By: pablo on Mercoledì 31 Dicembre 2014 11:41
Grazie all'Euro, come no!!!
Ripetiamo a beneficio dei testoni:
" Ma tu mi stai chiedendo: “Hey Barny, ma se fosse così semplice allora lo Stato potrebbe spendere all’infinito e farci tutti ricchi! Ma non può, lo sanno tutti, perché il debito…”.
No no, ciccio, tu non sai come funzionano i codici astratti/denaro emessi dallo Stato MONOPOLISTA DELLA SUA MONETA (non l’euro purtroppo). Sai come funzionano? Così, e non scherzo: lo Stato, quando capisce come veramente funzionano i sistemi monetari, spende (emette codici astratti/denaro), e in un computer del Ministero del Tesoro dei numerini elettronici salgono. Ok? Bene. Questi numerini che salgono sono chiamati deficit (se sono quelli di un singolo anno di spesa dove lo Stato ha speso più di quello che ha incassato in tasse) o debito (se sono quelli di tutti gli anni di deficit messi assieme dall’inizio della Repubblica). Ascolta bene...
... che problema c’è ad avere un computer con dei numeri che salgono? Gli Stati Uniti, che sono i più ricchi di tutti, accumulano deficit da 135 anni senza sosta sui loro libri contabili. Il problema dello Stato che emette codici astratti/denaro NON ESISTE, lo può veramente fare all’infinito, quindi pagare tutti gli stipendi/ pensioni/ scuole/ ospedali/ infrastrutture/ servizi che gli pare, perché alla fine il suo debito (CON MONETA SOVRANA E NON CON L’EURO) non è mai un problema. Semplice:
Se lo Stato spende trovando i soldi emettendo titoli di Stato per, diciamo, 100 soldi, quando deve restituirli con gli interessi per 110 soldi, semplicemente emette altri titoli per 110 soldi e paga i creditori. Questo in economia di chiama ‘rolling over debt’, e come ho detto tutti lo fanno da secoli in tanti Paesi ricchi, e si può continuare all’infinito. Ma lo Stato potrebbe anche direttamente pagare la spesa pubblica all’infinto semplicemente accreditando i conti correnti dei cittadini/aziende con l’aiuto della Banca Centrale che s’inventa i codici astratti. Il debito dello Stato aumenta, certo, ma ricordatevi che non sono lingotti d’oro o quintali di petrolio, cioè COSE REALI, ma solo codici astratti che si accumulano in numerini su un computer del Ministero del Tesoro. E chissenefrega di numerini del cavolo? Chissenefrega soprattutto se, con la spesa pubblica di questi codici astratti/numerini, lo Stato ci permette di produrre BENI E SERVIZI REALI per noi cittadini/aziende.
E, semplificando, a patto che i codici astratti/numerini emessi dalla spesa pubblica dello Stato creino fra i privati un NUMERO PARI DI BENI REALI, tutto va da Dio, zero pericolo inflazione e un milione di altri vantaggi, fra cui l'essenziale ‘Piena Occupazione’.
E’ così, non ci credete? Lo so, ve l’hanno nascosto per decenni, per sfruttarvi, impaurirvi, tenervi ignoranti, tenervi schiavi degli interessi di piccole elite criminali che oggi nella UE hanno nomi e cognomi precisi il cui scopo è sempre stato di fottervi il futuro tenendovi ignoranti su cosa veramente è la moneta e come la si può usare PER L’INTERESSE PUBBLICO RENDENDOCI TUTTI PROTETTI, OCCUPATI E BENESTANTI A SCAPITO DI QUELLE ELITE CRIMINALI. (Noi e anche gli africani...)".