Medio Oriente e intrighi

Re: Medio Oriente, Russia e intrighi  

By: Gano di Maganza on Venerdì 12 Maggio 2017 09:01

Allora Gianlini. Devo rimetto un po' le cose in prospettiva.

a) Trump ha sicuramente una strategia; una "sostanza", mi pare anche che stia dimostrandolo, basta riuscire a vederlo. Ma sapendo quale sia il pubblico USA deve usare la spettacolarita' per assecondarlo. Mandando i missili su una base in Siria (per altro deserta) ha dimostrato di non essere "un amico di Putin". Questo per il popolo bove, tanto per intendersi, quello condizionato dai media, ma che delle cose vede solo la superficie, quella appunto "spettacolare" (*). Guardando i commenti qui sopra mi viene da pensare pero' che il caso non si limiti al pubblico USA. Ieri leggevo un post di Hobi, mi sono trattenuto dal commentarlo per non essere polemico: scriveva che Trump avrebbe rotto il "fair play" (belle queste parole inglesi...) di una tradizione consolidata licenziando il capo dell' FBI, senza nemmeno essere informato del fatto che lo aveva fatto pure Clinton (grazie NelloManga). Ma come si puo'???

b) Penso che con Trump e Putin e' vi sia una buona probabilita' che la Siria andra' verso una (lenta) pacificazione. Il fatto che sia uscita dai media e' gia' un segnale positivo. Penso pero' anche che ci vorranno anni. Il paese e' completamente distrutto ed infestato da bande di predoni (i cosiddetti "ribelli"). L'onda lunga dei rifugiati -purtroppo- restera' per anni. Pensare che possa  interrompersi per miracolo in tre giorni e' un discorso molto approssimativo. Tu Gianlini devi essere un po' un approssimativo. Uno che quando ci vai insieme al ristorante magari ci fai discorsi interessanti ma intanto con il gomito ti rovescia addosso il bicchiere di vino... ;-) (scherzo, eh!). Anche il processo di pace, cominciasse pure oggi, durera' anni. Allo stesso modo penso che stia per essere risolta la crisi Ucraina. Non sono cose pero' che cambiano dall' oggi al domani.

Il problema dei rifugiati e intrinseco alle guerre e tutte e due sono un dramma. La speranza e' che da oggi le cose comincino a cambiare, e i segnali mi pare che ci siano.  

(*) Le portaerei verso la Corea del Nord hanno fatto parte della spettacolarita' di Trump (fatta anche per spaventare un po' Kim, a Langley hanno sicuramente il suo profilo psicologico in qualche file). Un' osservatore attento avrebbe anche notato che il fatto che la Cina abbia richiamato in patria i suoi cittadini in Nord Corea, fa molto probabilmente parte di questa stessa guerra psicologica. In tanti oggi (Cina, Giappone, USA, Corea del Sud...) vogliaono risolvere la situazione Nord Coreana, ma la guerra non e' certo uno strumento possibile, e questo lo sanno tutti. Non e' un caso che l' inizio della crisi Nord Coreana sia grosso modo coincisa con la visita di Xi Jinping negli USA; la' hanno stabilito le modalita' per risolverla. Come gia' scrissi e' probabile che cercheranno di eliminare Kim; la Cina attraverso i suoi servizi ha sicuramente agganci all' interno del paese. Che poi ci riescano e' tutto un altro discorso; non deve essere per niente facile. Ma al di la' della spettacolarita' fatta per il pubblico americano (e si direbbe anche quello italiano) bisogna essere capaci di cogliere anche la "sostanza". Altrimenti e' tutto solo un dare di gomitate ai bicchieri di vino del vicino.... :)))))

Last edited by: Gano di Maganza on Venerdì 12 Maggio 2017 09:22, edited 10 times in total.

By: gianlini on Venerdì 12 Maggio 2017 08:06

Gano, ma noi abbiamo sempre detto che Trump vuole solo dare spettacolo di sè e cercherà sempre di tenersi ben lontano dalla "sostanza"

Ed è il nostro principale problema, perchè intanto stanno facendo i cavoli loro i maestri banditori di Wall Street, il che nuoce abbastanza gravemente a chi è short

Ma confido che prima o poi anche Trump debba fare "qualcosa" di quanto ha promesso in campagna elettorale, perchè finora (e sono già passati 6 mesi) per l'americano medio è cambiato niente, nada, nichts, nil.

PS e come testimoniano anche gli sbarchi recenti, si è dimostrato che non c'è ALCUNA CORRELAZIONE fra Siria e flusso di migranti - non eri tu che dicevi che con Trump e la pax russica non avremmo avuto più problemi?

