GRECIA (Bond e Default)

 

  By: gianlini on Domenica 16 Agosto 2015 15:14

Quello che però mi pare assodato è che per secoli il mondo arabo-islamico è stato molto più aperto e tollerante e civile dell'Occidente, mentre ora è una cloaca. --------- Scusa, MR, ma come si esprimeva questa tolleranza e civiltà? Stavo "ripassando" proprio oggi le caratteristiche di alcuni elementi chimici, e nel periodo 700-900 ci si imbatte quasi solo in nomi di scienziati scandinavi, russi, svizzeri e tedeschi. La chimica è la base di quasi tutto quello di tecnologico che esiste oggi (con buona pace degli elettronici e informatici...)...se civiltà e tolleranza era, non era terribilmente poco feconda?

 

  By: MR on Domenica 16 Agosto 2015 13:41

Ottimo modo per eludere la domanda: fare finta che la nostra sia un'economia di baratto. Lo ammetto: sei un genio. Ricordo una volta, ancora studente universitario, che per tirare su due spicci facevo l'assistente nei laboratori didattici di un liceo. Stavo preparando l'esperimento che l'ora successiva il prof avrebbe utilizzato per spiegare il principio agli studenti, quando sento rumori "inequivocabili" provenienti dal magazzino di fianco al laboratorio. Entro, e trovo due studenti che limonano. Dico loro: "Non che la cosa mi interessi, ma sono sicuro che il regolamento lo vieti" E loro: "Ah, credevamo fosse esterno alla scuola". Geniale quasi quanto te.

 

  By: XTOL on Domenica 16 Agosto 2015 12:51

rida pure, mi fa piacere comunque se xtol scrive: #i#repressione finanziaria? quando è successo?#/i# un cervello normodotato capisce: "xtol non sa cosa intendo e vuole saperlo" il cervello di mr invece capisce: "xtol nega che vi sia stata repressione finanziaria" impossibile comunicare, non ci sono le basi quanto al risparmio, stessa storia: per lei il risparmio è collezionare foglietti colorati chiamati euro per me è avere risorse e capacità da investire in beni intermedi le pare che ci possa essere una base comune? viviamo in mondi paralleli che -purtroppo- si incrociano

 

  By: MR on Domenica 16 Agosto 2015 12:17

Caro Xtol, prima dici che non c'è mai stata repressione finanziaria, poi dici che c'è stata e non serve. Meno male che mi fai ridere va. Io comunque sto ancora aspettando che tu mi spieghi come fai a risparmiare. Proprio, materialmente, vorrei che mi spiegassi cosa è il risparmio. Poi possiamo parlare di cose più alte, ma sono le basi che interessano. Anzi, guarda, ti voglio dare una mano: facciamo il caso in cui la BDP sia in pareggio ed anche il bilancio pubblico lo sia. Chi sta risparmiando?

 

  By: MR on Domenica 16 Agosto 2015 12:11

#i#a parte questa battuta, tu pensi, MR, che l'islam radicale avrebbe ormai "in casa" risorse e energie sufficienti per autosostentarsi? per proseguire la sua battaglia di espansione? o che basterebbe uno sforzo congiunto degli "altri" per soffocarlo?#/i# Domanda molto interessante. Dal punto di vista storico, scuole, movimenti ed organizzazioni salafite esistono praticamente dal 12esimo secolo, ma è solo in tempi abbastanza recenti che hanno iniziato ad assumere un ruolo preponderante all'interno del mondo sunnita. In particolare, prima con la fondazione della dinastia Al Saud da parte del teologo salafita Muhammad ibn Abd al-Wahhab e del principe Mohammed ibn Sa'ud, con l'appoggio britannico, poi con la nascita del primo grande movimento salafita di massa, la Fratellanza Musulmana ad opera soprattutto di Hassan al-Banna, membro del britannico Institute for Propaganda and Guidance. Inizialmente, l'obiettivo era destabilizzare l'impero ottomano, ma poi, forse a partire dagli anni '70, si è lasciato mano libera alla "finanza islamica" di tessere la sua rete internazionale di rapporti molto opachi in funzione anticomunista. Io non so quanto ai autonomo ci sia attualmente nello jihadismo terrorista, takferita ed ereticale, e posso persino credere che in effetti ad un certo punto sia sfuggito al controllo dei vari "apprendisti stregoni". Quello che però mi pare assodato è che per secoli il mondo arabo-islamico è stato molto più aperto e tollerante e civile dell'Occidente, mentre ora è una cloaca. Qualcosa vorrà dire.

