Quando gira il mercato ?

By: corcas on Giovedì 11 Gennaio 2007 17:54

42.100 è un buon livello di short. Ci faccio un tentataivo....

By: Esteban on Giovedì 11 Gennaio 2007 17:47

Ciao Warrior, Scusa ... non ti sto criticando e nemmeno accusando ... ti sto dicendo come la vedo Io, se ti può servire meglio , altrimenti pazienza ... Per me sono le Idee le cose importanti. Quindi se da un'altra persona mi arriva un imput ... che ha delle possibilità , Io me lo studio. Se diversamente pretendo , pagando, di avere guadagni certi, questo è risparmio gestito e come sai pure li ho guadagni e perdite misurate(dipende). C'è chi rischia e si butta a capofitto con tutto quanto ha ...e chi come me ad esempio ci va calmo (pure per la poca esperienza). La differenza è che il primo se gli va bene fa i soldi ... Il secondo (me) diciamo che si diverte (spero). E' vero pure il contrario (perdite) a meno che uno non ne faccia il punto di forza ! Il problema + grande di queste cose è che generalmente si tende a dare la colpa agli altri delle proprie perdite, quando invece inizzi a farne il tuo punto di forza Quell'1% che Zibordi ha + volte indicato , non è una battuta ... è come l'aria (liquidità). Stop loss che ognuno si imposta come vuole, a seconda delle proprie possibilità.

By: defilstrok on Giovedì 11 Gennaio 2007 17:44

Avete presente la Bocca dello Squalo? Una mandibola è fatta di indici e bonds, l'altra di yen, franco e greggio. Vediamo, vediamo...

By: warrior on Giovedì 11 Gennaio 2007 17:29

Scusa ma non capisco di cosa parli. Io non ho mai accusato nessuno per le mie perdite, men che meno GZ. Tanto più che io questo short l'ho sempre criticato (sono stato anche "accusato" di essere ripetitivo nel segnalare la cosa)... Però permetti che mi stupisca se uno della qualità ed esperienza di GZ sia arrivato a perdere una cifra praticamente pari all'investimento iniziale(tenuto conto della leva dei future). E ho espresso delle perplessità nel tuo definire "perfetta" un'idea che non si realizza "solo" perchè non ci sono i presupposti. Tutto qui. E comunque non trovo scandaloso né offensivo dire che GZ ha sbagliato. Ha sbagliato (secondo me) per come ha gestito l'errore in questo periodo sul SUO portafoglio, non sul mio...

By: defilstrok on Giovedì 11 Gennaio 2007 17:23

E mentre noi discutiamo oggi i "nostri amici" americani hanno deciso di far salire il russell (+0,90%). Avete visto ....uno alla volta mai tutti insieme. Forse è diabolico pensare di guadagnare con un mercato così. ------------------------ La stessa cosa che fanno con l'energia: greggio su e natural gas a - 3,25%.... La finanza non conta più nulla. E' solo un gioco a fregarti

By: Esteban on Giovedì 11 Gennaio 2007 17:10

Quindi ... Quell'1% di zibordi che vuol dire ... se non sai come reagire/rai fissati un limite di perdita ... stop loss (500 1000 2000 Euro ma un limite, oltre il quale Ti sei sbagliato ... non ha sbagliato X. Se io Sbagliavo le Obig. Arg. Io !!! sbagliavo non il tipo che me le ha consigliate ... son stato in perdita anche di cifre rilevanti, se uscivo , che dovevo fare prendermela con quel tale ? Io !!! Decido do fiducia, ed Evv. Sbaglio. Posso pure pagare per avere delle dritte o consigli ... ma alla fine IO Decido Io sbaglio.

By: giuseppe cuneo on Giovedì 11 Gennaio 2007 17:06

E mentre noi discutiamo oggi i "nostri amici" americani hanno deciso di far salire il russell (+0,90%). Avete visto ....uno alla volta mai tutti insieme. Forse è diabolico pensare di guadagnare con un mercato così.

By: warrior on Giovedì 11 Gennaio 2007 16:56

Quale situazione? Quella dei bond argentini? Se le hai comprate a 28 non sei certo uno di quelli a cui le hanno appioppate grazie alla promessa del rendimento elevato... Io parto già dal presupposto che stiamo parlando su altre basi. Io criticavo l'accostamento tra bond e future per un motivo semplice: sui future (e sta succedendo proprio in questo caso) puoi perdere più di quello che hai investito e se perdi il controllo, non c'è attesa che tenga... Sui bond, puoi decidere di aspettare avendo comunque la situazione (mediamente) sotto controllo. In sostanza, se la tua aspettativa sui bond è giusta come direzione, ma sbagliata come tempo puoi salvare la situazione con la pazienza. Sui future potresti non arrivarci al momento in cui si verifica la tua previsione...

