di distinguere fra le due --------------------------------------------------------------------- esatto.. e si ritorna al problema dei problemi ("proprio qui sta il motivo del contendere: se gli euro erogati da unicredit si chiamassero "unicrediti" (cioè fossero palesemente diversi dagli euro), così come palesemente diversa è la cambiale, non avrei niente da ridire. ma le banche creano cambiali che non sono dei pagherò, ma euro: chi li riceve è convinto che siano supportati dalla costrizione statale, cioè che lo stato se li riprenderà indietro con le tasse"): la possibilità di creare moneta dal nulla è un privilegio insensato e autolesionista che deve essere abolito perchè è il meccanismo che ci espone al ciclo economico nel modo peggiore possibile. se pensate davvero che più stato sia la soluzione, non avete ancora capito cos'è lo stato: un'associazione di individui Più uno stato è corrotto, più legifera (Tacito) La democrazia è quella grande illusione in cui tutti cercano di vivere alle spalle del prossimo (FrédéricBastiat)

 

  By: hobi50 on Martedì 06 Maggio 2014 18:12

Ineccepibile ! Hobi

 

  By: gerry10 on Martedì 06 Maggio 2014 18:01

Facciamo un esempio puramente didattico e per assurdo: Io ho un patrimonio di 2M € immobili e 1M € mobiliari, Ho una buona reputazione nel circondario, e per motivi miei, inizio ad emettere cambiali bollate e legali, con scadenza 36 mesi, in cambio di denaro contante -Ovviamente corrispondo un lauto interesse ai sottoscrittori-. Alla fine dell'emissione, mi accorgo di aver emesso cambiali per un controvalore di 6M €. Io in tasca ho 6M € in contanti + il capitale iniziale di 2+1=3M €, i miei creditori hanno le mie cambiali per un controvalore di 6M € + interessi, che in virtù della mia forte reputazione circolano come denaro contante, visto che vengono correntemente girate e rigirate più volte e utilizzate come pagamento nei più disparati scambi commerciali. Cosa ho fatto? _________________________________________________ Immaginavo che Tuco volesse arrivare all’esempio proposto in cui un titolo di credito, ove sia trasferibile, assumerebbe il rango di moneta aggiuntiva e per ciò stesso endogena. Un requisito che potrebbe anche accordarsi ove si consideri che le obbligazioni a breve termine, già fanno parte degli aggregati monetari ascritti ad M3. Fatte salve quindi le obiezioni di Hobi sulla liceità dell’approvvigionamento di denaro tramite cambiali, nulla vieterebbe di “omologare” l’iscrizione della cambiale al rango di aggregato monetario, ma non solo di essa. Nel “club della moneta” avrebbero pieno diritto di ingresso anche i BTP decennali, oppure i titoli azionari, entrambi commerciabili e monetizzabili. O ancora, per estensione, tutti i beni o attività cartolarizzati. Procedendo per similitudini si potrebbe andare persino oltre nel raffigurare un plausibile surrogato di moneta, ma questa rincorsa estrema ci condurrebbe a considerare pure le banane una forma di moneta. Deriva da questo modo di ragionare che al concetto di moneta potrebbe ascriversi il significato che più ci aggrada con distinzioni puramente convenzionali dei vari aggregati a cui riferirsi. Se questo è l’ambito di discussione, hanno ragione tutti. Se invece si ambisce a comprendere ciò che distingue una cosa da un’altra, fatalmente dovrà distinguersi la moneta bancaria dagli altri titoli citati (l’obbligazione, l’azione, la cambiale, il titolo di stato ecc.. ecc..) e riconoscere soltanto nella prima il requisito di moneta “creata dal nulla”. Il perché deriva dal fatto che mentre tutti gli altri titoli sorgono in forza di un controvalore in denaro per cui da un lato rimane la moneta “spendibile” e dall’altro un titolo “vendibile”; la moneta bancaria non necessita di alcun controvalore e si “mischia” con quella esogena, senza possibilità di distinguere fra le due.

