Di chi è la sovranità monetaria ?

 

  By: hobi on Martedì 22 Novembre 2011 13:16

lo stato cosa ha da offrire in garanzia ? Esattamente quello che offre qualsiasi altro prenditore . Il suo patrimonio e la capacità di reddito ( che ovviamente è la capacità impositiva ). Hobi

 

  By: SpiderMars on Martedì 22 Novembre 2011 12:54

Se domani un uomo "forte" prendesse il potere nella Grande Germania, sicuramente cambieresti con immediatezza cittadinanza ...... ------------------------------------------------------- Credo proprio che ti sbagli su tutti i fronti...! sulla BundesBank avevo postato il pensiero e l' indirizzo del Suo Pres. Herr Weidmann nel mio post, deduco che non lo hai letto e come scrivevo in risposta a Gano credo più alle sue parole piuttosto che quelle di giornalisti faziosi o prezzolati La BuBa rappresenta quello che vi vuol dire il Signor Hobi nel suo Post qui sotto. P.S. vedete voi la Banca d' Italia e i conti dello Stato Italiano rappresentati nello stesso modo. Hauptverwaltungen und Filialen der Deutschen Bundesbank

 

  By: deltazero on Martedì 22 Novembre 2011 12:40

"Lo Stato Centrale è solo uno dei tre soggetti economici che formano l'ossatura di un sistema economico .Gli altri due sono Famiglie ed Imprese" Hobi mi sfugge qualcosa quando vado a chiedere soldi come famiglia , offro in garanzia i miei beni e il mio lavoro quando ci vado come azienda ,offro in garanzia i beni dell'azienda il fatturato e il reddito lo stato cosa ha da offrire in garanzia ? se ha solo il pil ci stanno i tassi attuali ma se ha la proprietà delle opere d'arte e di parte dei ns beni(e visto che puo mettere 1 patrimoniale forse è cosi), oltre che del ns lavoro i tassi attuali italici sono non corretti

 

  By: hobi on Martedì 22 Novembre 2011 12:26

Ero giovane quando si maturò il divorzio tra Banca d'Italia e Tesoro. Fino a quel momento quando lo stato aveva bisogno di quattrini tirava sul conto corrente che aveva presso la Banca d'Italia. La cosa evidentemente non funzionava per due motivi : uno teorico e l'altro pratico. Quello pratico. Vi immaginate la politica italiana che non deve preoccuparsi di finanziare le spese sul mercato perchè le è sufficiente recarsi direttamente al bancomat della Banca Centrale ? Quello teorico. Lo Stato Centrale è solo uno dei tre soggetti economici che formano l'ossatura di un sistema economico .Gli altri due sono Famiglie ed Imprese. Lo stato non ha una dignità nè importanza superiore agli altri due(semmai qualcuno pensa esattamente il contrario). Pertanto deve competere con gli altri due soggetti economici per accaparrarsi il RISPARMIO.Competizione sia sul RISCHIO che offre che sul PREZZO da pagare. Chi dimentica questo è un SOMARO perchè non distingue tra moneta e credito. Hobi

 

  By: gianlini on Martedì 22 Novembre 2011 09:37

Marcb, ne sei sicuro? una delle cose che mi hanno stupito è sapere che in germania è fortissima la presenza della n'dragheta mi ha stupito perchè questi della n'dragheta nemmeno l'italiano conoscono, mi sono domandato come facciano a comunicare quando vanno ad invadere paesi terzi

 

  By: lmwillys on Martedì 22 Novembre 2011 09:36

massì, stampiamo, inondiamo ... 100 miliardi per comprarsi 3 uova

 

  By: marcb on Martedì 22 Novembre 2011 07:30

"la gestione degli appalti e dei finanziamenti va in mano a commissari UE che scendono da Innsbruck. " Gz, Lei ha evidenziato in questo post anche come dare un colpo alla criminalita' organizzata. Vi sieti mai chiesto perche' la mafia negli USA non ha dilagato cme in Italia? Perche' anche se fortissima a livello locale non ha mai avuto le coperture politiche a livello federal. Infatti Al Capone una volta tirato fuori da Chicago e messo a San Quintino in California ha terminato la sua carriera criminale. Se gli applati pubblici venissero assegnatgi a livello comunitario della EU la mafia se la vedrebbe finalmente brutta e potremmo sbarazzarci di questi schifosi parassiti.

 

  By: carlog on Martedì 22 Novembre 2011 00:20

vabbe, ma sto sistema ricorda la catena si S.antonio: hai sempre bisogno di new entries per diluire il debito ed i nuovi sono gli extracomunitari, senza diritti, solo doveri che devono cominciare da zero, a lavorare, risparmiare, fare mutui, ecc ma la precarizzazione indotta da loro si trasferisce alla piccola borghesia e con i precari ricattati, a fare da puntello al sistema, non giungono mai al pettine i nodi della re-distribuzione della ricchezza prodotta per fortuna che c'e' la germania, ed i soldi ora dovranno trovarli

 

  By: muschio on Martedì 22 Novembre 2011 00:11

L'eccesso di debito si smaltisce sempre e solo con una recessione, depressione, la si chiami come si preferisce.

 

  By: muschio on Martedì 22 Novembre 2011 00:08

"Se aumenti la quantità di euro stampandone ovviamente il valore dell'euro scende, ma lo stato paga i debiti, non c'è default, non c'è austerità e sacrifici,..." Perché, quando si svaluta, non si fanno sacrifici dovuti al minor potere d'acquisto? Sulla moneta ho letto cose allucinanti qui. Sulla moneta siete Comunisti.

