Niente RSI, usate il forum come indicatore

 

  By: banshee on Martedì 26 Febbraio 2002 17:18

Venduto l'indice a 30540! Il mio sistema, che è addirittura più miserabile di quello che pensa Zibordi, ha deciso, dopo lunga riflessione, di restare short!

 

  By: GZ on Martedì 26 Febbraio 2002 16:40

sì il nostro amico Evangelista poteva essere forse più deciso nel trarre le conclusioni ma indicava la cosa importante

 

  By: fabrizio maiocco on Martedì 26 Febbraio 2002 16:14

Come detto a suo tempo, non è detto che una lettura estrema sia immediatamente foriera di inversione, ben potendo segnalare un mercato debole e non necessariamente un selling climax. Il punto è che l'autore dello strumento non poteva prevedere l'attuale composizione del tabellone del Nyse. Come sapete, il Trin è pari a AI/DI (diviso) AV/DV, il che alla fine della fiera si può scrivere anche come: AI*DV (diviso) AV*DI. Si capisce bene come una lettura elevata possa essere dovuta quando le azioni che scendono presentano volumi elevati (selling climax), ma anche quando molte azioni presentano bassi volumi nella sedute ribassiste. Il problema è che il Nyse presenta molte azioni e fondi legati alle sorti dei bonds. E nei giorni in cui la borsa scende e i bond salgono, questo provoca una distorsione del Trin, che presenta un valore elevato. Se si ponderano alla luce di queste considerazioni le singole letture estreme, restano valide a mio avviso le considerazioni legate al permanere dell'indicatore nelle fasce estreme (DeMark mi pare la chiami Duration Analysis), come emerge dal chart allegato. Beh, l'importante è essere chiari!!! Sempre e solo aria fritta!!!

 

  By: GZ on Martedì 26 Febbraio 2002 15:57

Ovviamente dopo essermi accorto che la visione del Dottor Zibordi sui mercato era influenzata da considerazioni squisitamente politiche (molto più delle mie) ho diminuito la mia attenzione ai suoi segnali ******************************************* luke brutte notizie: i sondaggi dicono che il 90% circa dei traders, gestori in america sono repubblicani, la % più alta di ogni altra categoria professionale nel paese. Bisognerà usare solo analisi made in italy d'ora in poi. Stia attento che Fleckenstein o altri che le citano Rael o altri amici sono degli ultra-liberisti arrabbiati, se fossi il lei starei attento a usare delle analisi senza aver controllato la matrice politica prima ----------------------Evangelista e Ronco ?------------------------- qua si sta facendo lunga, ma mai detto che Evangelista e Ronco siano da leggere solo per il sentiment per carità, ho discusso tutti i post di ronco qui sopra sempre nel merito e discuto sempre con piacere i post di Evangelista Evangelista infatti ha indicato chiaramante ieri che in base al TRIN c'era un buy e nessuno gli ha dato retta Ronco ? Mah...si è offeso e ritirato in un altro forum o lista quando ho scritto che i sistemi meccanici trend-following sono usati dagli hedge funds (cioè dalla gestione professionale) solo per i futures e per le azioni molto raramente e poi perchè ho scritto che gli analisti italiani non usano quasi mai le tecniche degli americani due considerazioni puramente tecniche generali e non rivolte in nessun modo a lui personalmente (anche se contaddicevano quello che lui pensa, questo lo so) era meglio se invece di sparire discuteva se voleva poteva anche dirmene o sfottermi o qualunque altra cosa al massimo gli rispondevo, non si rischia la pelle e neanche i soldi a scrivere in un forum Modificato da - gzibordi on 2/26/2002 15:3:3

 

  By: banshee on Martedì 26 Febbraio 2002 15:26

Sono imbarazzato, Rael, se ho dato al tuo post significati che non aveva. Comunque non è quello che pensa Zibordi che può fare da metro per stabilire se il contributo di qualcuno è utile alla discussione o meno. E quando l'intervento di qualcuno non ti piace, per le sue motivazioni ed argomentazioni, per i toni o per altro, tu rispondigli per le rime e ribadisci la forza dei tuoi concetti e delle tue visioni, senza andare a piangere dalla mamma. E spero che nessuno si offenda a questo punto! La discussione non è mai inutile! Anche quella aspra! Per quanto riguarda l'educazione, hai ragione! Ma sai, dopo aver visto i sorci verdi, è facile farla fuori dal vaso scampato il pericolo. Perchè ti rilassi. Ti sbrachi! Io semplicemente non voglio pagare, con la privazione di poter leggere Luke o Mich o te o altri, per il fatto che qualcuno, foss'anche l'ospite, non è riuscito a contenersi.

