Bolla obbligazioni :non esiste?

 

  By: rael on Mercoledì 18 Febbraio 2004 12:34

Ma quali soldi falsi gianlini? Il $ è la valuta di riserva mondiale! Stanno accettando una moneta che si svaluta, capzi loro! Chiaro che se continuano a stamparne continuerà a svalutarsi. E infatti continuerà a svalutarsi. Sto aspettando con trepidazione i primi labbri tremolanti ai desk della bce. Vedremo dove starà la solidità teutonica.

 

  By: gianlini on Mercoledì 18 Febbraio 2004 12:11

quindi toyota, toshiba, armani, gucci stanno tutti accettando soldi falsi?

 

  By: rael on Mercoledì 18 Febbraio 2004 12:08

Qualcuno la chiama bolla del credito. I $ il stampano.

 

  By: gianlini on Mercoledì 18 Febbraio 2004 11:55

ma dall'altra parte la bank of china compra una tonnellata di obbligazioni TBond e riequilibra il dollaro....

 

  By: GZ on Mercoledì 18 Febbraio 2004 11:50

(nota: questo è un corson online free di economia) Se uno compra toyota, toshiba, canon, bmw, louis vuitton, gucci, barilla, armani.... compra merci in euro o yen e di conseguenza indebolisce il dollaro (a meno che le vendite di ford, bloomberg, microsoft, intel, dell... non lo compensino)

 

  By: gianlini on Mercoledì 18 Febbraio 2004 11:44

quindi, a dollaro calante, si intesificano gli acquisti di beni?? boh...certo l'economia non è una scienza esatta

 

  By: GZ on Mercoledì 18 Febbraio 2004 10:54

chi vende dollari ? il deficit commerciale, commerciale, americano di 500-600 miliardi di dollari all'anno, gli acquisti di beni degli americani significano che comprare beni prezzati in euro, sterlina, yen.... no ? la bilancio è sempre in pareggio, ma da una parte entrano 500-600 miliardi di dollari di beni e dall'altra 500-600 miliardi di dollari di bonds solo che i primi salgono più dei secondi e spingono in basso il cambio

 

  By: gianlini on Mercoledì 18 Febbraio 2004 10:39

scusi, ma i conti non tornano: se tutti continuano a comprare obbligazioni in dollari come forsennati......chi è che vende il dollaro ogni giorno???

 

  By: GZ on Mercoledì 18 Febbraio 2004 10:10

sta funzionando in senso rialzista per le borse

 

  By: panarea on Mercoledì 18 Febbraio 2004 09:55

che senza lo specchietto della mini finalmente ZB abbia visto che il giochino liquidità-debito USA-asiatici ed europei che lo comprano è molto pericoloso?

La dipendenza (masochista) dai bonds americani - gz  

  By: GZ on Mercoledì 18 Febbraio 2004 02:20

Più che le notizie di miglioramento o meno del Pil, delle prospettive delle telecom o delle fusioni o acquisizioni conta questa tabella qui in fondo i) sono stati comprati negli ultimi 12 mesi AL NETTO 700 miliardi di titoli americani in dollari, da parte di privati e di governi stranieri. 700 miliardi sono circa un 6% del Pil USA "AL NETTO" vuole dire che si sono già sottratti gli acquisti analoghi di americani di titoli esteri. Quindi GLI AMERICANI NON COMPRANO titoli esteri e GLI ASIATICI E GLI EUROPEI SI RIMPINZANO fino agli occhi di titoli americani. Ma non di azioni, sono quasi TUTTE OBBLIGAZIONI (è come nella musica e nel cinema per i quali in tutto il mondo si ascoltano e si vanno a vedere soprattutto titoli e autori americani, solo che la musica americana è in effetti migliore mentre coi bonds dipende) i ) La cosa interessante è che anche negli anni precedenti ne sono stati comprati cifre mai inferiori a 500 miliardi e forza di 500 miliardi di qua e 500 miliardi di là si fa presto ad arrivare a 4 mila miliardi di obbligazioni americane detenute (al netto) dal resto del mondo. Ad es ora il 45% del debito di stato americano è in mano a stranieri. ii) Una volta non era così, non è un fenomeno del tutto normale, fino al 1994 erano solo 500 miliardi di obbligazioni americane detenute (al netto) dal resto del mondo (ora 4 mila miliardi!) iii) i governi esteri sono passati da 27 miliardi di acqusti nel 2001 a 134 miliardi di acqusti nel 2003, quindi sono quelli che ora si danno più da fare e in particolare asiatici iii) ma anche i privati non scherzano, comprano montagne di bonds e corporate bonds in dollari. Uno si chiede ma cosa comprano tutte queste obbligazioni corporate e anche di stato americane che rendono meno di quelle di tutti gli altri paesi del mondo come interesse e in più col dollaro che cala ci rimettono sul cambio ? Gli europei ad esempio nel 2003 non hanno comprato azioni americane (che salivano) e si sono riempiti di bonds su cui hanno avuto un 3-4% medio di rendimenti e perso un -20% sul cambio. Quando smetteranno di riempirsi di bonds americani ? Cosa succederà quando ridurranno anche solo di 100 miliardi ? Se dovesse capitare un guaio nel mondo in futuro dipenderà tutto da questa tabellla