 

  By: carlog on Martedì 22 Novembre 2011 00:08

mai detto che la pax germanica sia come quella britannica anzi, quella odierna piu' che assomigliare a quella prussiana potrebbe essere piu' vicina a quella carolingia-merovingia del sacro romano impero, quando emerse l'idea di Europa

 

  By: carlog on Martedì 22 Novembre 2011 00:07

Sfatare il "Mito" della Buba - alberta  

  By: alberta on Lunedì 21 Novembre 2011 23:23

Oramai bisogna sfatare qualche vecchio mito.... Spider scrive: ma sapete almeno cosa è la BundesBank ? beh..! pare di no..! allora ve lo dico in due parole è il cuore l' economia ed il pensare Tedesco il POPOLO...! in Germany vige la Democrazia non il Bizantimismo all' Italiana. Non ho messo il Link perchè non posso e poi è tagliato ho messo solo alcuni passaggi per far capire come la pensano in Germany. _____________________ Spider, sei encomiabile !!!! Se domani un uomo "forte" prendesse il potere nella Grande Germania, sicuramente cambieresti con immediatezza cittadinanza ...... Devo però deluderti: quello che tu, e pochi altri, ritengono sia oggi la Buba, poteva essere vero sino alla fine degli anni 90 (e forse neppure), quando tutti, dico tutti, pendevamo dalle labbra del mitico Hans T. http://de.wikipedia.org/wiki/Hans_Tietmeyer (c'è anche una versione ridotta del link in Italiano), dalle sue decisioni e dal suo caratteraccio di inflessibile seguace della M3 (ancora ho gli incubi, oggi è qualcosa di obsoleto come i dischi in vinile, quelli che ti danno delle sensazioni che il digitale non ti permette più..... ma non si trovano, proprio non vengono prodotti, come dati attendibili di M3 sono oramai difficilissimi da reperire, Hans impazzirebbe). Sembra passato un Secolo, e in effetti siamo nel XXI Secolo, da quando la Buba ha perso la sovranità monetaria (come le altre banche Euro), sicuramente la rinuncia più onerosa per i Germanici (in cambio di una messe enorme di vantaggi ottenuti dalla moneta unica). Qui invece un link semplice con la situazione attuale, sempre da Wiki, quelli completi sono troppo lunghi, spesso in inglese, a volte noiosi, ma da qui potete spaziare a piacimento.... http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_europeo_delle_banche_centrali Ergo, anche alla BUBA, come a BankItalia o alla BancaCentraledi Francia, spettano oramai le funzioni di controllo e vigilanza del sistema creditizio nazionale. E STOP. Infatti, non a caso, la BOE NON FA PARTE dell' EUROSISTEMA .... rifletteteci un attimino, eh ??? Peraltro, aggiungo purtroppo, come ho postato in passato anche qui, spiace dire che la serie di pessime figure che la "mitica" BUBA ha messo insieme negli ultimi anni di crisi finanziaria, proprio per le clamorose "disattenzioni" commesse nell' unico compito rilevante rimasto (vigilanza del sistema creditizio nazionale), hanno fatto crollare miseramente la credibilità di tutto il sistema bancario tedesco, oramai divenuto da tempo lo zimbello dei banchieri AngloAmericani (Zibordi ne ha postate diverse sull' argomento). SPIDER, sveglia.... siamo nel 2011.... e sta per finire ... e mi fermo qui, per amor di "patria teutonica", nei cui confronti mantengo grande rispetto ed ammirazione ..... ma con giudizio...

 

  By: carlog on Lunedì 21 Novembre 2011 23:08

beh in piccolo, su scala nazionale, si potrebbero gia' mettere commissari del North a gestire le opere pubbliche nelle regioni del South, con tanto di appoggio militare CC (in fondo e' questa la vera essenza del federalismo, micca il chiudersi in valle padana)

 

  By: GZ on Lunedì 21 Novembre 2011 22:14

Fino alla seconda guerra mondiale questo fatto era compreso e discusso da molta gente. Vedi la vignetta che ho riprodotto degli anni '30 in cui Roosevelt dice al banchiere che occorre una "moneta elastica". Lo zio Sam, ritratto come un agricoltore con bretelle fatte di dollari, non può piegarsi a lavorare e raccogliere il grano se non ha bretelle elastiche, di gomma, e le bretelle sono il denaro che deve essere creato perchè la gente possa lavorare Il sistema più semplice per ovviare ad una depressione economica è stampare moneta e fare un piano di lavori e infrastrutture che occorrono, dalla banda larga, agli asili, ai parcheggi stile auto-silos come in svizzera, al rimboschimento, alle strade che mancano in veneto e lombardia, a delle infrastrutture per il turismo al sud. Ma dovresti mettere degli olandesi e dei tedeschi a distribuire i soldi, cioè l'idea di commissariare il governo italiano, abolire la sovranità popolare democratica mandando dei commissari della UE non è del tutto sbagliata, purchè i commissari siano finlandesi e non portoghesi e si occupino della contabilità e gestione. Le opere le decide un governo italiano, ma la gestione degli appalti e dei finanziamenti va in mano a commissari UE che scendono da Innsbruck. Ora scrivo una lettera alla Merkel per spiegarle l'idea che risolviamo tutto il problema A dire la verità un sistema molto più semplice è quello di stampare moneta e usarla per ridurre i contributi e tasse in busta paga in modo che i lavoratori dipendenti portino a casa più soldi