Azioni che possono fare come Amazon

Re: Azioni che possono fare come Amazon  

  By: hobi50 on Giovedì 01 Aprile 2021 12:56

Gli scimuniti nostrani non possono che continuare a parlare di cose irrilevanti ( mascherine ,tamponi etc ) perché sui vaccino non possono più aprire nemmeno bocca.

Sono così in malafede che parlano delle mascherine in Texas quando in Texas mi pare si stia vaccinando alla grande.

Coglionazzi ...quando si vaccina molto ,tutto il resto passa in secondo piano.

 

Viva HK

Trovare qualcosa che aumenta di 10 volte come Amazon (o Interpump)  

  By: G.Zibordi on Giovedì 18 Marzo 2021 01:37

E’ possibile trovare delle società che stanno per “decollare” come business per cui negli anni successivi triplicano o quintuplicano o decuplicano perchè il fatturato e gli utili aumentano sempre, come Amazon o Google o Facebook di dieci anni fa ?

Anche in Italia ce ne sarebbero con il senno di poi qualcuna, qui vedi MutuiOnline, Diasorin e Interpump. Nessuna delle tre aveva posizioni di monopolio o tecnologie innovative particolari esclusive, ma in cinque o sei anni Interpump da 5 euro a 43, MutuiOnline da 4 a 40 e Diasorin da 25 a 220

 

Bisognerebbe dedicare un poco di tempo a trovare casi di crescita continua molto sopra la media che dura anni del genere, ma il problema è il tempo (!) perchè le società quotate sono alcune centinaia anche in Italia e migliaia in europa e in america e per capire se un business ha qualcosa di superiore agli altri devi semplicemente leggere tanto e di tante società.

 

Ad esempio, conosco un poco Interpump perchè il socio di minoranza viene ogni tanto nel posto in cui mangiavo spesso alla sera e facevo delle chiacchiere, chiedendo anche di Interpump. Per qualche motivo non ho però mai approfondito la storia di MontiPò, il CEO di Interpump e delle sue pompe idrauliche, anche se ogni tanto avevo, diciamo degli aggiornamenti da un insider. Lo stesso insider  non si rendeva conto del tutto neanche lui bene, perchè rimaneva stupito spesso del fatto che il titolo aumentava sempre. Ho visto negli anni il titolo Interpump salire sempre, ma questo ingegnere ha avuto l’accortezza di non “diversificare” mai, come tutti gli consigliavano e tenere tutto il suo pacco di azioni. E il suo patrimonio è decuplicato

 

 Per prendere però una posizione significativa su una società in cui credi molto e tenerla per anni occorre la convinzione che viene solo dall'approfondire e avere anche dei punti di appoggio. Ll mondo è pieno invece di gente che ha comprato e poi venduto, anche Amazon o Facebook o appunto anche MutuiOnline o Intermpump. Ovviamente ci sono i fondi che le tengono per anni, ma perchè ne comprano solo per l'1% del portafoglio per cui anche se decuplica poi possono avere altri tre titoli con perdite che fanno sì che l'effetto sia molto ridotto. Qui invece si parla di essere convinto di qualcosa e comprarne in misura significativa e tenerlo. Il Bitcoin è un esempio perfetto, chi per qualche motivo si è convinto anni fa o anche solo un anno fa ha decuplicato anche centuplicato. Il Bitcoin però è unico come fenomento e molto particolare, soggetto da una possibile reazione delle autorità (in Cina e India è ora quasi vietato in pratica tenere bitcoin e prima o poi se continua a crescere succederà in altri stati). Il Bitcoin inoltre andava comprato probabilmente parecchio tempo fa se parliamo di aumentare di dieci volte. Senza contare che può andare a zero quando i governi lo vedano come una minaccia. Non è un investimento in un business solido come quelli citati di Amazon, Facebook, Diasorin...

 

Qui parliamo invece di trovare qualcosa con un business solido e che cresce però molto nel tempo, più di quello che tutti immaginano.

