Quando gira il mercato ?

By: Mr.Fog on Mercoledì 14 Febbraio 2007 09:37

Gli orsetti possono ancora giocarsela. Non ci rimane molto, ma si puo' cominciare a contare cosi'...

By: Moderator on Mercoledì 14 Febbraio 2007 09:16

non penso che la borsa italiana sia slegata dalle altre europee, e le altre europee del TFR italiano credo che non se ne interessino più di tanto . Se calano le altre dubito che il Tfr possa far salire la nostra , o che il nostro Tfr possa tenere a galla le borse mondiali.Tantomeno che le borse mondiali stiano in attesa fino a Giugno per aspettare il nostro Tfr.

By: Esteban on Mercoledì 14 Febbraio 2007 08:35

Buon giorno , Vedi Parigino ... Il discorso è sempre il solito e non salva ne il trader ne il Cassettista ... Dipende da chi gestirà i TFR ... Puoi star tranquillo che per i lavoratori sarà il minimo alla scadenza, ma per chi avrà modo di metterci le mani (sulla cassa) dei gran bei premi extra , sfruttando appunto quei minimi di qui parli. più o meno ciò che già fanno i Fondi, che alla fine non guadagnano mai "per te" ... ma per loro (su conti esteri ?), E nei resoconti di banche e società di investimento noti sempre bilanci in forte crescita (assicurazioni pure) ... Come te lo spieghi ? E' sempre la solita storia ... Se mi dai i tuoi soldi per guadagnare ... perchè non posso approffitarne ? visto che le poche tutele ed i pochi controlli(nonchè la legge mi premia se ti frego )? Può sembrare che ciò che scrivo sia un pò estremo ... Ma son tutte cose realmente accadute e che pure ora stanno preparando ... TFR = peggio di Argentina Parmalat e Cirio messe assieme. E' la risposta all'incompetenza dello stato che non agisce + con " lo spirito del buon padre di famiglia " ma approfitta , visti gli interessi politici di turno.

By: Parigino on Mercoledì 14 Febbraio 2007 07:48

Beh', vorrei ben sperare che chi gestisce patrimoni investa con un ottica di lungo. E quindi ottica di cassettista, non di trader... Il trader può rischiare sulla sua pelle di rimanere con le... dita nella marmellata cercando di raschiare il barile fino in fondo, non chi gestisce TFR e fondi pensione... Penso che un cassesttista faccia un bel autogol nell'entrare in borsa ora. Un po' come chi è entrato in borsa nel 2000... Certo, chi ha comprato cinque anni fa ad esempio San Paolo a 20 (evitando di parlare dei titoli della new economy...) oggi se lo ritrova a 22 (con i dividendi) ed è in guadagno. Ma un paio d’anni dopo lo poteva comprare a 6... Non credo sinceramente che neanche una minima parte di tfr finisca in borsa a queste quotazioni...

By: gastone on Martedì 13 Febbraio 2007 22:25

scusami corcas...... tanto di cappello e che visto che le opzioni mi danno un rialzo fino a giugno e che poi mi e' arrivata una rivista dove dice che il tfr va in borsa ecco tutto collegato scusa di nuovo ma non avevo letto il tuo post 2 mesi fa se no andavo lungo davvero............

