By: Sir Wildman on Domenica 30 Dicembre 2007 15:38
Giunge alla terza edizione il Wacky Races una competizione sui mercati americani interforum portata avanti grazie al simulatore messo a disposizione da investopedia.com.
La competizione e' aperta a tutti gli iscritti al cobraf antecedenti il 28 dicembre 2007. L'iscrizione dovra' avvenire con lo stesso nick con cui si partecipa al cobraf. Nell'eventualita' che il nick sia gia' stato preso su Investopedia, segnalatelo a tempo debito in questo thread ed iscrivetevi con un nick il piu' vicino possibile a quello originale.
Ci si potra' iscrivere a partire da oggi fino all'inizio ufficiale della competizione fissato per lunedì 12 gennaio 2008. A quella data chi c'e' c'e', altrimenti sara' per un'altra volta. Si concludera' il 27 dicembre 2008.
Per iscriversi basta creare un proprio account su http://www.investopedia.com
e quindi cliccare su:
http://simulator.investopedia.com/Games/JoinGame.aspx?G=68651
La gestione restrittiva sulle regole di iscrizione e' dettata esclusivamente al fine di evitare il piu' possibile fenomeni di ripartenze dopo un pesante loss che falserebbero la competizione.
Si faranno delle eccezioni riguardo a chiunque voglia iscriversi e che non sia presente sul cobraf alla data indicata dopo contatto diretto (mandatemi un messaggio privato vi diro' io come contattarmi).
E' vietato iscriversi con piu' nick (anche di forum diversi). Chi verra' scoperto verra' squalificato.
Veniamo alle scelte riguardo l'operativita' che sono state fissate:
(0) Clausola di "buona condotta": i giudici avranno comunque la facoltà di sanzionare comportamenti non etici aventi l'intenzione di aggirare le norme del regolamento qui presenti o di andare contro lo spirito del gioco e dei suoi partecipanti.
In questo modo, visto le esperienze precedenti, ogni nuova fantasiosa taroccata potrà essere comunque perseguita se ritenuta non in linea con lo spirito del gioco.
Inoltre, nel corso del gioco, i giudici riceveranno le password degli account dagli utenti per il controllo del log delle operazioni (cancellature comprese) per verificare eventuali irregolarità. Il tutto nel weekend per non causare problemi. Naturalmente poi gli utenti sono invitati caldamente a cambiare di nuovo la password per evitare spiacevoli incomprensioni . Suona un po' da GESTAPO, ma visto cos'e' successo nel 2006 e i buoni risultati del 2007 la regolarità e la buonafede crediamo debbano essere le priorità assolute.
(1) Il capitale iniziale e' di 100.000 $.
(2) Potrete usare una leva del 50% (ovvero acquistare titoli per 1,5 volte il valore del vostro account).
(3) Potrete vendere i titoli acquistati o shortati dopo 330 minuti, anche se poi le operazioni verranno visualizzate 20 minuti dopo
(la cosa e' completamente gestita dal sistema e dovrebbe valere solo per l'intraday).
(4) Non si potra' acquistare piu' del 8% del volume scambiato a quell'istante. Limitazione che e' stata messa per evitare operazioni impossibili nel mercato reale senza influenzare il prezzo del titolo stesso.
(5) Non potrete impegnare piu' 20% del vostro portafoglio su di un singolo titolo.
(6) Non potrete acquistare titoli con prezzo inferiore al dollaro.
(7) Non si potranno shortare titoli sotto i 5 dollari, regola che per altro riguarda gli account statunitensi in genere.
(8) Sul margine pagherete un interesse dell'8%. State prendendo soldi a prestito.
(9) Le commissioni sono di 9.99$ sia sia long che short.
(10) L'interesse sul denaro liquido e' del 2%.
(11) Non e' ammesso l'acquisto di alcun derivato (warrant, opzioni ecc..). Si possono comprare solo titoli sui mercati US. Sono esclusi i mercati canadesi. Sono ammessi invece gli ETF.
(12) Provvedimenti riguardanti uno dei giudici verranno valutati sostituendo tal giudice con uno dei giudici di riserva.
(13) Le decisioni prese al punto (0) faranno da "giurisprudenza". Detto in altri termini si manterranno decisioni coerenti nel tempo. Per semplificare inoltre la cosa, eventuali regole estrapolate da tali decisioni verranno poi esplicitate correggendo in corsa il regolamento.
(14) Visto che i giudici sono comunque dei partecipanti al gioco, e' normale che ci possano essere dei conflitti di interesse. Quindi dopo una prima decisione si potrà richiedere appello solo nel caso in cui si pensi che alcuni giudici siano in conflitto di interessi. La richiesta dovrà essere motivata esplicitamente. Tre giudici terzi valuteranno se le ragioni siano motivate e eventualmente lo concederanno. Si potrà quindi eventualmente avere un nuovo giudizio chiedendo che vengano sostituiti per la decisione fino ad un massimo di due giudici.
(15) Portafogli e operazioni dei partecipanti saranno visibili nei week-end dopo la chiusura del venerdì fino all'apertura del lunedì.
(16) Si possono usare gli ordini limit e gli ordini stop.
E' possibile usare anche gli ordini market ma solo durante l'orario di apertura del mercato. In altre parole non si possono usare gli ordini market open (sell, buy, short, cover) in quanto permettono di operare in maniera fraudolenta.
Potete vedere una tabella riassuntiva di quanto detto a questo indirizzo:
http://simulator.investopedia.com/Games/JoinGame.aspx?G=68651
Se avete qualche dubbio sulla compatibilità di un'operazione con il regolamento o lo spirito del gioco siete caldamente invitati a chiedere prima di effettuare tale operazione e non dopo, al fine di limitare il piu' possibile spiacevoli cancellazioni e/o multe.
Visto quel che è successo nel 2006 dev'essere chiaro fin dal principio che la regolarità del gioco viene sopra a tutto e quest'anno, cosi' come l'anno scorso, si prenderanno tutte le decisioni possibili e immaginabili per impedire taroccamenti anche dopo mesi dalle operazioni stesse.
Lo staff del Wacky.