Quando gira il mercato ?

By: giuseppe cuneo on Lunedì 15 Gennaio 2007 11:11

Provo anch'io a fare qualche commento, sintetizzando studi di altri siti economici. Siamo ad un punto cruciale: s&P-Mib si trova vicino al massimo di inizio anno con in più il dato di Greed Index vicino ai 200 punti tipicamente un massimo. O gira entro domani con una bella trappola per tori, o fa un'altra gamba di rialzo e conviene tagliare lo short per riposizionarci in seguito. S&P 500 Anch'esso come quasi tutti gli indici è su un doppio massimo. Qui il rischio è che si ripeta la situazione 1995 (luglio agosto) Allora come oggi sperimentò un andamento laterale indotto da un rialzo dei rendimenti motivato dalla prospettiva della fine del rallentamento economico con un ISM che riasliva sopra quota 50. Ma la sensazione durò poco, l'economia tornò a rallentare, i tassi a scendere e la borsa continuò a salire. Concludendo se entro domani sera non si comincia a scendere si dovrebbe tagliare lo short perchè i target sono mediamente un 4 % sopra gli attuali livelli. I tassi sono il punto di svolta ...se salgono per qualsiasi motivo, possiamo scendere, ma se dovessero scendere il mercato toro delle borse continua.

By: acul on Lunedì 15 Gennaio 2007 11:04

Ciao Senzaregole, bella domada...cmq lasciando perdere tanti discorsi,spmib indice per me puo' fare ancora un 350 punti in su dai max di stamattina, 42700 diciamo, di fib 42950, se riesci a resistere mi chiuderei sopra a 43000.Sull'orario del fib oggi c'e' una bella resistenza a 42670.

By: gianlini on Lunedì 15 Gennaio 2007 11:00

oggi il mercato sta facendomi saltare tutte le posizioni, nessuna esclusa: short ibex short call su dax short eurostoxx short call su spmib short russell long yen contro euro short dollaro contro yen long euro contro dollaro oggi i nervi potrebbero saltare (anche perchè, fatti 3 conti, per mancanza di margini non riuscirò probabilmente a rinnovare lo short su opzioni corte su mib e dax, dopo venerdì) e poi il mercato inizia a vedere bene la scadenza opzioni di venerdì, un'ennesima succulenta occasione per spillare soldi agli short

By: gianlini on Lunedì 15 Gennaio 2007 10:47

più che dimezzata la posizione corta sull'ibex (a 14440 di indice) due fut chiusi su 3 la ripristino se in barra a 30 min chiude sotto 14412

By: Senzaregole on Lunedì 15 Gennaio 2007 10:35

Buongiorno a tutti (si fà per dire), per noi ribassisti non è 1 bel giorno......... Chiedo a tutti se !!! Dovreste chiudere 3 fib dove mettereste lo stop......... Lo sò e 1 domanda scema, ma........ che vuoi e il minimo che ti poteva succedere essendo 1 ribassista, (DIVENTARE CRETINO)... Al punto tale da non sapere neanche dove tagiare definitivamente le proprie perdite......... Un saluto a tutti

By: gianlini on Lunedì 15 Gennaio 2007 09:37

dai che nel week end rovistando in soffitta hanno trovato ancora un bel po' di bei soldoni e li stanno rovesciando sulle borse

By: Mr.Fog on Lunedì 15 Gennaio 2007 00:44

Per ieri avevo preparato un post esagerato. La madre di tutte le lenzuolate. Erano pronti grafici e studi per ogni gusto; da Elliott a Gann, analisi del sentiment, affluenza nei fondi al ribasso e nelle obbligazioni spazzatura, Cot e commercials, insider, Vix e Trin... Poi...niente, ho lasciato perdere. Mi sono chiesto perche' continuo a guardare il bicchiere mezzo vuoto ed ho cercato di trovare i motivi per cui il mercato viene ostinatamente comprato. Beh, ho passato 2 giorni sforzandomi di essere il piu' obbiettivo possibile, cercando di leggere solo analisi ottimistiche, passando ore a cercare titoli che valesse la pena comprare. Risultato...come prima, niente. Niente perche' l'unico e solo motivo per cui il mercato viene comprato e' il TREND. Leggi solo: stai nel trend, il trend e' tuo amico, segui il trend non combatterlo. E' una cantilena da sfinimento. Una cantilena che ha ucciso la volatilita', permesso a ogni piccolo ribasso di essere recuperato e reso nervoso solo chi e' fuori o in vendita. Ma e' proprio cosi' amico il trend? ...mi verrebbe voglia di chiederlo a tutti quelli che erano lunghi sui mercati arabi o sulla Tailandia o sul Venezuela o sul petrolio o qualche tempo fa sull'oro o sul gas naturale...mi verrebbe voglia di chiedere se sono riusciti ad uscirne per tempo, se il trend ha fatto scattare...il sell. Cosi' la risposta e' venuta da sola, il bicchiere e' mezzo vuoto perche' e' mezzo pieno...esistono ragioni che possono giustificare tutto ed il contrario; l'unica incertezza che possiamo avere non e' su quanto salira', ma su quanto... scendera'. Un'incertezza da... non dormire la notte.