 

  By: Ful.Spa on Martedì 26 Febbraio 2002 15:01

Esatto, Lu.Luke ha ragione da vendere su tutto. Perchè anche la rete dovrebbe essere intrisa di despotismo e nepotismo come il nostro caro 'Presidente degli Stivali' -alias S. Berlusconi- già fa per l'Italietta? Ful. Spa

 

  By: rael on Martedì 26 Febbraio 2002 15:01

Banshee: scusa, rileggiti il mio post. Io non ho assolutamente detto che non bisogna fare i permalosi qui, che non è questo lo spirito giusto. Ho detto che esserlo traccia i confini tra il voler perdere ancora del tempo per confrontarsi o meno: è una questione di interesse per la discussione o no - che però inevitabilmente trova dei motivi solo se il confronto è leale e argomentato. Ho detto che oggi si sono superati i limiti del buon gusto e questo non ha nulla a che vedere con il fatto di essere permalosi o meno. E' una questione di stile e di normale rispetto. Non è nemmeno questione di fare gli offesi. Dici che se Michelino, Luke non scrivono più qui impoveriscono gli altri partecipanti? Vedi che la patente di competenza (o di economista) non l'ha mai data nessuno. Ma l'educazione o ce l'hai o non ce l'hai. Punto.

 

  By: fabrizio maiocco on Martedì 26 Febbraio 2002 15:01

Hai proprio ragione. E' sufficiente leggerti. Stai tranquillo va bene così!!!! EVVIVA LA MODESTIA!!!! Modificato da - fabrizio maiocco on 2/26/2002 14:5:52

 

  By: banshee on Martedì 26 Febbraio 2002 14:56

E perchè diavolo dovrebbe smetterla, Mazza? Luke ha ragione su (quasi) tutta la linea!

 

  By: banshee on Martedì 26 Febbraio 2002 14:42

Scusate il ritardo! Coraggio ragazzi! Non prendetevela! Bisogna dare atto a Zibordi di aver beccato al minuto un rimbalzo degli indici di quelli memorabili. E la cannata gigantesca sul Buy precedente? Ed il marasma dei capovolgimenti continui ancora precedenti? E la discesa all'inferno prima di tornare a vedere la luce per chi lo ha seguito nei suoi trade? Beh, quelli rientrano nelle tematiche sviluppate da Pirandello nel "Cosi' è se vi pare"! Bisogna anche ammettere che Juanin ha dovuto sorbirsi la settimana scorsa attacchi inauditi, che hanno raggiunto i livelli di un parossismo distruttivo catartico. Ed è umanamente comprensibile che adesso che gli indici gli hanno dato ragione senta il bisogno di contrattaccare, togliendosi qualche sassolino dalle scarpe. E riguardo al fatto che abbia sbagliato i toni ed il modo, che abbia inserito tra i bersagli del suo anelito di vendetta persone che avrebbe fatto meglio a lasciar fuori ... suvvia! Sappiamo tutti che la perfezione non è di queste parti! Essa risiede in Brianza! Concordo con Rael! E' inutile fare gli offesi! Se Michelino e Luke disertano il forum, il torto non lo fanno a Zibordi ed al suo modo di fare; lo fanno a me ed a tanti altri (penso) che amano leggerli. Impoverendomi! Ribadisco che questo è il miglior Forum disponibile nel Belpaese! Per quel che mi riguarda personalmente, devo informare il nostro ospite che ieri non me ne sono stato proprio con le mani in mano. Ho iniziato a costruire delle posizioni su RJF, MLNM ed HAS; ho alleggerito un poco TXT, prendendo profitto; ho cominciato a monitorare i prezzi di JCP ed AES per incrementare la posizione; sto valutando l'entrata su KM e HYPD (modica quantità, giusto per provare il brivido dell'azzardo); a questi prezzi penso di entrare oggi su YRK; ho raddoppiato la posizione su BNE. Il mio portafogli americano, inziato esattamente un anno, ha dato ad oggi un ritorno del 3,94%, al netto delle commissioni. E questo nonostante abbia dovuto fronteggiare veri e propri massacri con AES, CPN, NOVL, CAL, ORCL e vari titoli della banda larga (l'ultima volta in vita mia che ho seguito un consiglio degli "esperti"). Ho quindi strabattuto nel periodo qualsiasi indice di riferimento. E non parlo dei vari fondi comuni specializzati perchè trovo vile sparare sulla Croce Rossa. Insomma, niente male per un dilettante. Lo so, lo so! I principianti hanno sempre fortuna! Non faccio futures sugli indici americani perchè non ho le spalle abbastanza larghe, e poi non mi piace strafare. Inoltre non capisco quasi niente degli indicatori vari e di tutte quelle cose molto chic che usano i veri trader. E credo di non aver neanche voglia di impararle. Ho l'impressione che sarebbero assolutamente deteriori per la qualità della mia vita, cosa che ribadisco essere il mio personale discrimine tra il lavoro e la fatica. E ritengo la fatica un'abiezione! Infine, ho litigato con la matematica ai tempi della seconda liceo, e da allora nessuno ci ha riappacificati! So di averti ferito negli affetti più cari e profondi, Juanin (chiedo scusa, ma mi rivolgo a tutti con il tu!), con le mie affermazioni sul fratello di Paolo Berlusconi. Ho letto quel tuo intervento prima delle ultime elezioni, ripreso da Luke (mi sembra) poco fa; una vera e propria dichiarazione d'amore. E l'amore, si sa, è cieco! E fa soffrire! Suggerisco che anche tu provveda alla nomina di un presidente del forum, rigorosamente di garanzia naturalmente; ben allineato e coperto! Anche se gli effetti non sarebbero poi quelli sperati. Per la semplice ragione che tu non editi il resto dei forum d'Italia!!

