S&P Dax Mib.. trading

 

  By: specoletta on Lunedì 21 Ottobre 2013 12:28

Sempre per la serie Guru.. L amico di guidone. :))) .Evangelista Alla fine di giugno pochi erano disposti a difendere la tesi rialzista sul mercato italiano. Gli indici testavano i minimi di aprile, e non pochi ne paventavano lo sfondamento, vaticinando un futuro gramo per la nostra borsa. È andata all'opposto: Piazza Affari ha tratto beneficio da un sentiment drammaticamente sbilanciato da un lato, come sempre; e ha sperimentato un rialzo eccezionale. Merito (anche) di un supporto che appartiene ad un approccio che utilizziamo sull'indice Comit da quando è stata scoperta in Italia l'analisi tecnica. Il grafico in alto mostra un fascio di medie mobili fra esse equidistanti, la cui penetrazione a metà 2011 produsse un inequivocabile segnale negativo di lungo periodo. Venuto meno solamente sul finire dello scorso anno; non a caso, in coincidenza con il superamento dello short stop mensile. Non a caso, sulla borsa italiana l'asset allocation di AGE Italia è positiva da dicembre. Ma si tratta di un caso? non diremmo: il secondo grafico permette di apprezzare come questo approccio sia risultato efficace da anni: il bear market del 2000-2003, il bull market del 2003-2007 e il successivo devastante ribasso, sono sempre stati magistralmente segnalati dagli incroci dell'indice Comit con questa famiglia di medie mobili. A ben vedere, l'unica incertezza è stata sperimentata fra il 2010 e il 2011. Ma si è trattato di una eccezione. Queste medie mobili sono efficaci da quando esiste l'indice Comit: dal 1973. Il grafico finale che proponiamo oggi, anche in versione allargata (cliccare sul grafico per ingrandire) mostra come queste medie abbiano sempre agito da spartiacque tecnico di lungo periodo: sin dagli anni Settanta. Così, mentre a metà anno il pessimismo dilagava, la tenuta di questo supporto incoraggiava il mantenimento dell'orientamento bullish proposto a partire dalla fine dello scorso anno. Vien da se' che la definitiva conclusione di questo bull market avrà luogo non prima che le citate medie verranno abbattute. Una evenienza al momento indiscussa.

 

  By: traderosca on Lunedì 21 Ottobre 2013 12:05

"DOPO ANNI DI OSSERVAZIONI GRAFICHE SONO ARRIVATO ALLA CONCLUSIONE CHE ELLIOTT E' ANACRONISTICO .. LA TEORIA LA USO SOLO IN MODO MARGINALE (tecnica dei rettangoli) per aver un'idea sui livelli di vendita ... PENSO CHE IL "DIFFRN" PER INTENDERCI IL METODO CARUSO (DEL QUALE MI PARE DI AVERTI MANDATO IL FILE) FUNZIONI MEGLIO .." Naz. dopo anni di osservazione diretta in trincea con chi operava veramente,senza leggere teorie,manuali,ecc.mi sono reso conto dell'inconsistenza e casualità delle teorie eliottiane vedendo i miei colleghi annientati seguendo le teorie di Elliott(pure lui si è rovinato) e non solo..........Il profeta e divinatore Caruso?quello che se non va su viene giù..........?"ma mi faccia il piacere" ciao Naz

 

  By: naz43 on Lunedì 21 Ottobre 2013 11:19

Xbull (TRATTO DAL LIBRO DI G.V.BARON) Nel lungo termine non essendo la psicologia di comportamento la determinante, le onde non risultano leggibili e la teoria non funziona. Come già detto Elliott si può usare con molto successo solo nei trend di breve termine. Più s’allarga il ciclo (oltre il tre gradi dal minimo tick o 5 minuti) più aumentano le probabilità di errore. L’ingrandimento di una situazione o di un ciclo aiuta a capirne i dettagli, ma tende a diminuire la definizione. Di solito nel medio lungo termine se si dovesse applicare Elliott alla regola non si riesce a catturare neppure un trend, in quanto normalmente accade sempre che: “manca un minimo prima che il trend sia completo” E di solito il trend inverte direttamente la sua tendenza senza fare più quel minimo. ---------------------------------------------------------------------------------------- DOPO ANNI DI OSSERVAZIONI GRAFICHE SONO ARRIVATO ALLA CONCLUSIONE CHE ELLIOTT E' ANACRONISTICO .. LA TEORIA LA USO SOLO IN MODO MARGINALE (tecnica dei rettangoli) per aver un'idea sui livelli di vendita ... PENSO CHE IL "DIFFRN" PER INTENDERCI IL METODO CARUSO (DEL QUALE MI PARE DI AVERTI MANDATO IL FILE) FUNZIONI MEGLIO ..

