Tasse sul reddito

 

  By: Morphy on Lunedì 11 Agosto 2014 15:26

MR: "E la realtà circostante è che abbiamo un buco di oltre 300 miliardi nella domanda aggregata, e che non c'è *** che tenga: va riempito" Ed è qui che mi perdo. Ma se Anti ha già detto che la spesa dello stato è rimasta invariata a fronte al calo mostro del PIL? Cosa ci vuole a capire che non c'è nessun collegamento tra spesa dello stato e sviluppo? E tu metteresti in mano a ^questi#https://www.youtube.com/watch?v=o0M1P1ma16c^ i 300 giga mancanti per rimettere in sesto il paese? E stai li ha dire che occorrono i GIUSTI investimenti. E chi li farebbe questi investimenti, quelli del video sopra? O tu conosci un "gruppo" di migliori? Oppure, come è probabile che tu intenda, è sufficiente costruire ponti e strade a caso? morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: lutrom on Lunedì 11 Agosto 2014 15:10

[...] questa assurdità della miseria in mezzo all'abbondanza. --------------------- Ottimo, MR!!!!!!

 

  By: MR on Lunedì 11 Agosto 2014 14:13

Gano, io sui "Barattieri" ho più o meno le stesse idee di PolPot. Ma dobbiamo fare lo sforzo di esternarci un secondo dal nostro moralismo e guardare nel modo più distaccato possibile la realtà circostante. E la realtà circostante è che abbiamo un buco di oltre 300 miliardi nella domanda aggregata, e che non c'è *** che tenga: va riempito. L'idea di Cattaneo-Zibordi dei CCF è TECNICAMENTE giusta perché va nella direzione di colmare quel buco senza sbilanciarsi eccessivamente sull'estero, ma è POLITICAMENTE folle perché Commissione e BCE non ci lasceranno mai, nemmeno fra 1000 anni, fare una manovra del genere. Indi dobbiamo abbandonare la trappola dell'Euro e, dal mio punto di vista, implementare una seria politica di sviluppo in particolare della produttività e della capacità di plasmare l'Universo circostante. E per farlo, servono banalmente li sordi.

 

  By: MR on Lunedì 11 Agosto 2014 14:07

XTOL, era una battuta... Ho letto quel delirio socialdarwinista, e devo dire che ho avuto un che di già sentito: http://www.rassegna.it/articoli/2012/02/27/84023/fornero-2-il-vero-welfare-quello-di-don-bosco Comunque, della questione dello sviluppo infrastrutturale e tecnologico, nada.

 

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 11 Agosto 2014 13:46

A me sta bene che facciano nuove grandi opere. Guarda, mi può stare pure bene che per farle prendano delle tangenti che io considererò "mediazioni" e sulle quali chiuderò un occhio di fronte alla magnificenza e all' utilità dell' opera. Però queste opere devono essere veramente utili per il paese. Se ti inventano l' autostrada da 10 miliardi di euro dove ci passano 100 auto il giorno solo per intascarsi 10 milioni di tangente, li mando tutti davanti al plotone di esecuzione. Purtroppo, rispetto agli anni '60 è proprio questo che è cambiato. Non le tangenti che penso ci siano sempre state. PS Sono pure d'accordo con MR quando scrive che per fare più PIL non puoi tagliare il PIL, anche se per fare più PIL io cominerei con l' azzererare *completamente* le tasse. E' una bischerata clamorosa, iniziata con Monti e poi proseguita con Letta e Renzi, quella di aumentare le tasse in un momento di recessione. Cioè, il Rettore della Bocconi... Anti però ha ragione sul fatto che ci siano degli eccessi nel pubblico che fanno veramente venire i conati di vomito. Diminuire i salari e i privilegi lì non è solo questione di PIL, è anche e soprattutto questione di moralizzazione. Lo stato non può pretendere sacrifici dai suoi cittadini se non è lui il primo a farli questi sacrifici. Una drastica diminuzione dei privilegi statali/politici avrebbe un ottimo effetto sul morale degli italiani. Insomma, il pesce puzza sempre dalla testa.

Slava Cocaïnii!

