Stipendi netti per i giovani in Italia - Gano di Maganza
¶
By: Ganzo il Magnifico on Martedì 30 Giugno 2015 21:23
#i#Gianlini> "600/700 euro netti per un part time di 18 ore,"#/i# (*)
Gianlini, che fai? Cambi le carte in tavola perché sennò non ti torna più il discorso? ;-)
Tu parlavi di 500 euro per 40 ore di lavoro settimanali, che è cosa ben diversa.
#i#Gianlini> #b#"stipendi da fame: 500 euro mensili a fronte di un impegno di 40 ore settimanali."#/b##/i#
Io a 500 euro mensili per 40 ore settimanali non ci lavorerei mai. Emigro. Oppure, se costretto a restare in Italia entro nella malavita organizzata. A un italiano semplicemente non conviene lavorare 40 ore settimanali per 500 euro. Solo l' affitto di una stanza ti costa 500 euro. E non ti dà alcuna prospettiva.
Tu sì Gianlini? Non ci credo. Fatti due conti. Comincia intanto a pensare di dove dormiresti. Poi cosa mangi. Ci sono modi molto migliori per impiegare 40 ore settimanali.
Questi posti restano quindi "vacanti". Sono "i lavori con salari che gli italiani non vogliono più ricevere". L' immigrante dal Ghana o dalle Filippine che magari dorme in 5 in una stanza pagando 50 euro il mese a persona, e che ne spende 70 per mangiare, gli può anche stare bene perché una rimessa di 380 euro sonanti al mese in Ghana o nelle Filippine sono comunque soldi. E' un lavoro faticoso, stressante, ma comunque ha un senso. Poi, anche se non pensa di tornare a casa, in questo modo può ottenere la residenza in Italia o addirittura la cittadinanza. Ha una prospettiva.
E' questo il tipo di immigrazione che c'è in Grecia (e ora anche in Italia). Ma come l' Euro ti diventa Dracma, che non solo si svaluta a bomba ma che nessuno te la cambia, o che se te la cambia tra denaro e lettera hai uno spread del 40%, in Grecia non ci viene più nessuno. Questo non succede in Germania, paese che prima di entrare nell' Euro aveva comunque una valuta molto forte, e che quindi per quegli stessi posti di lavoro invece che a 400 euro ne possono offrire 1700, e quindi essere riempiti dai tedeschi. Là non ci sono "nicchie" disponibili. "No vacancies".
(*) A 600/700 euro netti per un part time di 18 ore, se disoccupato ci lavorerei anch'io. Ne fai due e prendi 1400 euro per 36 ore di lavoro settimanali. Non è tanto ma ci campi. Non dubito in Italia che ci siano ANCHE dei part time a 600/700 euro netti. Ma purtroppo ci sono anche i lavori a 500 euro per 40 ore settimanali.