 

  By: hobi50 on Martedì 06 Maggio 2014 15:48

Guardi Tuco che a questo punto non pensa ci sia alcuna differenza di opinione tra Lei e me. Due casi. La banca aderisce alla Fed. Se la Fed allora funzionava come ora ( circuitismo e clearing giornaliero ),quella banca poteva creare moneta endogena. E penso che in quel sistema istituzionale nasca la riserva frazionaria . La banca non aderisce alla Fed. Beh ,allora addio creazione di moneta endogena e la banca presta solo i suoi depositi . Il che è una barbarie economica se siamo in un ambiente di moneta fiat. Mi sembra evidente che Lei,nel suo esempio,si sarebbe collocato nel secondo caso. Hobi

 

  By: Tuco on Martedì 06 Maggio 2014 15:15

Hobi, siamo d'accordo, ma io non aderisco ad un Fed System... Quando fu creata la FED, l'adesione era su base volontaria, molte banche del West rimasero fuori, proprio per aver maggiore autonomia. D'altronde era un'economia in forte espansione e i lacci e lacciuoli della Fed erano d'intralcio. Ecco, io nel mio esempio potrei essere come una di quelle piccole banche del Far West, che non aderirono al Fed System. Comunque vogliate vedere la questione... Rifletteteci su.

SLAVA UKRAINII !

 

  By: hobi50 on Martedì 06 Maggio 2014 14:55

Tuco tralasciamo pure il fatto che Lei non puo raccogliere risparmio perché è REATO. Quindi ammettiamo che la legge sia diversa. Lei comunque non è assimilabile ad una banca anche se ne avesse la credibilità. Non puo produrre moneta endogena . Infatti lei ha bisogno di ricevere PRIMA I QUATTRINI e POI EMETTERA' le sue preziosi cambiali bollate. La banca no ..fa subito il prestito ( equivalente all'emissione di cambiali). Il bello del circuitismo è proprio questo ...che ti obbliga al clearing serale nel quale ti vengono prestati quei soldi che ti sei inventato. Hobi

 

  By: Tuco on Martedì 06 Maggio 2014 14:41

Gianlini, ipotizziamo che siano soldi ereditati dai nonni, come nel caso del mio 1M € mobiliare. Potremmo idealmente e pure fantasiosamente considerarli "Base monetaria esogena".

SLAVA UKRAINII !

 

  By: gianlini on Martedì 06 Maggio 2014 13:57

e il denaro contante che ti danno, da dove proviene?

 

  By: Tuco on Martedì 06 Maggio 2014 13:38

Va bene Hobi, nella fretta di dare Scacco Matto ho fatto il passo più lungo della gamba... Vediamo di fare un esempio più articolato, sono qui per capire pure io: Facciamo un esempio puramente didattico e per assurdo: Io ho un patrimonio di 2M € immobili e 1M € mobiliari, Ho una buona reputazione nel circondario, e per motivi miei, inizio ad emettere cambiali bollate e legali, con scadenza 36 mesi, in cambio di denaro contante -Ovviamente corrispondo un lauto interesse ai sottoscrittori-. Alla fine dell'emissione, mi accorgo di aver emesso cambiali per un controvalore di 6M €. Io in tasca ho 6M € in contanti + il capitale iniziale di 2+1=3M €, i miei creditori hanno le mie cambiali per un controvalore di 6M € + interessi, che in virtù della mia forte reputazione circolano come denaro contante, visto che vengono correntemente girate e rigirate più volte e utilizzate come pagamento nei più disparati scambi commerciali. Cosa ho fatto?

SLAVA UKRAINII !

 

  By: antitrader on Martedì 06 Maggio 2014 02:25

Toto', Quelle poche volte che ti capita di ascoltare qualcuno che le cose le fa per davvero, ti consiglio di porre attenzione, ovviamente non e' che devi credere a tutto quello che dice. Converrai che c'e' stato uno spread enorme tra la competenza mostrata da Davide Serra e i ragli sconclusionati di Salvini/Santache'. Non puoi dare per scontato che uno racconta tutte palle solo perche' fa il finanziere. In ogni caso un'informazione aggiuntiva Serra l'ha data quando ha detto che nel 2011 l'Italia ha fatto un default mascherato nel momento in cui tremonti ha smesso di pagare i fornitori della pubblica amministrazione. Era da tempo che mi chiedevo come fosse stato possibile accumulare 100 miliardi di pagamenti arretrati visto che fino a qualche anno prima manco si parlava di questo problema.

 

  By: hobi50 on Martedì 06 Maggio 2014 02:14

TUCO,hanno ragione Gerry 10 e Gonzales e ti dico dov'è il tuo errore. Hai scritto : "Io se voglio ottenere Euro, vado in banca e sulla base del credito vantato da te li ottengo ". ASSOLUTAMENTE NO : vantare un credito non significa ottenere un castelletto. E qui entra in gioco l'utilità del sistema finanziario che rende inutile il pagamento dilazionato per sostituirla con moneta endogena . L'economia funziona con più denaro e meno crediti commerciali ... e quindi tutto è un po' più facile. Hobi