 

  By: Paolo Mazza on Martedì 26 Febbraio 2002 14:38

Luke, ma smettila un buona volta!!!

 

  By: lu.luke on Martedì 26 Febbraio 2002 14:33

Quando su un forum scrive gente come Ronco o Evangelista, affermare che leggerlo serve a farsi solo un'idea sul sentiment equivale a non avere un minimo di coscienza dei propri limiti. Io stesso scrivo sul forum SOLTANTO perchè qualcuno mi dia torto con argomenti che siano superiori - per qualità e profondità - rispetto a quelli che tratto. Se qualcuno pensa che il sottoscritto scriva per altri motivi: esempio, autocelebrativi, sbaglia e capisce nulla dell'operatività in borsa. Premesso quanto sopra, mi posso prendere il merito (a questo punto sì) di avere in successione: a) indovinato il massimo relativo a 45 settimane del Nasdaq, 2320, come da articolo pubblicato in home page "Il momento del Nasdaq", b) indovinato il minimo assoluto recente dei mercati, avendo scritto sul forum di "comprare sul prevedibile sell-off" del 17 settembre, c) indovinato il ribasso dell'ultimo mese, essendo diventato negativo sui mercati dopo la chiusura del 31 dicembre ("liquidare su tutti i rimbalzi", era l'invito) ed avendo indicato il giorno delle scadenze tecniche di gennaio (mi pare fosse il 17) come quello per aprire gli short - tra l'altro ho indicato di shortare FIAT a 18 euro, Maiocco dovrebbe ricordarsene; d) giovedì, come appare su thread "comunicazione" sono tornato long, ne ho dato, appunto, comunicazione ed ho colto il minimo del mercato italiano. E allora? Significa punto per me, perchè ogni volta che ho preso una posizione, ho confrontato le mie idee con quanti postavano sul forum ed in special modo con Zibordi nella speranza di un avallo che mi consentisse di andare più libero e spedito verso la gloria e il denaro. Ho SEMPRE preso in esame quello che mi veniva opposto e, di conseguenza, specialmente quando certe osservazioni arrivavano dal gestore del sito, limitato l'operatività proprio perchè accreditavo quest'ultimo di una superiore competenza. Ovviamente dopo essermi accorto che la visione del Dottor Zibordi sui mercato era influenzata da considerazioni squisitamente politiche (molto più delle mie) ho diminuito la mia attenzione ai suoi segnali e alle sue critiche e rivolto lo sguardo altrove, per lo più scambiando mail. Ma non ho mai cessato di prendere in esame quello che veniva scritto, tanto è vero che uno dei motivi per cui sono andato long, negli ultimi giorni, era proprio l'indicazione sul TRIN di cui tanto si è discusso. Ma il disprezzo intellettuale con cui taluni (ed il gestore, in primis) trattano altre persone - si badi bene, non quelli che insultano o sfacciatamente fanno interventi triviali per guastare l'atmosfera, ma coloro che osano in modo argomentato azzardare una view diversa da quella dominante - ha raggiunto limiti incredibili. Non solo perchè è in se stessa offensiva, ma soprattutto perchè E' SMENTITA DAI FATTI. Chi segue, come me, il sito da febbraio 2001 non mancherà mai, fino a quando non ci si adeguerà ad un dibattito educato e costruttivo, di ricordare che se uno si fosse messo short all'accadere di certi eventi - elezione Bush, rottura 29600 mibtel, elezione Berlusconi - AVREBBE GUADAGNATO UNA VAGONATA DI SOLDI. Anche facendo un semplice fib e dedicando 23 ore e 58 