Trading AZIONI (anche al RIBASSO)

Re: Segnali portafoglio trading  

  By: amministrazione_cobraf.com on Lunedì 13 Marzo 2023 18:06

ora il portafoglio fa +10,900 euro +10,900 euro da ieri....

9:23pm · 9 Mar 2023 · Twitter Web App

c'è un piccolo crash in corso e i numeri si muovono in fretta, siamo a +7,700 euro ora e può darsi che nel finale, entro le 22 chiudiamo gli short futures USA

9:10pm · 9 Mar 2023 · Twitter Web App

il mercato sta lentamente cedendo, i bonds rimbalzano e essendo però molto al ribasso di indici di borsa e azioni il portafoglio è su del 5% e rotti che sono 6mila anche se di solito non si fa, aggiungo un S&P short ora in base all'ipotesi che le opzioni spingano ancora giù

8:57pm · 9 Mar 2023 · Twitter Web App

abbiamo ancora, se guardi il portafoglio pubblicato stamattina, oltre 30mila euro da investire short 50 pezzi di AirBnB, $ABNB a 124,4$ limite la piattaforma online per affitare la propria casa per qualche giorno, vale 78 mld in borsa con ricavi di 8,4 mld e gli utili di 1,9… twitter.com/i/web/status/1…

5:37pm · 9 Mar 2023 · Twitter Web App

avendo ieri comprato un contratto piccolino del Petrolio, QMJ3 e oggi venduto al ribasso pure la borsa francese CAC40 la situazione è questa e in sostanza siamo solo al ribasso borse, azioni e bonds, eccetto 3 nell'energia e ENVX (gli ordini su Growens non sono stati presi… twitter.com/i/web/status/1…

11:06am · 9 Mar 2023 · Twitter Web App

 

Re: Segnali portafoglio trading  

  By: amministrazione_cobraf.com on Lunedì 06 Marzo 2023 11:33

Se hai un conto su InteractiveBrokers, come quello simulato che uso, converti 50mila euro in $, e simultaneamente e senza costi vendi short 50mila $ contro euro, usando s 1,300 euro circa di margine ci sono 2 moduli separati per "conversione" di valuta e short o long valute

2:44 PM · 2 mar 2023

in questo modo, se per caso l'Euro salisse contro dollaro perdi sui 50mila di Treasury Bills e guadagni dall'altra sui 50mila short $/euro e sei "protetto" contro il rischio di cambio ma lo fai in 5 minuti e le commissioni sono minime minime

2:47 PM · 2 mar 2023

qui tengo un conto simulato speculativo, e preferisco vendere al ribasso i Treasury USA e altri bonds future, il margine richiesto è molto basso, sui 4mila per un contratto da 115mila e ogni punto che scendono sono 1,000$ che prendi vedi TNH3 che ha perso 2 punti da 117 e rotti

2:55 PM · 2 mar 2023

Re: Segnali portafoglio trading  

  By: amministrazione_cobraf.com on Domenica 26 Febbraio 2023 09:07

PERFORMANCE del portafoglio da inizio test.

ATTENZIONE!!!! per questioni tecniche il portafoglio di prova di IBK non può essere di 100.000 (ns target di riferimento).

Si è pertanto scelto di lasciare la cifra di default (1ML ) ma di movimentare solo 100.000.

I RISULTATI SONO PERTANTO DA INTENDERE SU BASE 100 E NON 1.000 ( 1,45% È IN REALTÀ 14,5% )

 

Qui di seguito l'Analisi storica del portafoglio in formato pdf


 Last edited by: amministrazione_cobraf.com on Domenica 26 Febbraio 2023 09:10, edited 4 times in total.