By: GZ on Domenica 14 Gennaio 2007 23:27

per quanto riguarda le posizioni future che non sono aggiornate da fine dicembre e mostravano nel portafoglio perdite minime mi sono accorto stasera che l'addetta aveva inserito "H6" invece di "H7" in quasi tutti i simboli per cui erano i contratti di marzo 2006 invece che di marzo 2007 che mostravano l'ultimo prezzo l'ho corretto ora

By: Parigino on Domenica 14 Gennaio 2007 21:42

"Ottimismo" ragazzi, la ruota gira... Mi spiegate con parole semplici il significato del termine "doppio massimo"? Da settembre ci sono stati diversi massimi, lievi storni e nuovi massimi immediatamente successivi. Perché solo ora si parla di "doppio massimo"?

By: corcas on Domenica 14 Gennaio 2007 20:55

Grazie per la sua risposta, mr. Zibordi. Io credo che alla fine lo short pagherà, anzi ripagherà molti di quelli che lo hanno anticipato. Ma mi aspetto questo da fine marzo più o meno. Al momento quella volatilità ferma e in basso mi dice che la gente sta TRANQUILLA, i gestori pure e c'è qualcuno che pompa al primo down....

By: GZ on Domenica 14 Gennaio 2007 03:34

ho perso un mucchio di soldi con short indici futures posso aggiungere 2 mesi free, adesso vedo un attimo perchè non ho supporto questa settimana, ma comunque sarebbe meglio tornare a mettere posizioni short e long ogni giorno lasciando perdere l'attesa di qualcosa di grosso proviamo a fare così.. incollo qui la posizione effettiva che ho messo sugli indici futures in entrata e poi in uscita così si vede la quantità in base a quanto scritto ad es venerdì c'è uno short dalle 17 circa e come indice dicevo il Russell in particolare, lunedì incollo la foto della posizione

By: giuseppe cuneo on Domenica 14 Gennaio 2007 01:02

Dott Zibordi, l'analisi sulla liquidità e sulla bolla del debito è sacrosanta, ma, è lo riconsce anche lei, nulla centra con la sorte degli indici a breve. E' come dire che esiste una bomba ad orologeria innescata, ma di cui non si consce il momento dell'esplosione. Potrebbe essere domani, tra un mese, tra sei mesi o tra anni. Nel frattempo se la settimana prossima gli indici fanno un altro 2-3% in su come questa settimana ci butta fuori mercato. Se consideriamo che un trade medio sugli indici ha reso, guardando i dati dell'archivio, intorno al 1-1,5% a trade qui con tutti gli indici coinvolti e con doppia posizione e con un loss tra il 10 e il 13% a seconda degli indici siao ad una perdita di circa 20 volte un trade medio ( se questo è intorno ai 3 / 5.000 € si parla di 60/100.000 € di loss o come direbbe Gianlini tra un BMW x5 accessoriato e due base ). Una curiosità : Le sue posizioni personali nel periodo settembre gennaio come sono state? E' rimasto ed è sempre short, o ha tenuto posizioni short fisse su un broker e ha operato con long di breve su un altro ? Considerando le leve che usa normalmente se è rimasto short la perdita deve essere importante. per concludere una provocazione. Lei ha sempre stigmatizzato che i gestori dei fondi prelevano il loro 2 % medi anche durante gli anni in cui il fondo perde. Perchè non regala l'accesso free, solo alla sezione futures ovviamente, per un paio di mesi, a chi è stato abbonato alla stessa nei mesi settembre - gennaio ? con immutata stima e con la speranza che la costanza nello short abbia ragione Gcuneo

