Quando gira il mercato ?

By: GZ on Mercoledì 04 Luglio 2007 16:58

Ieri hai un mega hedge fund da 26 miliardi in gestione che si quota a prezzi di IPO che riflettono un valore da 20 miliardi del business tenere presente che gli hedge fund possono anche perdere ------------------------------------------- Och-Ziff puts aside concerns over IPO By Anuj Gangahar andBen White in New York July 3 2007 Och-Ziff Capital Management, one of the world's biggest hedge fund groups, yesterday brushed aside concerns about the tax status and valuations of alternative asset managers by filing for an initial public offering that could value it at as much as $20bn. The 18 partners in Och-Ziff, which has $26.8bn in assets, will sell part of their holdings and reinvest all the proceeds in the company's funds. They will not be able to withdraw the money for five years. The New York-based company is following the lead of alternative investment groups Fortress Investment Group and Blackstone Group, which have both gone public this year. Kohlberg Kravis Roberts is also considering a float but has been watching the lukewarm investor reaction to last month's IPO of Blackstone, whose shares are trading below the offer price. The investor caution reflects concerns about tax changes being proposed by Congress and signs that very easy credit terms that have helped fuel the recent buy-out boom could be ending. People close to the offering said Och-Ziff considered delaying the filing following recent market turbulence and concern that alternative asset manager valuations may have peaked. But people close to the company said it was committed to going public even if the proposed tax changes were enacted. Och-Ziff is proposing to float as a publicly-traded partnership, which means it would be taxed at 15 per cent rather than the corporate rate of up to 35 per cent. But the Senate finance committee has introduced legislation that would preclude Och-Ziff from qualifying as a partnership.

By: gianlini on Mercoledì 04 Luglio 2007 16:54

Diamine, mi sono perso un toro che dura da una generazione? ------------------------------------------------------------ Andrea....se non eri lungo, bisogna purtroppo ammettere che HAI perso un toro che dura da 25 anni (dal '82), cioè una generazione

By: GZ on Mercoledì 04 Luglio 2007 16:54

il private equity prende un 2 o 3% sugli asset più un altro 20 o 25% sul rendimento, ma a differenza di un fondo devi aspettare con loro qualche anno per vedere i risultati e nel frattempo essendo società tolte dalla borsa o immobili non sai se sta perdendo o gudagnando, non vedi il valore del portafoglio Negli ultimi 5 anni ovviamente hanno guadagnato perchè immobili ed azioni sono saliti del 100% almeno ovunque, solo che il grosso delle transazioni non sono state fatte nel 2002-2003 a prezzi bassi, ma nel 2006-2007 a prezzi alti Per cui se oggi hanno circa 400-500 miliardi investiti (forse di più) il grosso sono società e immobili comprati a prezzi 2006-2007 che devono rivendere poi nei prossimi anni. Se i mercati e gli immobili perdono un 20% il private equity avrà perdite ma a differenza di un fondo non deve mostrarle mese per mese, aspetterà qualche anno a riportare in borsa o rivendere gli asset e nel frattempo buio sul valore del portafoglio. Ma la cosa importante è che è sempre stata un attività di nicchia di pochi ex-banchieri scafatissimi e ora è diventata un industria enorme dieci volte più grande di 10 anni fa

By: Andrea on Mercoledì 04 Luglio 2007 16:46

Lungi da me l'intenzione di fare il difensore d'ufficio dei fondi di private equity ... ma ci sono affermazioni delle quali non riesco a cogliere il senso. Ad esempio: " ... mancanza totale di etica e professionalità." Sull'etica posso anche essere d'accordo (ad esempio, nell'accezione islamica per cui è peccato fare soldi mediante la speculazione), ma per quello che riguarda la professionalità vorrei capire cosa gli si imputi di preciso. Se non avessero avuto ottimi ritorni (unica misura della professionalità, almeno dal punto di vista di chi è chiamato a cacciarci dentro dei soldi) sarebbero fuori dal mercato. "A dimostrazione di quanto sto affermando faccio notare che quando le borse scendono in modo conistente nessuno di questi "eroi" si fa sentire." Siamo certi? A memoria direi che nel 1989, ai tempi della scalata a RJR Nabisco, KKR operava già ininterrottamente da diversi anni. E da allora non mi risulta che abbiano conosciuto pause. Sono davvero stati tutti anni privi di discese consistenti? Diamine, mi sono perso un toro che dura da una generazione? "E' fuori da ogni logica e, pertanto, una vera fregatura per i vari sottoscrittori." La fregatura i sottoscrittori ce l'hanno se ci rimettono i soldi. O sbaglio? Non mi pare si possa dire nel caso di chi è stato "invitato" ai banchetti di KKR, Blackstone, ecc. Non è che parliamo di chi è entrato nella compagine sociale con la recente IPO di Blackstone? Ma in quel caso forse è presto per parlare ... O parliamo non tanto di fondi di private equity ma di fondi di investimento, magari italiani?