By: Esteban on Giovedì 11 Gennaio 2007 16:47

Salve Warrior, Sai ... quello che tu hai scritto lo avevano detto pure a me ... Nella realtà è andato un pelino diverso ... Probabilmente non hai seguito bene la situazione specifica ... Ci sono stati dei momenti ove non solo l'argentina non sapeva che fare ma pure le banche cercavano di fregarti ... Fortuna che in quella occasione (quando pure la mia banca non ci capiva un'H) ho conosciuto un Grande ... Beppe Scienza ... Poi è andata solo bene ... niente + ... Fortuna ! Ho comunque inserito quell'esempio solo per via del "Tempo" ... Se non riesci a decidere tu di quando uscire dalla tua posizione leggi il post sotto ...

By: warrior on Giovedì 11 Gennaio 2007 16:43

credo che gianlini voglia semplicemente dire che i mercati tendono a girarsi quando tutti hanno smesso di pensare che lo facciano. E' abbastanza un classico. Quando sei long e il mercato comincia a scendere tu tieni duro. Lui scende ancora e tu tieni sempre duro. Lui scende ancora e tu tieni ancora duro. Poi arriva il momento che ti rompi le scatole, non ne vuoi più sapere, mandi tutti a quel paese, vendi e incassi la perdita. Ecco, di solito i mercati si girano proprio in quel punto. Nel nostro caso, quando anche l'ultimo degli shortisti avrà chiuso il suo short, allora il mercato inizierà a scendere. Quindi, quanto anche GZ getterà la spugna vorrà dire che saremo arrivati a quel punto di rottura...

By: Esteban on Giovedì 11 Gennaio 2007 16:34

Ciao Gianlini, Ti confesso che credo di aver capito male ... Cioè ... ti piace raggiungere il limite ? Voglio dire se per te è una sfida e non hai necessità di soldi, e quindi li puoi anche perdere in questo modo ... non ci sono problemi! Quel che noto è che se tu gestissi opportunamente le perdite, tu si faresti soldi a palate ...(così ad occhio). Tu sei il mio esatto contrario Ottimista estremo anche contro l'evidenza , o nero o bianco ... Se mai rientri in qualche posizione avvisami ... ti dico io quando uscire (scherzo ... non mi permetterei mai la mia esperienza è terra terra).

By: warrior on Giovedì 11 Gennaio 2007 16:27

Oddio Esteban... i bond, per quanto argentini, sono sempre bond. Ti puoi permettere di sederti sulla riva del fiume e aspettare. Soprattutto se li hai pagati 28. Sui future il discorso è un "pelino" diverso... Non puoi aspettare anni per andare in guadagno con un mega short come questo. Tanto più che tutti quei fondi immobilizzati ti tolgono lucidità, ti bloccano l'operatività e soprattutto ti inducono a vedere le cose sempre nello stesso modo. Puoi facilmente notare come negli ultimi tre mesi siamo passati dal discutere sul perchè ci si poteva aspettare un ribasso, al cercare disperatamente un elemento che potesse far partire la discesa. L'aspettativa è diventata speranza e questo non va bene. Finchè si opera sull'aspettativa non ci sono problemi, puoi anche sbagliare ma rientra nelle regole del gioco. Quando inizi a operare sulla speranza, significa che hai perso il controllo...

By: gianlini on Giovedì 11 Gennaio 2007 16:13

esteban, un'uscita "ragionata" dallo short non avrebbe fatto invertire i mercati io voglio, strenuamente voglio, un "GETTO LA SPUGNA" reale, gridato, sofferto, il broker che ti chiude le posizioni, i mercato che te le strappa letteralmente di mano (il sottoscritto ricorda bene quella mattina di settembre in cui fu costretto a chiudere a mercato due fib lunghi (da 30.000 circa) a 21.200 dalla chiamata del broker)....era il minimo probabilmente del decennio o forse per sempre

By: Esteban on Giovedì 11 Gennaio 2007 16:08

Esatto Gianlini ... Pure chi mi consigliò di acq. oblig. argentine a 28 non ha sbagliato ... e sto guadagnando (speriamo duri)... ma ha sbagliato il tempo ... ci sono voluti un po di anni ... Io ci ho creduto ... ma potevo, uscire in perdita in certi momenti.

By: gianlini on Giovedì 11 Gennaio 2007 16:02

mi dispiace per aver innescato questo vespaio di talvolta utili, talvolta vacue polemiche contro zibordi io intendevo dire solo che il mercato non era ancora maturo per girarsi, se non era ancora arrivato al collasso o psicologico o monetario non che zibordi abbia sbagliato o fatto bene, solo che è il collasso della posizione a far girare il mercato, non il contrario