By: GZ on Domenica 14 Gennaio 2007 00:24

Polipolio gli indicatori economici indicano: una crescita moderata tipo 2.5% in USA e simile in uk e europa con inflazione in calo e gli utili dovrebbero salire tipo +7% o +8%. Quindi anche il 2007 come il 2006, 2005, 2004 e 2003 sembra buono per le azioni, estrapolando i dati correnti in effetti è così ^McKinsey ha pubblicato uno studio sulla ricchezza finanziaria nel pianeta#http://www.mckinsey.com/mgi/reports/pdfs/third_annual_report/CapMarkets_Perspective.pdf^ (azioni, obbligazioni, conti correnti, altri titoli....) citato dai giornali, prova a leggerlo tu che hai presente queste tipo di analisi e comunque guardate il grafico a fondo pagina 1) Nel 2000, anno della "Bolla" della borsa, la capitalizzazione delle borse del mondo era di 32.000 miliardi di $ (se prendo il picco esatto di marzo 2000 e non fine 2000 come fanno loro probabilmente erano 40.000). Nel 2002 era scesa a 22.000 miliardi, il CRASH!... le borse perdono il 50%..! Bene, ma oggi è salita a.... 50.000 miliardi. (Nota: lo studio calcola siano 44.000 di $ a fine 2005, ma quest'anno le borse sono salite in media di un +14% quindi assumo che oggi siamo ora a 50 mila...). 2) Nel 2000 la ricchezza finanziaria era di 93.000 miliardi di $ e oggi è salita a 150.000 miliardi di $ circa (di cui le borse contano per 50.000). 3) Il Pil è salito da 31.700 di $ miliardi nel 2000 a 44.500 di $ oggi. Quindi il PIL è salito di 13.000 miliardi e gli asset finanziari di 57.000 circa (!!) E qui McKinsey nota che la "profondità finanziaria", come la chiama (ricchezza/reddito), continua ad aumentare cioè mentre nei primi anni '80 la ricchezza finanziaria era un 110% del PIL circa oggi è un 330% del PIL in media nel mondo (pagina 8). In America la "profondità finanziaria" è già del 420% del PIL e nel resto del mondo sta salendo il fretta, in Europa siamo al 320% del PIL ad esempio, in Inghilterra al 370% circa (aggiusto i numeri per il 2006 rispetto alle loro tabelle) Negli ultimi 25 anni la ricchezza finanziaria RISPETTO AL REDDITO è più che triplicata e dal 2000 che sarebbe in teoria l'anno in cui la "bolla" è scoppiata in realtà è aumentata. Se estrapoli il trend recente entro il 2010 la ricchezza finanziaria aumenterà di altri 60.000 miliardi e le borse di altri 10.000 miliardi. C'è qualche cosa di "speciale" accaduto negli ultimi quattro anni, la crescita del PIL, del debito e delle borse è esplosa simultaneamente. Se noi estrapoliamo questi trend come mostra McKinsey nel 2010 la ricchezza finanziaria sarà il triplo che nel 1995 e il PIL raddoppiato. Non credo che questo sia mai successo nella storia dell'umanità Può darsi che sia successo qualcosa di così fondamentale che ora il reddito mondiale raddoppia in 15 anni e la ricchezza mondiale triplica, ma può anche darsi che questa sia il picco della vera "bolla" che fa impallidire quella del 2000

By: GZ on Sabato 13 Gennaio 2007 23:37

Mi sono sbagliato, un conto sono le analisi e un conto le operazioni Ogni settimana provo a pensare se, a parte singoli titoli azionari che comunque metto da comprare, gli INDICI di borsa vadano comprati per la settimana successiva. Sono qua oggi guardo i grafici e le notizie e mi sembra un sell. Per ridurre il rischio si può concentrarsi come scrivo spesso sugli indici più deboli che sono in America il Russell 2000 delle Small Cap e sul Footsie inglese in Europa. Questi due dopotutto sono ancora ai livello di fine novembre. Ma anche l'S&P 500 lo vedo in pericolo (nella foto S&P 500, Russell e Footsie)

By: corcas on Sabato 13 Gennaio 2007 22:59

Mr. Zibordi, permette una domanda? Premesso che al momento sono short anch'io e credo di rimanerci fino alla scadenza tecnica, ma se una l'uomo della strada le chiedesse di motivare questa sua ostentazione nel dire "SELL!", lei come lo giustificherebbe? Ricordo che qualche anneto fa lei aveva la stessa ostentazione long quando il mercato perdeva colpi e alla fine l'ebbe vinta...ma quanta sofferenza! Beh, sarei dell'idea che forse ci siamo ricascati, ma foooorse. con stima!