By: banshee on Sabato 16 Marzo 2002 20:15
In effetti, quello al ribasso non è un trade che io possa effettivamente compiere. Uso un broker italiano anche per operare su titoli USA.
Però, anche se rimane al livello di pura esercitazione teorica, io non credo che sia inutile. Ho fatto un pensierino circa l'aprire un conto con un broker americano (AMTD oppure ET) proprio per avere la possibilità di shortare qualche titolo, ed esercitandomi in tal modo posso vedere se ne vale realmente la pena; per capire se sono in grado di farlo, in quale misura, e se posso sopportare il diverso tipo di stress che comporta l'andare al ribasso.
Dopotutto, negli ultimi due anni si potevano fare dei gran soldi andando al ribasso!
Mi sono esercitato virtualmente per mesi, prima di iniziare ad operare effettivamente sul minifib, per esempio.
E poi, magari ci scappa pure qualche buona indicazione per chi è già in grado di operare al ribasso. Immagino che qualcuno ci sarà tra i partecipanti o lettori del forum.
Comunque, se il dominus ritenesse di limitare le indicazioni sulle azioni ai long, non c'è problema: basta dirlo, e mi adeguerò! Continuerò ad esercitarmi privatamente, e cosi' magari evito pure qualche figura barbina in pubblico.
Per quanto riguarda lo scarso interesse per l'Europa, sottoscrivo alla lettera quanto detto da Al nell'intervento precedente. Le motivazioni sono quelle da lui descritte!
Aggiungerei anche dei profili commissionali poco attraenti!
Volevo chiedere una cosa! Ho provato a leggere "le regole dei suggerimenti del forum", ma sembra che non mi sia concesso.
C'è qualche motivazione logica?