By: Ganzo il Magnifico on Sabato 13 Giugno 2015 22:49
Quando li hanno presi nella zona euro non lo sapevano? Chi gli ha prestato centinaia di miliardi comprandogli i bonds "sovrani" (senza sapere che quando non hai più una valuta "sovrana" tanto "sovrani" non sono più nemmeno i bond) non se lo immaginava?
Peggio per loro. Ora la Grecia se a loro va bene ristruttura, se gli va male non paga una lira. E ovviamente fra le due possibilità la fanno ristrutturare, non avendo altra scelta, abbuonandole un ulteriore 25 - 35% del debito (il famoso "compromesso" con la Troika che stanno trattando in questi giorni). Il problema grosso ora, specialmente per la UE, è che non sanno come farlo senza perdere la faccia (*).
Varoufakis è un mito perché della faccia (di c...) degli eurocrati non gliene può fregare di meno. Sa che il suo debito è sufficientemente grosso che è ora il debitore ad avere il coltello dalla parte del manico (**).
#i#"Le pensioni medie dei greci (...) poco meno del doppio di quelle tedesche."#/i#
E' un paragone troppo semplicistico per avere un qualche significato. I tedeschi, a fronte di pensioni statali piuttosto basse (I pilastro), pagano molto poco di "INPS", quindi hanno un eccesso da destinare alla previdenza complementare, che è in parte obbligatoria (II pilastro) e in parte volontaria (III pilastro). In ogni caso ora i greci sono a 664,69 euro, e senza nemmeno il II e III pilastro.
-----
(*) E innescare quindi richieste di ristrutturazione da parte di altri paesi europei con debiti "sovrani" oramai difficilmente sostenibili. La Troika sta cercando di salvare la faccia tenendo duro sulle pensioni, pur essendo perfettamente consapevole del fatto che "le pensioni" sono solo una piccola parte del problema. Su 25 miliardi di spesa pensionistica l' anno, anche se uno riuscisse nell' irrealistica ipotesi di diminuirle ancora di un 10%, sarebbero comunque 2,5 miliardi l' anno su 350 di debito.... L' impressione è che Varoufakis non ceda neppure su quelle. Nemmeno una limaturina dell' 1% -250 miseri milioncini- per far contento nonno Juncker e zia Merkel... Cattivone! ;-)
(**) 350 miliardi (20 volte per dimensione i famosi bond argentini), se non pagati non tirano giù l' euro ma sono sufficienti a cancellare per un bel po' diverse banche creditrici dal sistema europeo. Ma il rischio più grosso è che una cancellazione "sovrana" del debito greco potrebbe innescare cancellazioni "sovrane" a catena, per lo meno all' interno dei paesi del Club Mediterranée, questo davvero con effetti devastanti sull' euro e sul sistema bancario europeo.