Re: Segnali portafoglio trading  

  By: amministrazione_cobraf.com on Venerdì 24 Febbraio 2023 07:53

 

comunque, se non altro questo dimostra che si può correggere gli errori e recuperare anche in fretta... chiaro che stai usando della leva, CHIUDIAMO la parte pù grossa ora CHIUDI SHORT S&P CHIUDI SHORT NASDAQ CHIUDI SHORT RUSSELL

6:40pm · 21 Feb 2023 · Twitter Web App

se hai messo su una posizione al ribasso su bonds e borse molto grossa e se su ora del 18% in in giorno, come si vede, devi anche pensare se non sia il caso di chiuderla entro sera... vediamo

6:34pm · 21 Feb 2023 · Twitter Web App

mentre l'Argento, Silver $SIH3 è sempre in crisi, il Rame, Copper, HGH3 ha recuperato quasi tutto anche perchè ci sono miniere bloccate in sudamerica

4:08pm · 21 Feb 2023 · Twitter Web App

chiaro che era meglio comprare Unicredit a gennaio e basta con il senno di poi, ma ognuno ha i suoi limiti e difetti e fatto un errore poi si cerca di rimediarlo il ragionamento è che i tassi di interesse salgono di + => i Bonds e Btp franano => S&P Nasdaq Russell DAXX seguono

4:07pm · 21 Feb 2023 · Twitter Web App

uff stiamo recuperando +14mila ora

3:59pm · 21 Feb 2023 · Twitter Web App

Re: Segnali portafoglio trading  

  By: amministrazione_cobraf.com on Martedì 21 Febbraio 2023 18:09

però, appunto, non vedo più nel portafoglio modello di InteractiveBrokers questi 2 contratti del petrolio indicati, QMG3, che valgono 80$ X 500 di moltiplicatore e se uno li comprava quindi tra 74 e 75$ al barile adesso aveva 5mila dollari circa in più non capisco perchè

Re: Segnali portafoglio trading  

  By: amministrazione_cobraf.com on Martedì 21 Febbraio 2023 18:09

uno può dire che #Unicredit nello stesso periodo è salito anche un poco di più, ma 1) su Unicredit non mi fido oltre che non l'ho capito a dire la veritò, che continui 2) non posso mettere 90mila euro di Unicredit in un portafoglio da 100 mila (il margine sarebbe sui 25mila)

8:51pm · 19 Jan 2023 · Twitter Web App

nel portafoglio modello di InteractiveBrokers ho messo un contratto del Rame, HGH3 che è pesante, circa 90mila $ su 100 mila di capitale, ma impegna circa 11 mila $ come margine Se mettevo $FCX, mi impegnava 23-25mila $, per cui dato che volevo "spingere" ho messo il future

8:50pm · 19 Jan 2023 · Twitter Web App

Re: Segnali portafoglio trading  

  By: amministrazione_cobraf.com on Martedì 21 Febbraio 2023 18:09

oro, argento, RAME soprattutto e stamattina anche #petrolio compensano la perdita su BTP e MIB anche Euro e Swiss franc prendono qualcosa dopo che si è tornati a vendere dollaro

8:45am · 9 Jan 2023 · Twitter Web App

Re: Segnali portafoglio trading  

  By: amministrazione_cobraf.com on Martedì 21 Febbraio 2023 18:07

E' finito l'anno e siamo arrivati, partendo il 22 novembre, a +23 mila euro, come si vede dalla schermata della Gestione Conto di www.InteractiveBrokers. Ogni tweet inviato tramite il canale twitter "privato"  conteneva un indicazione che è stata immediatamente inserita nel conto di InteractiveBrokers.E una volta inserite in tempo reale le posizioni non si possono più modificare (a differenza di qualunque altro servizio di consulenza)

Come si è potuto vedere, non si sono mai usati più di 70-75mila euro su 100 mila di capitale teorico. Siamo quindi saliti da 100mila il 22 novembre a 123 mila oggi (non a "1,023,129" perchè appunto non ho usato 1 milione di partenza). Comunque, quello che conta sono i soldi, nelle operazioni che invio tramite Twitter ho sempre usato meno di 100mila e si è arrivati a guadagnarne 23 mila in cinque settimane. Tutte le operazioni indicate su Twitter e inserite nel conto si possono leggere nel file di InteractiveBrokers PDF in allegato

 

 

Il rendimento in % mostrato, come ho già detto varie volte, sembra 2,18% perchè non ho potuto resettare la cifra iniziale di default che fornisce InteractiveBrokers di 1,000,000 e quindi i 23 mila euro di utile sono divisi per circa 1 milione e non per 100mila. In realtà, dato che non ho mai ecceduto i 100mila di capitale utilizzato, sarebbe sul +23% (in 5 settimane)

 

Come si vede dal graftco il valore del conto non ha subito oscillazioni rilevanti, è salito in modo graduale e continuo e questo ovviamente è la cosa difficile da fare perchè tutti possono sparare 3 posizioni grosse ed essere fortunati per un mese. Qui invece si sono fatte decine di operazioni che guadagnavano o perdevano sui 1,000 euro di media, ma per chi fosse interessato a rivederle e le statistiche relative, InteractiveBrokers fornisce resoconti dettagliati e tutte le operazioni nel file PDF in allegato


 Last edited by: amministrazione_cobraf.com on Martedì 21 Febbraio 2023 18:08, edited 1 time in total.