minuti al giorno a tutt'altre faccende. Per cui, tutti coloro che insistono ad autocelebrarsi per aver colto qua e là piccoli rimbalzi da 80 punti, meditino: del mercato hanno capito poco o nulla dal marzo 2000 fino ad oggi. Me compreso, ovviamente per un'infinità di operazioni. Ma il me compreso non significa che si possano accettare altre definizioni del tipo "pseudo-economista". Tiriamo fuori i titoli, allora. Io sono laureato con 110/110, lode, dignità di pubblicazione in Giurisprduenza, materia "Diritto Industriale", sedici volte al massimo dei voti sui 21 esami sostenuti. Sono stato anche collaboratore di cattedra in diritto Commerciale. Ho vinto due premi di laurea, 5 borse di studio, e ho pure un diploma di specializzazione in "Diritto ed Economia delle Partecipazioni Statali" conseguito alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Bari. Ho lavorato nell'Ufficio Legale di una Banca Mediocredito, sezione sofferenze, per quattro anni, dal 1991 sono Avvocato e quest'anno posso diventare cassazionista, dal 1992 Giornalista Pubblicista. Ci sarebbe ancora altro, ma lascio perdere. Non lascio perdere invece questa storia del sentiment: affermare che io (ma alla fine a me importa davvero poco) o Michelino (il quale, a ragione, si è risentito un po' più) siamo indicatori di sentiment è - nei termini in cui viene scritto, decisamente offensivo. E, badate bene, se non la smettete con questa baldanza finirete per essere puniti dal mercato, perchè soltanto cercando di capire "perchè" si vende e "perchè" si compra potrete capire in profondità le dinamiche del mercato. Se invece volete continuare a trattare i sellers come poveri coglioni e voi sentirvi i furbi che arrivano sui coltelli che cadono, affari vostri: ma prima di trattare con il vostro superiore disprezzo intellettuale gli altri riflettete sugli errori che avete commesso. Oppure più semplicemente ignorate la gente che la pensa in domo diverso da voi, anche se capisco che possa riuscirvi difficile. I fatti vi danno torto, comunque; e se fossi il vostro avvocato, punterei ad un patteggiamento rapido rapido per evitare di scendere nel merito.

 

  By: fabrizio maiocco on Martedì 26 Febbraio 2002 13:59

Ultima considerazione: L'unica l'ho data a Maiocco - che tra l'altro ieri parlava di "pseudo ragionamenti fatti da pseudo economisti, che circolano ormai sul forum. CONFERMO. ARRIVEDERCI.

 

  By: rael on Martedì 26 Febbraio 2002 13:51

Beh, certe cose come i forum e la televisione sono stupendi perché se non ti va, semplicemente te ne vai. E se qui certi giorni sembra più un canile che un forum di discussione, semplicemente non si scrive e/o non si legge. A Zibordi va un plauso per aver messo su un forum (che ha avuto qualitativamente, bisogna riconoscerlo, giorni migliori), ma è necessario accettare anche gli svantaggi che un forum, per sua caratteristica, porta: compreso lo sberleffo degli abbonati. Il fatto che poi, per questo, abbia ogni tanto bisogno di sfogarsi sparando al tutto il panorama della fauna del forum è molto meno accettabile. Ma ripeto: tant'è!

 

  By: beppe on Martedì 26 Febbraio 2002 13:37

io mi auguro che stiate seguendo il cw amzn segnalato da me. beppe p.s. controllate anche il EMC call 12 marzo: forse anche lì li si può fare il culo a quei fanghi dell'sG