 

  By: Paolo Gavelli on Mercoledì 10 Settembre 2003 21:32

Ieri l'altro su Class Financial Network intervistavano uno dei campioni del Top Trader... ---------------------- :-) quasi quasi si merita una parte nel prossimo libro di totti 2ali

rumori di fondo - gz  

  By: GZ on Mercoledì 10 Settembre 2003 21:14

facendo seguito alla considerazione di ieri sulla differenza tra istituzionali e pubblico come posizione sui treasury bond (non è mai stata così ampia dal 1999 sui treasury bond americani ...) ecco che oggi all'asta dei BTP la gente se li strappa di mano Come rumori di fondo sento STM che perde un -4.5% e Poligrafica S. Faustino ferma per eccesso di ribasso a -19% a 45 . Ieri l'altro su Class Financial Network intervistavano uno dei campioni del Top Trader, ragazzo piuttosto sgrammaticato con commenti da trader ruspante: ".. e allora francesco, i nostri telespettatori vogliono sapere cosa fai di bello oggi, su quali titoli ti sei butttato ? " "mahhhh..., nooo oggi nun faccio niente, sto flat, però comprerei quando vedo delle mani grosse (!) su alcuni titoli" da astuto "top trader" diceva che sul "Supporto" e con la "StopLoss" i titoli che vedeva bene per comprare erano STM e Poligrafica S. Faustino con l'analista tecnico di turno televisivo che faceva di sì con la testa convinto, che 55 era un "bel supporto tecnico" per PSF

 

  By: massimo on Martedì 09 Settembre 2003 16:37

Secondo me il fatto che sta facendo salire i mercati è la ripresa in atto, ma soprattutto in presenza di assoluta tranquillità dal fronte terrorismo data dal calo di popolarità di Bush. Dopo tutto il rialzo avuto un attentato ora sarebbe non rimandabile dai terroristi, e per quanto indeboliti non è assolutamente possibile controllare tutto, mentre i mercati che sanno sempre vedere con anticipo, ora vedono assoluta tranquillità. Persino il pentagono aveva proposto di creare i future sugli attentati così si sarebbero anticipati, per i bene informati che ci fossero entrati pesantemente alla loro vigilia, e se guardate a cosa è successo prima dell'11 settembre 2001 col calo dei mercati l'attentato era stato anticipato, solo che nessuno ci pensava e persino Bush non diede importanza ai rapporti che riceveva. Oggi è tutto diverso e stanno tutti con le antenne alzate e vedono che non ci sono neppure esitazioni di mercati che segnalino possibili attentati. Bush si è trovato con l'economia in recessione e l'attentato alle torri, ha dovuto fare due guerre ed è sempre stato oltre il 50% di popolarità, ora che l'economia si riprende e le guerre sembrano finite e non ci sono attentati, invece di essere premiato dai sondaggi è addirittura sceso sotto il 50% per la prima volta. Sarà che le guerre fanno da collante o che la strategia della goccia che colpisce sempre in un punto sta facendo più danni,e mi riferisco al fatto che tutti i giorni viene ucciso un soldato USA, ma di certo il fattore comune è che fanno perdere popolarità a Bush e che ai terroristi non conviene cambiare tattica, specie dopo la gaffe degli attentati agli arabi moderati che invece di impaurirli li ha spinti verso Bush, ed è stata una strategia fallimentare dal loro punto di vista, quindi visto che per loro le cose vanno bene e gli danno anche tempo per riorganizzarsi, visto che hanno perso due stati amici, sui mercati si vede il bel tempo e dal lato terrorismo non ci sono problemi, dal lato ecnomico neppure, quindi ci sono tutti gli ingredienti per arrivare tranquilli a natale con la ripresa dei consumi che accellerando può finalmente spingere anche sull'occupazione.

 

  By: gianlini on Martedì 09 Settembre 2003 02:53

Istituzionali che comprano t-bond, vendono dollaro (a quanto pare...), oro che sale, .... titolini che fanno + 20 % al giorno.... cosa manca perchè il quadro si completi?