Last edited by: gianlini on Venerdì 12 Maggio 2017 08:08, edited 1 time in total.

By: Gano di Maganza on Venerdì 12 Maggio 2017 07:30

Avete visto che dopo lo spettacolare (in tutti i sensi) attacco americano alla base siriana ora nessuno parla più di Siria, del dittatore Assad, del "regime", delle barrel bombs, di "Assad must go" etc. etc.?

PS Gianlini, come vanno i tuoi "sonni"?

Last edited by: Gano di Maganza on Venerdì 12 Maggio 2017 07:31, edited 1 time in total.

By: gianlini on Mercoledì 12 Aprile 2017 17:53

Hobi, te l'ho detto

Dopo aver visto la foto della Merkel e di Trump insieme, ho iniziato a dormire sonni tranquilli col mio short....

By: hobi50 on Mercoledì 12 Aprile 2017 17:02

Temo la legge di Murphy.

I primi giorni del prossimo ciclo delle opzioni mensili non sarò operativo.

Vuoi vedere che ...

Hobi

By: antitrader on Mercoledì 12 Aprile 2017 16:17

Hobi,

dai che qualcosa sta scendendo. Per lo schianto finale e definitivo manca solo qualche trampanata a mo' di lite delle comari.

By: gianlini on Mercoledì 12 Aprile 2017 16:10

Ieri sera sono uscito con la mia ex peruviana.....ma non sembra essere servito....

By: hobi50 on Mercoledì 12 Aprile 2017 16:01

Gianlini, hai pensato a qualche rito voodoo per far scendere sta borsa ..??

Magari servirebbe qualche relazione con centroamericane .

Hobi

By: Gano di Maganza on Mercoledì 12 Aprile 2017 15:15

Si', e' vero.

By: gianlini on Mercoledì 12 Aprile 2017 15:05

Non farti fuorviare dalla i finale....;)

PS non si diceva pluralia tantum? mai sentito pluralis tantum, quello semmai era majestatis....

Last edited by: gianlini on Mercoledì 12 Aprile 2017 15:06, edited 2 times in total.

By: Gano di Maganza on Mercoledì 12 Aprile 2017 15:01

Semmai e' un pluralis tantum come Athenae.

By: gianlini on Mercoledì 12 Aprile 2017 14:55

Scusate, ma chi ha coniato il termine Gianlini saprà bene di cosa parla, no?

Gianlini è indeclinabile, e ovviamente, singularia tantum

By: Gano di Maganza on Mercoledì 12 Aprile 2017 14:53

Oppure al nominativo potrebbe essere Gianlinius e non Gianlinus, nel qual caso il vocativo Gianlini sarebbe corretto.

Antitrader> Oggetto del contendere? La Siria e l’appoggio russo al dittatore di Damasco

Non esattamente. L' oggetto del contendere e' la presenza dell'Iran (e quindi di hezbollah) in Siria e il rischio che questo pone alla sicurezza di Israele. Su questo punto Trump non intende cedere. Come sempre prima ha tirato un manrovescio con una violenza fuori dalla grazia di dio (l' attacco alla base siriana) e poi tratta (ora mandando Tillerson in Russia). E' oramai un classico di Trump. Stavolta la Russia si e' fatta prendere impreparata. Se la Russia continua ad appoggiare Assad, ma butta l' Iran fuori dalla Siria per gli USA penso che non ci sarebbero problemi insormontabili. E' una possibilita' che gli avevano gia' presentato quando Tillerson aveva affermato che "Assad can stay" e che comunque e' il popolo siriano che deve decidere del proprio presidente. Si vede che i russi non hanno capito. Ora non hanno a che fare con la Clinton o con Kerry...

Last edited by: Gano di Maganza on Mercoledì 12 Aprile 2017 15:17, edited 3 times in total.

By: traderosca on Mercoledì 12 Aprile 2017 14:41

"Secondo me il vocativo di Gianlini resta Gianlini....è un indeclinabile...."

nei vocativi la virgola è fondamentale!!!!! eheheh

Last edited by: traderosca on Mercoledì 12 Aprile 2017 14:43, edited 1 time in total.

By: gianlini on Mercoledì 12 Aprile 2017 14:31

che belle facce allegre che hanno Tillerson e Lavrov ...

http://www.foxbusiness.com/politics/2017/04/11/trump-exclusive-were-not-going-into-syria.html

Last edited by: gianlini on Mercoledì 12 Aprile 2017 14:32, edited 1 time in total.