Re: Segnali portafoglio trading  

  By: amministrazione_cobraf.com on Martedì 21 Febbraio 2023 18:06

Il portafoglio è salito di 14mile euro (+14%) in un mese  

  By: G.Zibordi on Sabato 24 Dicembre 2022 10:41

 

E' finita la settimana e anche un mese esatto da quando ho iniziato l'esperimento il 22 novembre, di mettere tutto quello che raccomando in un portafoglio in tempo reale in IB Siamo a +14mila euro, usandone in media 70mila massimo (tengo 100mila di capitale teorico).  Può sembrare che qui si faccia "trading" ma in realtà si cerca di seguire il trend importante del mese o dell'anno per tirarci fuori dei soldi usando una combinazione di  azioni e futures (qualche volta opzioni). 

 

Come si vede giovedì, quando il Nasdaq e S&P cedevano di colpo c'è stato un oscillazione negativa rilevante, perchè cedevano anche valute e commodities e il portafoglio da un picco di 16mila a 10mila circa, ma siamo tornati su ieri e ha finito la settimana e il periodo a +14mila euro che equivalle appunto, dato che uso 100mila euro massimo, a +14% in un mese

 

Ma il merito se posso dirlo è nel cercare di seguire i trend importanti. Questo mese il fatto eclatante è LA RIAPERTURA DELLA CINA DOPO 3 ANNI DI LOCKDOWN e implica che il consumo di petrolio, carbone e tutte le materie prime ora aumenta molto per cui mi sono concentrato su future e azioni legate al petrolio, carbone, argento, rame, oro e frumento. Oltre alla riapertura della Cina, l'altro tema è ovviamente l'aumento dei tassi di interesse, perchè ora le BANCHE CENTRALI FANNO SUL SERIO a fronte dell'inflazione e questo implica che tutti i bonds, USA ed europei vanno giù e ho cercato di venderli al ribasso tutto il mese.

 

Questo implica tre cose:

1) comprare commodities dette anche materie prime, dal petrolio all'argento e oro al rame al frumento o al carbone usando azioni o futures.

2)  Vendere al ribasso i bonds tutti, tedeschi, italiani e americani.

3) comprare le valute contro dollaro, in particolare euro o dollaro canadese o australiano (non sterlina)

Poi ci sono altri temi come il crollo di $TSLA Tesla che ho preso solo in parte e mea culpa di aver messo di vendere short Tesla negli uiltimi giorni

Per gli indici di borsa ci sono stati alcun trade, anche uno short di FTMIB, ma dato che penso siano a zig-zag cosa che duravano due giorni massimo

 

Queste però sono solo idee e la difficoltà è metterle in pratica mettendo assieme un portafoglio che usi meno di 100mila euro e che sia diversificato abbastanza da non avere oscillazioni negative improvvise eccessive. Inoltre deve essere un portafoglio, cioè tenere sempre delle posizioni, non entrare, uscire e poi aspettare perchè i mercati si muovono durante le 24 ore e se pensi di entrare ogni volta tu ovviamente succede che non sei presente o dormi o stai facendo altre cose quando si muovono

In ogni caso per ora è un 14milla euro o +14% in un mese (in cui le borse maggiori, a parte la cinese, hanno perso)

 

 


 Last edited by: G.Zibordi on Sabato 24 Dicembre 2022 10:46, edited 4 times in total.

G.Zibordi

Posts: 0

 Modifica  Disapprova  Elimina

Portafoglio in tempo reale su InteractiveBrokers: +17% in un mese  

  By: G.Zibordi on Giovedì 22 Dicembre 2022 08:14

 

Siamo quasi alla fine della settimana e un mese esatto da quando, il 22 novembre, ho iniziato a tenere questo portafoglio in tempo reale e come si può vedere dall'Account Management di InteractiveBrolkers, inviando i messaggi di notifica sul canale twitter di borsa GZibordiCobraf  Siamo a +17mila euro, quindi +17% perchè sto usando 100mila euro massimo come capitale.