By: Fortunato on Mercoledì 04 Luglio 2007 15:27

Hobi, sino a quando questi fondi continueranno a gestire i soldi degli altri senza alcuna responsabilità oggettive nei confronti dei vari sottoscrittori, "LE SOLE VERRANNO SEMPRE", purtroppo è così: mancanza totale di etica e professionalità. Questa la dura realtà e nessuno mi venga a dire, cercando di dimostrare l'indimostrabile con analisi finanziarie serie e non create ad hoc per giustificare questi misfatti. A dimostrazione di quanto sto affermando faccio notare che quando le borse scendono in modo conistente nessuno di questi "eroi" si fa sentire. E' fuori da ogni logica e, pertanto, una vera fregatura per i vari sottoscrittori. Fortunato

By: Fortunato on Mercoledì 04 Luglio 2007 15:21

Stupenda, lanci. Fortunato

By: giveme5 on Mercoledì 04 Luglio 2007 15:09

vai lanci !!!

By: Leofab on Mercoledì 04 Luglio 2007 14:42

Ci fanno paura..... Dal Sole 24 Ore di oggi: E a proposito di crack Federico Rampini dalla Cina annuncia tempi duri, anzi durissimi, per la finanza internazionale: "Il fantasma di un nuovo crac", è il titolo del commento. "I mercati finanziari sono percorsi dalle prime avvisaglie di qualcosa di sinistro. Dopo anni di credito facile in cui il pianeta sembrava galleggiare su un'inondazione di capitali a buon mercato improvvisamente riappare la parola avversione al rischio. E' un sinonimo elegante della paura".

By: lanci on Mercoledì 04 Luglio 2007 14:34

Oggi è il 4 di luglio, festa nazionale per l'America, e siccome mi sento in festa un pochetto anch'io, sono particolarmente logorroico. ... sulle difficoltà che ognuno di noi deve superare: il padre bussa alla porta della camera del figlio: "Alzati presto, ti ho già preparata la colazione." "Non voglio!" "Guarda che sono già le otto, farai tardi a scuola!" "Non voglio andare a scuola!" "E perchè non vuoi andare a scuola?" "Sto continuamente seduto e mi annoio" "mmmh, non è solo questo vero figliolo?" "beh no, ....... i bambini sono cattivi con me, mi prendono continuamente in giro, e mi gettano addosso le cartacce." "Capisco, ciononostante tu devi andare a scuola" "non voglio!" "Senti figliolo, ti darò due buone ragioni perchè tu devi andare a scuola, la prima è che niente in questa vita è facile e tutti abbiamo delle difficoltà che dobbiamo superare, questo forgia il carattere" "mmmh, e la seconda?" "la seconda è questa figliolo, TU SEI IL PRESIDE !"

By: hobi on Mercoledì 04 Luglio 2007 14:21

In effetti se dovessi prendere obbligatoriamente posizione direi che sono i fondi di private equity a sbagliare. Non più di un mesetto fa infatti sostenni che le prime aziende da vendere short erano quelle recentemente acquisite e riempite di debiti. Certo che continuando l'orgia di operazioni ,conscio di non essere ne più furbo nè più intelligente degli altri, qualche dubbio comincia a venirmi. Sicuramente mi piacerebbe andare a fondo almeno di un deal: sarebbe interessante trovare delle analisi già fatte. Hobi

By: polipolio on Mercoledì 04 Luglio 2007 14:18

ohi Hobi, immagino intendessi KKR (kravis Kolberg e un altro) e non KKK (Ku Klux Klan)

By: giveme5 on Mercoledì 04 Luglio 2007 14:05

Bravi Paolo Sentiment & wife ! auguroni di ogni bene ! P.S. tra un paio di mesi io ne farò 13; hai mai pensato, come è venuto da pensare a me, che siamo gli unici veri anticonformisti (specie se con + di 1 figlio) ? P.S. 2 (lanci) ne hai piazzate 2 che mi fan pisciare, se ne hai altre ....

By: Fortunato on Mercoledì 04 Luglio 2007 13:54

Molto simpatica lanci. Fortunato

By: lanci on Mercoledì 04 Luglio 2007 13:47

.... il matrimonio è per me una cosa importantissima, con il matrimonio possiamo ora risolvere in due quei problemi che quando ero scapolo non avevo.... un trader abituato a lavorare davanti ai monitor anche 14 ore al giorno si prende finalmente una vacanza e fa un giretto in Messico. Giorno dopo giorno vede davanti al suo albergo un messicano con il suo buon sombrero su una vecchia sedia che dorme la più parte del tempo. Pieno di indignazione un pomeriggio gli si avvicina e gli dice: ehi capo! - al che il messicano apre un occhio - perchè non provi a scrollarti di dosso questa indolenza e smettere di dormire tutto il giorno? perchè? - risponde il messicano - potresti andare giù in città a cercarti un lavoro! Perchè? - risponde il messicano - In questo modo potresti iniziare a guadagnare qualcosa, a risparmiare, a mettere i tuoi risparmi in un fondo pensione, e, dopo un pò di anni potresti ritirarti e smettere di lavorare. .... già adesso non lavoro ! :-)

By: Fortunato on Mercoledì 04 Luglio 2007 13:34

Ciao Hobi, abbiamo assistito altre due volte a tali manifestazioni e sappiamo tutti come sono andate a finire, addirittura molte aziende non si sono più riprese e sono alla frutta, l'euforia non esiste solo in borsa e quando la liquidità abbonda accadono sempre di questi eccessi che poi vengono sempre scontati, quindi basta avere la pazienza di aspettare il resto verrà spontaneamente e naturalmente. In questi periodi sono sempre dalla parte del venditore che incassa e si mette sul greto del fiume pazientemente. Fortunato