La raccomandazione che segue è molto particolare perchè ipotizzo, seguendo quanto descritto oggi da Mike Taylor al Summit di Hedgeye, che una società che si quota ora tramite “SPAC” possa aumentare di 5 o 10 volte nei prossimi anni, cioè da 2 miliardi circa di capitalizzazione arrivare anche a 20 miliardi. Non stiamo però parlando di qualche “storia” eccitante di motori elettrici o internet commerce in Africa o “fintech” in Cina o diagnostica di tumori per gatti o nuovi vaccini sperimentali per il Covid o commercio di cannabis o batterie a idrogeno,,,. Ho scritto un poco su questo tipo di titoli che sono in alcuni casi decuplicati da questa estate, ma che in parecchi casi ora hanno anche perso dei 40% dai massimi (vedi quelli che indico come “short”, da vendere al ribasso su Twitter)

 

In un caso fortunato o fortuito ho raccomandato $AMC, la catena di cinema USA sotto i 3$ ed è salito fino a 20$ in pochi giorni ma quando era a sui 7$ per me era da vendere. Qui parliamo di mania speculativa in cui prima esplodi in su in poco tempo e poi però è tornato sui 6$, di nuovo è balzato a 14$ e poi chissà ora andrà ancora su perchè riaprono i cinema. Ma è "gioco in borsa", speculazione. Alla fine se finisce il Lockdown la gente torna al cinema, OK e se AMC è tornato a 20 dollari lo vendi e finisce tutto.

 

 

Qui invece stiamo parlandoi di qualcosa in cui c'è un business tradizionale, ma poi un brevetto tecnologico, il riciclo di un tipo di plastica che ora viene buttata in discarica. Questo è un business con margini di profitto molto alti perchè sarà protetto dalla concorrenza dal brevetto. Nel caso peggiore, qui hai un business solido, di riciclo di rifiuti e non una promessa di un nuovo farmaco o tecnologia rivoluzionaria, che poi non si materializza e tutto crolla. Non stai scommettendo sulla fine del Lockdown o una manovra del governo e poi basta. Stiamo parlando di qualcosa che ha senso come business in ogni caso.  Essendo un industria considerata poco eccitante e innovativa come il riciclo dei rifiuti, non ci sono qui mode o aspettative, anzi il problema iniziale è di interessare gli investitori. Ma nel caso specifico di questo tipo di plastica, se ora si può riciclare si apre una miniera d'oro potenzialmente.

 

Si tratta di una società già esistente non quotata, Pure Cycle Technology o “PCT” che viene portata in borsa da Roth CH Acquisition tramite uno SPAC.

Qui vedi il grafico del titolo che puoi comprare ora prima dello SPAC, ROCH che quota sui 28 dolllari. Se le cose che dice Mike Taylor e che ho provato a verificare sono corrette può andare a 100 o 200 dollari

 

Ripeto però che non si tratta di una situazione in cui c’è eccitazione sul settore come nel caso appunto dell’”elettrico”, idrogeno, cannabis o di farmaci in fase 3 che stanno per essere approvato. Qui ha una tecnologia protetta da brevetto innovativa, ma per riciclare alcuni tipi di plastica che non è un business di moda e finora prima di Mike Taylor oggi nessuno ne parlava

 

Il fatto che ad un summit online come quello di HedgeEye che ha probabilmente 50mila o 100mila investitori collegati oggi Mike Taylor che è un hedge fund manager ne abbia parlato ovviamente significa che questo signore ha comprato azioni prima e fa una “promozione”. Questo è però come funziona tutto ovunque, sui giornali, nei report degli analisti, su Milano Finanza o il Wall Street Journal. Anche chi va nei forum dove scrivono dei non professionisti in realtà deve sapere che sono pieni di utenti anonimi che in realtà lavorano per fondi o gestioni. Oppure semplicemente ci scrivono investitori che comprano azioni e poi girano i forum per promuoverle. Anche chi ha servizi di consulenza fa lo stesso, e così su Twitter. Ovviamente quando si tratta di società piccole, perchè con Intel o Apple o anche Unicredit questo non funziona.

 

Ma se vuoi trovare qualcosa che aumenti di dieci volte devi trovare la società che fattura 300 o 500 milioni in Italia o 2 miliardi, massimo 10 miliardi in America e ha la prospettiva di aumentare il fatturato e l’utile di dieci o venti volte nel corso di tre o quattro anni. 

