GRECIA (Bond e Default)

By: Bullfin on Domenica 10 Maggio 2015 17:01

Uffa, l'ho gia' scritto che l'esempio Grecia non era perfettamente idoneo. Ribadisco che i tassi van su a) se vi è inflazione, corretto come dici, b) se il debito diventa insostenibile (cosa che non dici perchè per te è solo a). Sicchè la figura la fai tu...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

By: traderosca on Domenica 10 Maggio 2015 16:48

"i tassi non crescono solo per l'inflazione, ma la Grecia insegna anche per l'insostenibi lita' del debito....studia studia....ciaoooo." Bullfin,ma perché vuoi fare delle figure di m...a innanzitutto la Grecia insegna proprio il contrario,è in piena deflazione ed ha l'inflazione tra le più basse d'europa.Lo sai quando gli partirà l'inflazione? se dovessero uscire dall'euro perché la loro moneta si svaluterebbe all'inverosimile e l'inflazione di conseguenza.......quindi dall'oggi al domani i greci si troverebbero con un tenore di vita come ai tempi degli ateniesi(schiavi però)e questo loro lo sanno e se ne guardano bene di uscire...........

By: Ganzo il Magnifico on Domenica 10 Maggio 2015 16:42

Ah, un #i#"disclaimer"#/i#. Certo, quello era implicito. Andrebbe sempre messo a fine post quando si parla di operazioni finanziarie.

Slava Cocaïnii!

By: Tuco on Domenica 10 Maggio 2015 15:24

Per me va bene, ci mancherebbe altro. Era solo una precisazione dovuta...

SLAVA UKRAINII !

By: Ganzo il Magnifico on Domenica 10 Maggio 2015 15:18

Sicuramente. Io parlo solo per me ed opero a mio rischio e pericolo. Dico quello che ho fatto io, e solo nella misura giusta ad edeguata per le mie possibilità, e non certo quello che consiglierei ad altri. Quello sotto sono solo speculazioni ad alta voce a mio proprio uso e consumo. Se pensate che non siano appropriate ditemelo e cancello il post.

Slava Cocaïnii!

By: Tuco on Domenica 10 Maggio 2015 15:16

Ho comprato... ------- Prima di prendere spunti operativi da queste riflessioni ci penserei due o tre volte... Anche perché l'incertezza e la casualità dei mercati son tanto alte da permettere che uno si rovini pure se è nel giusto, soprattutto coi derivati...

SLAVA UKRAINII !

By: Ganzo il Magnifico on Domenica 10 Maggio 2015 14:50

#i#> Vediamo, per me i tassi non saliranno.#/i# Anche secondo me i tassi non saliranno. Ci sono stati due o tre giorni di rialzi fisiologici (anche per il bund ndr.) ma dovremmo essere già sul top. Non mi faccio spaventare da tre giorni di rialzi dei tassi come non mi faccio spaventare da uno scrollone dell' azionario. Ho comprato nei giorni scorsi ETF DAX e FTSE MIB... Secondo me questi due indici hanno ancora una grande forza. Mi sembra che anche le materie prime stiano divento interessanti Il brent è tornato a 65$ il barile senza che nessuno ve lo facesse notare (ohibò! ma come mai ora nessuno ne parla? furbi eh?) e l' argento potrebbe ripartire. Sto cominciando a pensare a piazzarmi sull' LSIL.MI. Il fallimento dell' Italia fa parte dei discorsi ipotetici (del tipo: è più forte Hulk o la Cosa?), mai avverabili e soprattutto mai verificabili, perché reali solo nel mondo della fantasia. L' Italia non può assolutamente fallire perché tirerebbe con se giù tutta l' Europa e tutto il mondo occidentale. Si salverebbero forse solo Russia e Cina che negli ultimi anni hanno cominciato a isolare i loro sistemi economici e finanziari, grazie anche a provvidenziali "sanzioni". Soprattutto metterebbe la parola fine a tutto il sistema finanziario euro-americano come è stato pensato fino ad oggi. Ma non può fallire nemmeno la Grecia. Allo stesso modo è ipotetica la domanda se la nuova valuta italiana si svaluterebbe dopo un' eventuale uscita dall' Euro. Si svaluterebbe rispetto a chi!? Pensate davvero che l' euro sopravviverebbe l' uscita dell' Italia!? Ma per piacere... In molti pensano che l' Euro non sopravviverebbe nemmeno l' uscita della Grecia.