 

  By: traderosca on Lunedì 21 Ottobre 2013 01:47

"Oscar, i maghi non fanno male anzi se fossero seguiti di piu' farebbero pure del bene (parlo per me ovviamente) :)))). Ma forse meglio così: sai se sbagliassi una sola volta mi metterebbero al rogo :)))) ciao carissimo." Ciaooo Bullfin,come mai altrettanti maghi la vedono diversamente usando forse gli stressi strumenti di analisi e questo rialzo storico su diversi indici è stato seguito da pochissimi?tranne qualche eccezione....... un bel giorno avranno ragione pure loro e vedrai che salteranno fuori con l'avevo detto e ti metteranno al rogo. quindi........? cmq complimenti per le tue analisi...per il momento......

 

  By: Bullfin on Lunedì 21 Ottobre 2013 00:32

Il conteggio è sbagliato dove hai messo A è C ... ora siamo in onda 3 di 5 del superciclo ... se avessi fatto questo conteggio ti saresti posizionato LONG da 666 (guarda i miei grafici di qualche anni fa (tags del mio blog)) ...per il FUTURO: prima o poi ci sarà un ritracciamento(onda 4), ma non penso profondo: se SPX andrà in area 2000 al max farà un pullback a 1500 ... FED+SEC (manovrando sul DOLLARO) controllano a loro piacimento il mercato, al netto di scenari geo-politici ora imprevedibili ... Cosa c'entra poi la MIA ETA'" !!! (IN RETE NON ESISTONO ETA' TUTTO E' VIRTUALE)... MEGLIO VALUTARE LE IDEE E NON GLI UOMINI Conteggio E CORREZIONI DI NAZ semplicemente PERFETTE. Ma se siamo su una 3 di 5 (cioè 1 da 666 a 1368, ora siamo sulla 3 poi 4 e 5) non eri tu che parlavi di grande bull market del sep? Allora penso tu valuti un'onda 1 di grado inferiore ai movimenti 1974 2000 es. per poi fare 2-3-4-5. Se fosse cio' (e Caldaro è di tale opinione) allora il tutto sta in piedi. Altrimenti se per te il grado è superiore allora dopo la 5 di 5 si va secchi di nuovo in un intorno di 666. Inoltre sul Mib. Ora mettere iii di 1 e iv di 1 è alquanto improbabile. Gia’ un esperto elliottiano nota subito che la cosa è perniciosa solo gettando un colpo d’occhio. Abbiamo una 2 che dura 3 giorni con una 4 che dura 2 mesi e 1 giorno. Ovvero 45/3 ovvero QUINDICI VOLTE DI PIU’….IMPOSSIBILE. E’ per forza di grado superiore. La cosa potrebbe risolversi dicendo che è un A-B BASE sebbene visivamente poco si adatta per un a-b base. Sul tuo grafico poi metti una 3 che è palesemente di grado inferiore alla 1 (anche qui solo visivamente si nota la “stortura”). Passiamo al Mib dal 2009. Ora come giudichi il minimo del 2012 rispetto al 2009. Per parlare di grande bull market con ev nuovi max storici vuol dire che la figura 2007-2012 è un’ unica onda di un certo grado. In realtà a me sembra che un’onda a-b-c sia dal 2000 al 2009. mi vien da pensare che dal 2009 è partita una onda B del medesimo grado del mib dal 2000 al 2009. Questa onda B puo’ :finire nel 2015, 2018 o 2023 (escluderei il 2023 che l'ho messo solo per accademia e visto lo sviluppo dal 2009 in poi opterei per il 2018). Il Comit e l’indice Il Sole 24 ore NON HANNO FATTO QUESTO MINIMO e questo è l'unica cosa che mi fa pensare seriamente. Va beh ciao. Oscar, i maghi non fanno male anzi se fossero seguiti di piu' farebbero pure del bene (parlo per me ovviamente) :)))). Ma forse meglio così: sai se sbagliassi una sola volta mi metterebbero al rogo :)))) ciao carissimo.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: naz43 on Domenica 20 Ottobre 2013 21:53