 

  By: XTOL on Lunedì 11 Agosto 2014 13:41

#i#Mi sono fermato alle prime righe...#/i# eheheh, ecco un esempio perfetto di come si risolve una dissonanza cognitiva: eliminando le informazioni che stonano col quadretto che ci siamo creati. mr, si dedichi urgentemente alla lettura de: La follia degli stolti. la logica dell'inganno e dell'autoinganno nella vita umana, di robert trivers. anti, ovvio che finirebbe così: il sistema in cui siamo immersi (la cleptodemocrazia rappresentativa) premia il parassitismo

 

  By: antitrader on Lunedì 11 Agosto 2014 13:31

XTOL, sai come finirebbe una societa' di mutuo soccorso in Italia? Dopo i primi risultati qualcuno comincerebbe a sostenere che la societa' ha bisogno di "crescere", ergo, ci vuole un consiglio di amministrazione con tanto di manager per una gestione professionale. Non potrebbe mancare nemmeno un "gruppo di comunicazione" per propagandare quanto sia bella l'iniziativa. Inoltre avendo un flusso di liquidita' non vuoi avere un team di gestione per ottimizzare questo flusso di soldi? E che dire dell'impego della liquidita'? "Serve" sicuramente un gestore immobiliare e uno finanziario, meglio ancora costituire due societa' ad hoc con tanto di consiglio di sorveglianza e collegio sindacale. Dato il successo dell'inizitiva a qualcuno viene in mente che bisogna esportare il know how per la qualcosa serve aprire una sede di rappresentanza a Bruxelles (e una alle Maldive). Ed ecco che hai trasformato la pur lodevole iniziativa nell'ennesimo stipendificio a danno della Gloriosa Classe. Il racconto non e' casuale, e' di poco tempo fa la notizia che il capo dell'empam ha messo insieme (per se stesso) salari da 600.000 eur/anno assumento varie cariche in societa' "che servono a una buona gestione dei fondi".

 

  By: MR on Lunedì 11 Agosto 2014 13:25

#i# No MR, sono solo uno che se ha 100 euro di debiti non va in banca a farsene perstare altri 100 perche' convinto che poi ne guadagna 200 e cosi estingue il debito. Quando ti fai prestare soldi devi avere bene in mente cosa farci, se li usi per aumentare il salario alla tua ancella (ti e' molto simpatica) allora poi succede quello che deve succedere, ed e' quello che e' successo all'Italia dove 7 sigle sindacali dei "lavoratori" di montecitorio dicono che il tetto di 240.000 euro non va bene, dicono che loro lavorano (fanno i tagli di capelli alla moda) molto e c'hanno pure la professionalita'.#/i# Tutto bello e tutto giusto ma che ovviamente non c'entra molto con l'argomento in questione. Lei propone di tagliare PIL per avere PIL. Io, viceversa, sono assolutamente favorevole a tagliare la spesa pubblica, ma solo (e come logica vuole) in una fase espansiva di forte crescita sia del PIL che dell'inflazione. è l'economia reale che mette a posto i conti finanziari, pensare il contrario ci ha portati a questa assurdità della miseria in mezzo all'abbondanza.

 

  By: MR on Lunedì 11 Agosto 2014 13:21

Mi sono fermato alle prime righe, quando asserisce che l'alternativa allo Stato sociale sarebbe il fraternalismo su base volontaria. Ma per piacere...

 

  By: XTOL on Lunedì 11 Agosto 2014 13:09

ohé mr, questo l'ha scritto lei: #b#E se qualcuno crede che l'economia reale possa svilupparsi senza i grandi progetti infrastrutturali ("Pesanti" come i trasporti, le telecomunicazioni e l'energia e "Leggeri" come la sanità, l'istruzione e la ricerca) è un cretino e sa di storia come Cristo di boxe. Mai è successo e mai succederà e se è successo mi si citino esempi dalla Rivoluzione Industriale ad oggi.#/b# si vada a leggere il link e torni a dirci chi è il cretino

 

  By: antitrader on Lunedì 11 Agosto 2014 13:08

No MR, sono solo uno che se ha 100 euro di debiti non va in banca a farsene perstare altri 100 perche' convinto che poi ne guadagna 200 e cosi' estingue il debito. Quando ti fai prestare soldi devi avere bene in mente cosa farci, se li usi per aumentare il salario alla tua ancella (ti e' molto simpatica) allora poi succede quello che deve succedere, ed e' quello che e' successo all'Italia dove 7 sigle sindacali dei "lavoratori" di montecitorio dicono che il tetto di 240.000 euro non va bene, dicono che loro lavorano (fanno i tagli di capelli alla moda) molto e c'hanno pure la professionalita'.