 

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 16 Agosto 2015 11:47

#i#"a parte questa battuta, tu pensi, MR, che l'islam radicale avrebbe ormai "in casa" risorse e energie sufficienti per autosostentarsi? per proseguire la sua battaglia di espansione? o che basterebbe uno sforzo congiunto degli "altri" per soffocarlo?#/i# Non lo so. Però la mia impressione è che se non destabilizzavi tutta quella sequela di paesi durante l' arco degli ultimi 30 anni, dall' Afghanistan, all' Iraq, alla Siria, alla Libia, penso che l' Islam radicale come lo conosciamo oggi non sarebbe mai esistito. Probabilmente ci sarebbe stata solo Al Fatah, forse, che non è nemmeno islamica.

Slava Cocaïnii!

 

  By: XTOL on Domenica 16 Agosto 2015 01:49

#i#Leggiti qualcosa che non sia austricante, povero imbecille#/i# sono davvero spiacente, ma lei mi costringe ad aumentare la sua dissonanza (con susseguente sgradevole esplosione di offese e improperi): è sufficiente scorrere l'abstract che mi propone per verificare la sciocca banalità delle sue "fonti di informazione". vi si legge: Financial repression includes directed lending to government by captive domestic audiences (such as pension funds), explicit or implicit caps on interest rates, regulation of cross-border capital movements, and (generally) a tighter connection between government and banks. esattamente quello a cui assistiamo adesso. peccato però che la "brusca e rapida riduzione del rapporto debito/pil" adesso si sia trasformata in un incubo crescente e inarrestabile. è la solita pallosissima inutile disperata riduzione a poche variabili di una situazione che di variabili ne ha infinite. non riesco a trattenere gli sbadigli

 

  By: gianlini on Sabato 15 Agosto 2015 23:50

Gano, ricorda in questi ultimi tempi il Benigni di "non ci resta che piangere"...anche per lui, si fosse evitato che Colombo partisse.... a parte questa battuta, tu pensi, MR, che l'islam radicale avrebbe ormai "in casa" risorse e energie sufficienti per autosostentarsi? per proseguire la sua battaglia di espansione? o che basterebbe uno sforzo congiunto degli "altri" per soffocarlo?

 

  By: MR on Sabato 15 Agosto 2015 23:10

#i#Proprio oggi stavo pensando che se lasciavano l' Afghanistan ai sovietici oggi non ci sarebbe stata AlQaeda e l' 11 settembre, e in Afghanistan avrebbero uno stato che funzionava bene, laico e con tanto di scuola e sanità pubblica.#/i# Di solito sono d'accordo con te, ma perdonami, questa è una sciocchezza. Il salafismo non nasce in Afhanistan.

 

  By: MR on Sabato 15 Agosto 2015 23:08

#i#non lo so io o non lo sa lei?#/i# Repressione finanziaria vuol dire che i titoli di Stato pagano meno dle tasso d'inflazione. Punto. Leggiti qualcosa che non sia austricante, povero imbecille. https://www.imf.org/external/np/seminars/eng/2011/res2/pdf/crbs.pdf http://www.ibs.it/code/9788845309953/fratianni-michele/storia-monetaria-italia.html Per il resto, io ho risposto: se mi dici che uno che asseriva che non esiste razionalità intrinseca nel mercato può adattarsi ad una *** come Hayek (ed il suo maestro Menger ergo con l'UE) me lo spieghi. Non mi interessano frasette, voglio fatti. Nel mein kampft ci sono parole di elogio nei confronti della Chiesa da parte di Hitler, e così nell'opera di Lenin. Non mi sembra che però abbiano portato avanti politiche esattamente cristiane.

 

  By: lmwillys5S on Sabato 15 Agosto 2015 20:18

vabbé per Hobi che ci capisce e si poneva la domanda corretta ... 'Quindi la domanda base è : come si mettono più soldi nelle tasche della gente ? Io non lo so' ... rimetto per l'ennesima volta la proposta di Brancaccio (non so se la conosce) http://csdle.lex.unict.it/archive/uploads/up_680855042.pdf era nata per l'euro ma si capisce benissimo che con minimi accorgimenti si può estendere a livello globale (paragrafo 6, chi non accetta può essere sanzionato limitando la circolazione di merci e capitali), è un automatismo che renderebbe sterili le misure attuate per creare squilibri ... crescita quota relativa dei salari nel pil, misure di riequilibro proporzionate (più è alto il tuo attivo commerciale più accresci i salari), ecc. ecc. è l'unica proposta sensata secondo me ... dagli un'occhiata se ti va ... non è LA soluzione dato che il capitalismo è morto lo stesso :-)

