By: polipolio on Domenica 11 Febbraio 2007 13:18
Boh,
guardando i grafici che avete postato vedo forse più accumulazione che distribuzione.
Non sarei sorpreso che i mercati sorprendessero all'insù...
Per quando gira, invece, leggo su ^Repubblica#http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/esteri/russia-usa/russia-usa/russia-usa.html^ che entro un anno gli USA attaccherebbero l'Iran. Il quotidiano non è proprio affidabilissimo, ma questa volta sembra che citi delle fonti discrete (se poi non smentiscono):
"Come per prevenire lo scoop del Guardian, due giorni fa Robert Gates aveva affermato di non essere minimamente intenzionato a muovere guerra contro l'Iran. Poche ore dopo, tuttavia, Vincent Cannistraro, ex funzionario della Cia e del National Security Council, smentiva tali dichiarazioni nell'intervista al giornale inglese: "Stiamo pianificando la guerra. È incredibilmente pericoloso. Gli obiettivi sono stati selezionati. La campagna di bombardamenti aerei contro i siti nucleari è assai avanzata". Dello stesso parere è il colonnello Sam Gardiner, ex ufficiale dell'Air Force: "Gates ha detto che non c'è pianificazione per una guerra. Sa che non è vero.
Tutte le decisioni prese nelle ultime settimane sono coerenti con ciò che uno farebbe se stesse preparando una campagna aerea".
Sempre ieri, stavolta sul Washington Post, è apparsa la notizia che qualche giorno fa gli iraniani avrebbero arrestato terroristi di Al Qaeda provenienti dal Pakistan e diretti in Iraq per compiere attentati. I presunti futuri kamikaze sarebbero stati rinchiusi in carcere. Ma negli Stati Uniti c'è chi teme che le pressioni americane su Teheran potrebbero spingere il regime degli ayatollah a liberare i terroristi."