Slava Cocaïnii!

By: Tuco on Domenica 10 Maggio 2015 14:49

Lo so Anti, l'austerità è necessaria sia per questioni di equità che di contabilità. Poi ci vuole anche un po' di stamperia, che è una fregatura lo sappiamo. Ma mettere nuove tasse e tagliare non funziona mai bene come lo svilire la moneta.

SLAVA UKRAINII !

By: Bullfin on Domenica 10 Maggio 2015 14:45

Quelli son i tassi sul "debito estero" perché Euro è moneta estera per certi versi... Tuco l'esempio era infatti maldestro poichè la Grecia ha una valuta estera. Prendete un paese con debito insostenibile la valuta collassa e i tassi salgono e l'inflazione se ne sta buona buona....poi vi è la stampa, ma quella è un'altra cosa visto che Oscar non vi crede....Buon we.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

By: antitrader on Domenica 10 Maggio 2015 14:40

L'insostenibilita' del debito porta dritti al fallimento. Questo lo puoi evitare o con l'auterita' la quale, se ben fatta (*), puo' avere successo senza stroncare ulteriormente l'economia, oppure con la stamperia la quale, a conti fatti, e' una forma di "austerita'" piu' subdola in quanto porta al taglio dei salari (all'insaputa dei malcapitati) e offre sollievo al debito. (*) certo che se poi fai l'austerita' volendo conservare una spesa pensionistica di 275 miliardi ovvio che fallisci ancora prima.

By: Tuco on Domenica 10 Maggio 2015 14:33

Ma la Grecia insegna... Quelli son i tassi sul "debito estero" perché Euro è moneta estera per certi versi... Per il resto, vedi tassi interni ed inflazione elevati in Grecia? Con il supporto di BCE tutto rimarrà nei limiti, e loro effettivamente pagheranno un interesse reale dell'1% Sul loro debito ristrutturato, se va male... Ovviamente inflazione può schizzare su pure per molti altri motivi, ma al momento li vedo improbabili. Qui stiamo parlando dell'Europa del mondo reale, dove esiste una BC che supporta il sistema. Non nel mondo immaginario degli austeriaci.

SLAVA UKRAINII !

By: Bullfin on Domenica 10 Maggio 2015 14:07

ma dove hanno studiato all'università di belluno? ahahah, ma va dar via i ciap!! :)))... Intanto B grande, terun padano, poi, e qui farei concentrare l'attenzione degli utenti sulla somma somaraggine del tuttologo non plus ultra, i tassi non crescono solo per l'inflazione, ma la Grecia insegna anche per l'insostenibilita' del debito....studia studia....ciaoooo.

By: traderosca on Domenica 10 Maggio 2015 12:20

"Staremo a vedere come va. Son curioso." Tuco,e come deve andare? i tassi non vengono aumentati in america pensa te in europa... I tassi verranno aumentati,come sempre,quando partirà l'inflazione........ ma dove hanno studiato all'università di belluno?

By: Tuco on Domenica 10 Maggio 2015 02:07

Daccordo totalmente con ultimo capoverso, ma la stamperia è soft, non arriva in mano al popolo, Che notoriamente non possiede azioni o ville di lusso, ma contemporaneamente sarebbe quello più propenso a spendere soldi ( se li avesse ). Quindi tassi bassi e zero domanda potenzialmente inflazionista. Staremo a vedere come va. Son curioso.

SLAVA UKRAINII !

By: antitrader on Domenica 10 Maggio 2015 01:46

Tuco, le tue considerazioni sono perfette in una situazione normale con i tassi strettamente correlati alla situazione economica. Pero' il giochetto a chi svaluta di piu' porta appunto a stamperie sempre piu' feroci, ma se la stamperia tende all'infinito allora il valore della moneta tende a 0 (ZERO) (e il commercio tende al baratto). Se non vuoi arrivare a tanto devi alzare i tassi. I mercati che salgono da 7 anni ci stanno dicendo proprio che la liquidita' non varra' piu' un cazzzz. In ogni caso il risultato finale di tanta stamperia sara' il riallinenamento dei salari occidentali a quelli dei cinesi (tra lo sgomento di chi spera di salvarsi a suon di bigliettoni freschi di stampa). Una politica illuminata comincerebbe ad attrezzarsi tagliando le spese obbligatorie per i cittadini, ma sappiamo come va il mondo, penseranno solo a rubare fino a che non arriva la valanga.