 

  By: MR on Lunedì 11 Agosto 2014 12:56

Sisi, l'abbiamo capito, l'Austerità non esiste, non siamo sprofondati in recessione, ecc... XTOL, quando un giorno o l'altro scriverà un post vagamente argomentato, stapperò una bottiglia. Anti, quindi lei è uno di quelli per cui se trova 100 euro per strada e poi perde il portafoglio che conteneva 100 euro si sente più ricco?

 

  By: antitrader on Lunedì 11 Agosto 2014 12:52

La chiamano austerita' (austerita' de che?). 97 miliardi di spese allo scoperto in soli 5 mesi! "Noi siamo una nazione con i conti in ordine!" tuonava letta, "vogliamo la flessibilita'!" gli fa eco renzi. Mettetevelo bene nella zucca voi che "facciamo un programma di grandi opere". Quando ti mancano 300 miliardi di pil non puoi tenere la spesa pubblica a 816 miliardi come se nulla fosse successo, la devi tagliare almeno di 100 miliardi (e mettere tutto a riduzione delle tasse) e lo devi fare di botto altrimenti gli effetti vengono riassorbiti via via che intervieni e non hai alcun risultato (la boiata degli 80 euro docet).

 

  By: XTOL on Lunedì 11 Agosto 2014 12:46

uff.. mi ero ripromesso di lasciar perdere mr spock perchè il suo sentenziare è davvero indisponente, ma non vorrei che qualcuno, per pigrizia o scarsità di tempo, gli desse retta. allora, tanto per capire come funzionano le cose: ^Il Welfare prima del Welfare State#http://vonmises.it/2013/02/21/il-welfare-prima-del-welfare-state/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-welfare-prima-del-welfare-state^ dove si comprende il meccanismo: 1- la tecnologia e la libera associazione dei privati (cioè l'espressione dei bisogni e dell'ingegno dei cittadini) crea un settore (nel caso in esame, la mutua assistenza medica e sociale) 2- qualche parassita vuole metterci le mani sopra e cosa fa? banale: si rivolge al potere statale per ottenere una legislazione punitiva per chi non abbia certi requisiti (che invece lui ha) 3- il gioco è fatto: il settore in esame diventa progressivamente l'ennesima greppia per il capitalismo parassitario (i debenedetti, gli agnelli e compagnia cantante), sostenuto dai corifei del "solo lo stato ci può salvare".. mavaffa

 

  By: MR on Lunedì 11 Agosto 2014 12:30

Morphy, non so bene se sta parlando del solo debito pubblico o del debito totale. Ma dato che mi par di capire che il succo del discorso sia sempre la solita roba della grande competitività tedesca, faccio rispettosamente notare che mentre noi come fessi (qui si che ci sarebbe da prendersela con gli Italiani) stringevamo la cinghia ed obbedivamo alle flatulenze della Commissione loro: 1) Tramite la KFW sussidiavano pesantemente i colossi dell'export (ORRORE, UN SUSSIDIO) senza che questo sperpero comparisse nei conti pubblici. 2) Hanno fatto riforme del lavoro che hanno messo oramai un terzo della forza-lavoro autoctona nella patetica condizione di minijobbers. 3) Hanno attuato tramite l'Euro una prodigiosa svalutazione competitiva. 4) Hanno imposto l'Austerità al loro principale concorrente, dissanguandolo e massacrandolo, dopo un colpo di Stato a suon di spread. 5) Hanno, dulcis in fundo, una megabanca che sta per esplodere essendo imbottita di derivati per 20 volte il loro PIL e che scaricheranno sull'Europa.