 

  By: XTOL on Sabato 15 Agosto 2015 14:18

#i#non sai cosa vuol dire repressione finanziaria#/i# non lo so io o non lo sa lei? ^IL SIGNIFICATO E LE CONSEGUENZE DELLA REPRESSIONE FINANZIARIA#http://www.rischiocalcolato.it/blogosfera/il-significato-e-le-conseguenze-della-repressione-finanziaria-117948.html^ quanto ai suoi problemi con simon/hayek, non ha proprio risposto (la capisco: la dissonanza cognitiva è una brutta bestia)

 

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 15 Agosto 2015 14:06

#i#Lmwyllis> "I dazi contro i cinesi ..."#/i# #i#Hobi50> "mettere mano a redditi e ricchezza accumulata"#/i# Mi sembrate cascati dal pero. Si sopravvive a debito per poter continuare a mantenere il benessere di ieri. Il reddito oramai non ricompensa più il lavoro. Non può farlo, o per lo meno non può più farlo nei termini in cui lo faceva in passato. Hai Cina, India, Vietnam... che ti fanno lo stesso lavoro a un decimo del costo. Perché dovrebbero pagare te europeo dieci volte di più? Per farti ingrassare come un maiale con la tua dieta ipercalorica? Anche loro -giustamente- concorrono alla spartizione delle risorse della Terra. I dazi, esatto. Bravo Lmwyllis. Non più a livello di singole nazioni ma di blocchi economici. Cos' è il Transatlantic Trade and Investment Partnership, TTIP, se non la costituzione di un' area commerciale protetta? #i##b#E' un accordo commerciale di libero scambio#/i##/b# tra nazioni in situazioni economiche e di dinamiche del lavoro simili. Ma "un accordo commerciale di libero scambio", implica che con quanto avviene "fuori" questo non sarà più di "libero scambio". Dire "mettere mano alla ricchezza accumulata" è una bischerata Bertinottiana (o Vendoliana, se preferisci). Il problema è a scala globale. #i#Bullfin> "Allora tu hai bisogno di una normativa es antitrust, ma per averla non devi avere lobby, etc." #/i# Penso che sarà questo il grande problema del TTIP, che sarà un sistema protezionistico lasciato in mano alle lobby. Si va di disastro in disastro. Proprio oggi stavo pensando che se lasciavano l' Afghanistan ai sovietici oggi non ci sarebbe stata AlQaeda e l' 11 settembre, e in Afghanistan avrebbero uno stato che funzionava bene, laico e con tanto di scuola e sanità pubblica. Se non invadevano l' Iraq e non destabilizzavano la Siria oggi non ci sarebbe stato il problema dell' ISIS e dei milioni di profughi. Se non attaccavano la Libia di Gheddafi ora non ci sarebbero i clandestini che arrivano con i barconi, se non destabilizzavano l' Ucraina e il suo govero legittimo ora non si sarebbe a una nuova guerra fredda con la Russia. Non vorrei che la prossima genialata fosse proprio il TTIP e la lobbyficazione dell' Europa...

Slava Cocaïnii!

 

  By: MR on Sabato 15 Agosto 2015 13:59

#i#repressione finanziaria? quando è successo? #/i# Allora non sai cosa vuol dire repressione finanziaria. Studia. E non sai nemmeno cosa diceva Simon (ovvero il contrario delle "aspettative razionali" dei liberisti), a parte qualche frasetta estrapolata da wikipedia. Studia di nuovo. Altrimenti se andiamo al gioco delle citazioni si può aver buon gioco a citare quando Hayek si rammaricava del fatto che non si ubbidisce più come una volta...

 

  By: hobi50 on Sabato 15 Agosto 2015 13:47

Anti,quando dico che è necessario uno sforzo di fantasia e mettere mano a redditi e ricchezza accumulata,mi riferisco a qualcosa di ben preciso. E cioè che al capitale vada troppo reddito rispetto al PIL prodotto. E' un po che non vedo la statistica relativa ma ho la sensazione che le cose non siano cambiate rispetto all'ultima volta. Quel 5% in più di PIL al capitale che negli anni è stato perso dal lavoro (dato USA),fa a mio parere la differenza di domanda aggregata di cui soffrono TUTTI I PAESI indipendentemente dalle loro politiche economiche. Dimenticando questo aspetto,le politiche economiche "di successo " (eufemismo )sono state: a) creazione di bolle b) politiche mercantiliste a danno di altri paesi Purtroppo entrambe sono distruttive per qualcuno cosicché la crescita globale non può che diminuire. Hobi