 

Capire come si svilupperà però nei prossimi anni un business come quello del riciclo del polipropilene in America sulla base di un brevetto innovativo richiede di aver lavorato nel settore o di aver passato molto tempo a leggere tutto quello che si trova su internet. Inoltre occorre capire se i soggetti di questa transazione o fusione sono affidabili cioè  qualcosa delle bio dei personaggi coinvolti e dei risvolti finanziari. Questa è un poco un arte, ma del resto nel business conta l’intuizione e l’esperienza non quantificabile come tutti sanno.

 

Il mio criterio è di partire da qualcuno che ho seguito nel tempo che è affidabile e ha più esperienza e tempo per approfondire e poi controllare usando un tempo più limitato

Per incoraggiare a seguire, ricordo allora che ho suggerito Overstock $OSTK quando era sui 45-47$ ed è salito fino a 108 (ho indicato a 99$ di darlo via) basandomi su Marc Cohodes e un poco di analisi, che non sono stato a scrivere per ragioni di tempo. Ma Overstock era a 5$ in primavera, l’abilità vera era prenderlo a 5$ mesi fa!

Su questo  Pure Cycle Technology che viene ora portato in borsa tramite uno SPAC non ho ancora letto a sufficienza perchè Mike Taylor è apparso oggi. Ma appunto, seguo da anni questo tizio che è molto bravo e ha avuto il merito di indicare Spirit Airlines, $SAVE che ho raccomandato in gennaio ed è salito del 40% circa finora. Per guadagnare tempo parto da qualcuno che ho seguito che ha già fatto il lavoro, ma poi cerco di controllare anche cosa dice.

Il gioco è approfondire il più possibile, nei limiti del tempo, leggendo presentazioni, le notizie che non mancano come questa ad esempio su Pure Cycle. tenendo però ora d'occhio la reazione del mercato (e eventuali obiezioni che appariranno se il titolo comincia a muoversi)

 

Questo discorsetto è solo la premessa logica, poi c'è la parte di sostanza che oggi ho sentito sintetizzata da Mike Taylor e ora sto leggendo su questo brevetto per una nuova tecnologia di riciclo del polipropilenene che Pure Cycle ha sviluppato. Perchè il polipropilene invece finora viene buttato nelle discariche per migliaia di tonnellate all'anno ovunque nel mondo.Se qualcuno ora lo ricicla fa i soldi.

 

 

Non stiamo parlando di uno dei tanti titoli azionari che si comprano e si vendono, per i quali scrivi "buy", metti un grafico basandoti su un poco esperienza e intuizione. Stiamo parlando ogni tanto di trovare qualcosa su cui puntare per anni sulla base di una logica economica. In questo caso una tecnologia che consente di riciclare un tipo di plastica che ora viene buttata. Se qualcuno per la prima volta riesce a farlo e ha un brevetto difendibile, può fare miliardi (volendo banalizzare)

 

Questo discorso è l'introduzione.

Ma se ti metti a parlare di un titolo che può aumentare di cinque o dieci volte e non vuoi essere un ciarlatano, devi qualificare il contesto di cui parli. Perchè appunto queste storie sono molto rare e richiedono anche tempo per approfondirle. Quando pensi di averne trovata una non puoi cavartela con qualche grafico, due dati e poi "buy". Quelli che hanno puntato anni fa su Amazon o Nvidia o uno dei non pochi titoli che poi sono decuplicati nel corso degli anni, hanno dedicato del tempo per esserne convinti 


 Last edited by: G.Zibordi on Giovedì 18 Marzo 2021 02:38, edited 14 times in total.

 

  By: Moderatore on Martedì 19 Febbraio 2013 19:45

i titoli del solare si stanno impennando, specie quelli con esposizione alla Cina. Non sembra dai grafici degli ultimi due anni ma sono tutti su dal 5 al 10% oggi. Possono essere dei "titoli da comprare subito" nel senso che è una fiammata che dura qualche giorno... ho provato con uno cinese, speriamo bene

TITOLI da comprare subito - massimo  

  By: massimo on Venerdì 07 Dicembre 2001 23:31

E' il momento di entrare pesanti su TRAD MGIC CMPC. Il primo é un ottimo "broker" non ancora decollato, glmi altri due hanno appnea aumentato prezzo e volumi e visti gli ottimi bilanci, tra i 4/5 migliori di tutti quelli che ho visto negli ultimi due anni in rapporto alla quotazione, questo é il momento di comprare, ciao massimo peppe