le coincidenze si notano - gz  

By: GZ on Martedì 13 Febbraio 2007 21:48

Assumendo che esistano dei cicli, legati o alla dinamica politica (ciclo presidenziale americano in cui per farsi eleggere spendi l'anno prima dell'elezione) o a qualche fenomeno psicologico e che il grafico possa rifletterli allora la "teoria" sarebbe : i) ogni 4 anni hai un MINIMO importante (calo da massimo a minimo del -20%). Non un massimo che sembra meno prevedibile, cioè il mercato quando fa i massimi è più lento e casuale, i minimi invece sono momenti di panico, sono più secchi e rapidi... ii) se questo ciclo esiste allora si ripete nei decenni e pur tenendo conto che le PERCENTUALI SONO DIVERSE (per via dell'inflazione, dividendi, guerre mondiali, 11 settembre...) L'ANDAMENTO TEMPORALE SARA' SIMILE per cicli simili a distanza di tempo Bene, allora prendiamo il Dow Jones per il quale abbiamo grafici da inizio secolo e confrontiamo con l'S&P 500 o S&P 100 (non con il Dow attuale perchè consiste solo di 30 titoli e una volta erano quasi tutto il mercato oggi solo un terzo) e notiamo che l'andamento più simile a quello 1999-2006 è quello 1929-1936 Lo so che le percentuali sono diverse ma una volta i dividendi erano il 4 o 5% e l'inflazione variava molto di più... se guardi l'andamento nel tempo dei MINIMI importanti (e qualche massimo) le coincidenze si notano. Ad esempio il massimo del marzo 1937 fu esattamente sulla linea del prezzo del massimo del 19 dicembre 1930 e del minimo del 15 novembre 1929. Qual'la probabilità che sia una coincidenza ? Traslando ad oggi hai che qui siamo a un mese dalla ricorrenza del massimo del 1937 e sulla del prezzo del massimo del 2001, minimo del 2000 e del minimo del 1999

By: corcas on Martedì 13 Febbraio 2007 20:52

Gast, questa bella storia del TFR l'avevo già anticipata un paio di mesetti fa, ma nessuno mi dava retta, menomale qualcuno la stia cominciando a scoperchiare questa pentolaccia...

By: gastone on Martedì 13 Febbraio 2007 19:46

li mio report pensiero non scendono fino a giugno salgono fino a giugno stanno organizzando la piu grande truffa della storia italiana tipo PARMALAT tra un po sul mercato azionario entrera' una enorme MONTAGNA di liquidita' quella del TFR proprio sui massimi e da li sbooooooooooooommmmmmmmmmmmmmm giu' a pera quindi la storia si ripete........ v'ho dato pure il tempo ps: il torre su un video come quel nenner diceva che si sarebbe scesi fino a giugno praticamente il contrario saluti dal mago gastone

By: gianlini on Martedì 13 Febbraio 2007 19:37

cmq il dax prende anche in giro su grafico 15 minuti o 30 minuti o 5 minuti sta disegnando con precisione millimetrica la stessa figura fatta 10 giorni fa, di fisarmonica che si apre per poi salire che pizza!!!

By: gianlini on Martedì 13 Febbraio 2007 19:03

ecco che il mercato inizia a sentire l'odore della scadenza opzioni di venerdì ottima ennesima occasione per infilare gli short

By: fabrizio maiocco on Martedì 13 Febbraio 2007 18:47

beh... i grafici del ciclo di 4 anni danno un idea di come ci siano delle cose ricorrenti ------------------------------------- Il parallelismo statistico non fa una grinza, resta però una piccolissima considerazione visibile anche dai grafici, e cioè che il mercato nei periodi cosiderati era salito nel periodo almeno del 100% a valore indice adesso molto meno.

By: Pitagora on Martedì 13 Febbraio 2007 18:38

Il VIX, venerdì e ieri, aveva dato l'impressione di impennarsi. Tutto rientrato, n-esimo bluff consumato. Si rimescolano le carte per la nuova smazzata.

By: Ostinato on Martedì 13 Febbraio 2007 18:22

Intanto la vedo brutta per il Nasdaq.... Per me fa un sell-off oggi Sono short da 1791 stop 1803.50

By: defilstrok on Martedì 13 Febbraio 2007 18:07

Diciamo pure che Shaeffer ha un elemento su cui finora può indubitamente contare: 'sti indici non li fanno scendere! Quando mai si è visto il Dax tenere un comportamento come quello degli ultimi 15 giorni (6880-6915)? E' ovvio che con una dinamica del genere l'unica azione possibile è l'acquisto. Che sia quella vincente è da vedere. Ma di certo la blindatura fatta su indici ed euro, tanto al rialzo quanto al ribasso, fa davvero impressione

By: Pitagora on Martedì 13 Febbraio 2007 17:38

Certo che Schaeffer non tanti dubbi !