A COSA SERVE L’ANALISI TECNICA L’analisi tecnica trae dal prezzo tutte le informazioni utili al processo decisionale,basandosi sull’assunto che il prezzo contiene e riassume in sé tutto. Essa,quindi,ha un vantaggio sull’analisi fondamentale:si basa su un dato reale e attuale e non sull’interpolazione di un dato del passato. Nessuna di queste due discipline serve per prevedere il futuro,anche se questo è ciò che molti credono e che in troppi per comodità lasciano credere. Quello a cui servono è cercare di identificare al meglio la situazione attuale e le probabilità di persistenza o di cambiamento della stessa,quindi in ultima istanza di dare una visione il più possibile asettica di rischi e opportunità. ------------------------------------------------------------------------------------ FORSE FAREMMO BENE (tutti) A NON "SPARARE" TARGET: E' UN ESERCIZIO INUTILE ... buona notte

 

  By: LINK on Domenica 20 Ottobre 2013 21:45

Bolla o non bolla.. certo che comprare ora.... brrrrrrr

 

  By: LINK on Domenica 20 Ottobre 2013 20:19

La Fed per manipolare il mercato tra le altre cose , compra volatilità short... ovvero tiene molto bassa la volatilità per agevolare la salita degli indici. E' ovvio che quando decideranno di smettere , uno dei trade migliori sarà di comprare volatilità al rialzo.

 

  By: ILFALCO on Domenica 20 Ottobre 2013 19:55

.....IL FALCO E' SENZA CATENE................ POCHI GIORNI E TUTTO SI COMPIRA'. MOLTI NEL GLOBO ASPETTANO IL MIO SEGNALE.........POCHI RICEVERANNO I MIEI CRISANTEMI...... MEDITATE GENTE, MEDITATE!!!!!!!!!!!!

 

  By: alevion on Domenica 20 Ottobre 2013 19:22

link a dire il vero è da ben prima dell'estate del 2012 che si sono sentite e lette dichiarazioni inequivocabili degli esponenti della fed e non solo, bernenke in prims, che dichiaravano esplicitamente di voler fare assett targeting. e da quando questi sono usciti definitivamente allo scoperto che per quanto mi riguarda ho capito andasse deposta l'ascia di guerra ossia guardare certi fondamentali o certi grafici passati per suppore che i mercati si dovessero accartocciare. la situazione comunque è motlo intrigante perche' credo lo abbiano notato tutti che per la prima volta indici di valenza mondiale come sep djia dax se ne vanno a spaccare i vecchi massimi storici aggiornadoli in continuazione all'interno di un movimento NON corale. gli ergenti che ancora ad inizio 2011 erano venduti e cosigliati dal wealth management di mmezzo mondo dove cazz stanno? gli stessi indici in prospettiva piu allettati epr eventuali futuri rialzi come il mibbone ancora ora cercano di rimettere la testa fuoir da una zona di prezzi che creod potesse definitsi depressiva. metteteci poi la situazione dei bond che potrebbero essere sul serio giunti ad un capolinea decennale di prezzi, e, fed o non fed, essere destinati per molti anni a corsi decrscenti e rendimenti in salita. ci sono trilioni di dollari a livello globale che annspano in cerca di rendimento, penso ai fondi pensioni alle gestioni wealth che dovranno sul serio fare la famosa rotazione, per pura disperazione da rendimenti, e contriubire alla salita degli assett rischiosi almeno per un po. tropope contraddizioni troppo interventismo dichiarato per poter fare supposizioni su dei target finali borsisitici che io penso dovrebbeo essere fatti nel 2014 ma poi in fondo potrebbero ben venidre piu tardi anche nel 2015. come ho detto, tuttavia, con buona pace di bullfin, ammesso che i minimi del 2009 (blue chip) 2012 (pigs) dovessero essere davvero definitivi, ammesso che cmq le suddette blue chip stanno tirando ininterrottamente dal 2009 con eprformance eccezionali, ci sarà prima o poi un dannato bear market globale? certo che si e allora quello che mi sento di dire, la cosa su cui posso espormi, è il target minimo nonche' probabili di questa futura forte discesa. l'ho scritto e lo lascio come testimonianzaper i prossimi mesi. 5300 d dax (5370 per la precisione) e 1000 di sep si rivedrano, comunque. fate buone cose. adios