 

 

(La % che mostra IB è 1,7% perchè appunto la misura (di default e non sono riuscito a modificarla) su 1,000,000 di euro, ma non ho mai usato più di 80mila euro, come si può vedere dalle schermate che tutti i giorni ricopio in Twitter  vedi qui ad esempio dove leggi "mentenimento 69,9 mila..." )

Quindi un 17% di utile o più precisamente un 17mila euro in un mese in una minigestione simile a quella di un "mini fondo hedge", nel senso che ci sono sia futures che azioni e sia al rialzo che al ribasso e ci sono anche valute e materie prime. Guadagnare un 17% in un mese non è impossibile o neanche così difficile se si fanno alcune grosse scommesse rischiando molto su titoli molto volatili o con futures. Ma se usi questo approccio hai oscillazioni molto forti e poi anche, quando sbagli, oscillazioni in basso forti. 

 

Come si può vedere dalla grafica qui sotto, qui invece si è saliti sempre gradualmente al ritmo di 1,000 o 2,000 al giorno e questo andamento è più difficile da ottenere. Dato che i miracoli non esistono, richiede di fare diverse operazioni in modo che ogni volta rischi un 1,000 o massimo 2,000 euro e se sbagli ti mangi l'1% o 2% massimo dei 100mila teorici di capitale a disposizione. Comunque, la morale della favola è che questo dimostra che è possibile ottenere in un mese quello che i portafogli azionari di solito ottengono in un anno. Ma nel 2022 i portafogli dei fondi in realtà hanno perso quasi tutti perchè le borse principali hanno perso dal 20 al 30% e i bonds hanno perso anche loro dal 15 al 20%. Dato che i fondi non vanno mai al ribasso e non avevano quasi materie prime hanno perso perchè i mercati obbligazionari e azionari scendevano e amen.

 

Qui invece se anche se la borsa o le obbligazioni scendono è indifferente perchè appunto puoi andare al ribasso ad esempio su Tesla e poi perchè puoi ottenere soldi dalle materie prime o dai bonds o BTP al ribasso. Come si può vedere andando a rivedere nelle altre sezioni del sito cobraf.com qui tutte le operazioni indicate.

Re: Segnali portafoglio trading  

  By: amministrazione_cobraf.com on Martedì 21 Febbraio 2023 18:06

  By: G.Zibordi on Sabato 17 Dicembre 2022 16:38

 

Ecco il rendimento del portafoglio simulato ma in tempo reale e 100% realistico che ho messo su InteractiveBrokers il 22 novembre. Come si può vedere in tre settimane ha guadagnato 13mila euro e senza oscillazioni negative in pratica.

 

A differenza di ogni altro servizio di consulenza di borsa al mondo, qui non si può più correggere quello che si è inserito, rimane nel portafoglio di IB come in qualunque altro conto con denaro reale, dove una volta che hai comprato ad un prezzo puoi solo vendere, non cambiare il prezzo di entrata a posteriori ! Tutti i servizi di consulenza invece quando indicano le performance delle loro raccomandazioni le inseriscono dentro qualche formato, tipo Excel, che è modificabile e in cui il prezzo di acquisto o vendita è inserito manualmente.  Qui invece ogni segnale indicato su Twitter è stato simultaneamente inserito come ordine in questo conto simulato in tempo reale e viene eseguito al prezzo di mercato.

 

 

 

(InteractiveBrokers di default da 1 milione di euro come capitale di partenza, ma qui si usano solo 100mila euro, perchè si vuole essere realistici e fornire delle quantità di azioni e future di un conto accessibile a molti. Di conseguenza, le %  che indica IB sono misurate su 1 milione e andrebbero moltiplicate per 10)

Segnali portafoglio trading  

  By: amministrazione_cobraf.com on Martedì 21 Febbraio 2023 10:35

start


 Last edited by: amministrazione_cobraf.com on Martedì 21 Febbraio 2023 18:03, edited 1 time in total.