 

  By: traderosca on Domenica 20 Ottobre 2013 17:26

"facciamo un gioco facile facile: se l'untima volta e' partito da 42.000 per andare a 12.000 adesso che parte da 19.000 dove va???" Anti sbagliare è umano, ma perseverare.........azzera il conto....

 

  By: naz43 on Domenica 20 Ottobre 2013 16:54

GRAZIE LINK ... IL MIO OBIETTIVO NON E' DI AZZECCARE IL TARGET , MA E' DI TROVARE INTERLOCUTORI CON I QUALI CONFRONTARMI E MAGARI INSIEME SBAGLIARE DI MENO ... NON SO TU MA IO CI METTO I MIEI SOLDI(e anche tanti)... E SE QUALCUNO CON ARGOMENTI VALIDI (non notizie o pettegolezzi)MA CON RISCONTRI GRAFICI (qui o meglio nel mio blog dove mi è più facile colloquiare sull'argomento del post) MI CONVINCE CHE STO SBAGLIANDO : "CHE BEN VENGA" ... buona giornata ...

 

  By: LINK on Domenica 20 Ottobre 2013 16:08

concludo con un occhoi a wally che pur sempre resta il faro per scambi e influenza. secondo me è diventato impossibile prevedere target finali di questo toro. ci sono uguali probabilità che si fermi a 1780, 1900, 2000 o anche piu su a questo punto. ------------------------------------------------------------------------------------------ Ciao Alevion assieme a Defil sei uno dei più interessanti da leggere. Almeno fai qualche analisi e ti esponi. Ti segnalo che la tua ultima frase riferita alla possibile bolla azionaria trova riscontro nelle dichiarazione sotto di uno dei componenti della Fed. Mi pare di capire che è stato dato il via libera anche in maniera ufficiale alla bolla.... . Sapere dove finirà è arduo. Nelle fasi finali delle bolle , shortare magari con i future , può essere davvero esiziale. Di solito non guardo le dichiarazioni per le analisi sugli indici , ma questa fa oggettivamente pensare.... . Hanno deciso e hanno scelto . La loro priorità è la disoccupazione e la creazione di ricchezza con il rialzo degli assets. Tutto il resto , bolle comprese è secondario in questa fase. P.S. : PER QUANTO RIGUARDA NAZ , spesso è stato criticato dal sottoscritto per la sua visione ed impostazione sui mercati , ma per onestà intellettuale , alla fine e ad oggi i prezzi sono arrivati dove diceva lui. Tra l'altro rarissime volte , nonostante gli attacchi beceri si è lasciato andare a repliche da asilo infantile. Devo ammettere che è un signore. Bravo Naz.

 

  By: naz43 on Domenica 20 Ottobre 2013 13:48

x Warren, visto che apprezzi il mio lavoro ... ti avverto di diffidare della taratura RSI delle varie piattaforme. Molte banche hanno dati "strani" ed escono curve che discostano e di molto dalla formula base ... (per rispondere alla tua domanda): dopo anni di osservazione dei GRAFICI ho verificato che, se hai un RSI tarato secondo la formula del suo "INVENTORE", i segnali sono veramente sorprendenti e il prezzo risponde quasi sempre alle aspettative ... ora mi taccio altrimenti qualcuno mi accusa di "SUPPONENZA" ... buona domenica ...

 

  By: giaguaro on Domenica 20 Ottobre 2013 13:40

Buona domenica!