portafogli

 

  By: tonaus on Venerdì 16 Febbraio 2007 21:12

Oggi ad esempio ho ricevuto l'sms sui cambi, purtroppo mancano ancora gli sms futures e commodity. Per quanto riguarda l'accesso al sito, anche io qualche volta (poche) faccio fatica ad accedere (forum), non sò se dipende da Firefox oppure dal fatto che uso Mac. Ma la Giorgia non c'è più? Vedo che ultimamente mancano le news, gli screening e l'aggiornamento delle posizioni nei portafogli. Saluti

 

  By: GZ on Venerdì 16 Febbraio 2007 12:00

Abbiamo rilevato un problema tecnico nell'invio di messaggi SMS, spiace per chi non li abbia ricevuti, ad esempio ieri. Al momento non sappiamo se il prossimo messaggio email sarà accompagnato da SMS su cellulare perchè il programmatore sta guardando la cosa (Il sito è stato spostato su un server in America di recente e non c'è la Giorgia e la combinazione di queste due cose ha creato dei problemi. Per quanto riguarda l'accesso web se altri sperimentano difficoltà a vedere le pagine con certi provider possono segnalarlo qui)

 

  By: GZ on Venerdì 09 Gennaio 2004 13:01

sì... in teoria quest'anno uno avrebbe dovuto semplicemente lasciare perdere i futures e l'italia e comprare solo a testa bassa small cap americane concentrandosi solo quello e faceva più soldi Comunque sugli USA forniamo anche uno ^Screening Automatico dei Volumi dopo la prima mezzora#www.cobraf.com/abbonati/trading/trading.asp?type=SA&id=17640#17640^ e indichiamo un titolo ogni giorno Ora ne aggiorniamo anche le %, negli ultimi due giorni ha suggerito due titoli che sono saliti ...

 

  By: franco on Venerdì 09 Gennaio 2004 11:44

Il lavoro che sta facendo ritengo che sia ottimo e i risultati sono effettivamente più che buoni. Ma la mia non è una critica, lo stock picking è ottimo e giustamente il timing non sempre è facile azzecarlo e in ogni caso le cose vanno viste a posteriori, tra alcuni mesi potremmo dire se effettivamente è giusto essere un po' più prudenti o no. L'osservazione era volta a fornire, a coloro che avendo magari il portafoglio coperto con posizioni short, una serie di indicazioni su titoli ritenuti validi e che presentassero delle opportunità di investimento. Tali indicazioni (buy - outperform - hold) potrebbero essere inserite a margine del portafoglio senza variarne la sua attuale allocazione. franco

Ci vuole un poco di TEMPO, dal '99 gli S&P500 perdono un -11% e noi facciamo +160% - gz  

  By: GZ on Venerdì 09 Gennaio 2004 02:47

Faccio fatica a comprare in modo aggressivo come PORTAFOGLIO DOPO che le borse salite dal 30% in su% in dodici mesi e quando tutti sono ottimisti. Ognuno ha il suo sistema e ci sono momenti che preferiresti usarne un altro. Se invece parliamo del ^Trading (di Breve Periodo)#www.cobraf.com/abbonati/trading/Portafoglio.asp?type=tr^ se vede siamo su del +214% da inizio 2002. Oggi ho detto di comprare STM ad esempio, poi i semiconduttori come settore sono esplosi a NY, l'indice di settore ^SOX#^ha fatto +3.9% alla fine e ^STM#^ aprirà su domani. Come diceva mia nonna: "meglio di uno stecco in un occhio" no ? . In base a questi numeri mi sembra che questa logica funzioni IN MEDIA. Se è al ^Portafoglio America (di Medio Periodo)#www.cobraf.com/abbonati/trading/Portafoglio.asp?type=am^ che lei si riferisce oggi era a +4% con l'indice USA che saliva solo +0.5%, magari fosse sempre così. Questo Portafoglio è iniziato nel settembre 1999, quindi SEI MESI PRIMA DEL MASSIMO DELLE BORSE (marzo 2000) e da allora la borsa americana (indice S&P 500) è scesa in 4 anni del -10% circa (più dividendi e meno inflazione..) Dal settembre 199 il portafoglio America invece è salito del +162% (meno commissioni e più dividendi e meno inflazione). Quindi, in base ai prezzi che registriamo ogni volta che inviamo un SMS superiamo l'indice del 170% e rotti in 4 anni. Se invece parliamo del ^Portafoglio di Lungo Periodo#www.cobraf.com/abbonati/trading/Portafoglio.asp?type=lt^ fa +77% da agosto 2002 e ha dentro titoli aggressivi perche' come ciclo di lungo periodo sarei positivo ancora fino a inizio 2005, se vuole idee "spinte" questi asiatici come il Thai Fund e Telekom Indonesia oggi erano a +4%. In questo momento l'allocazione "USA" è troppo bassa (pensavo di ridurre il rischio), nel primo semestre era più aggressiva, l'hanno scorso troppo aggressiva. Non ci si prende mai in un certo senso, ma alla fine si fa una media e si confronta o con l'indice, o con quanti soldi avevi all'inizio o con i rendimenti di altri. C'è un problema nella speculazione di borsa, che ogni tanto sbagli e allora perdi dei soldi oppure non perdi ma qualcun altro sta guadagnando e tu no. In entrambi casi sembra di essere degli stupidi, perchè a posteriori uno vede che bastava solamente vendere quando invece avevi comprato oppure comprare quando stavi fermo e tutti sono capaci di farlo. Comprare quando va su e vendere quando va giù è facile da capire, non è come prescrivere dei farmaci, scrivere una memoria legale o aggiustare un auto dove dall'esterno non comprendi cosa si è fatto esattamente. Riguardo a perchè scrivo previsioni e simili, beh... scrivendole mi chiarisco le idee e ho bisogno di fare qualche ragionamento e non solo seguire i prezzi tutto il giorno che mi rincoglionisco. Tenga inoltre presente che se un "esperto" non facesse degli errori durante l'anno (in questo caso più che altro di omissione) avrebbe già finito di fare anche consulenza.

portafogli - polipolio  

  By: polipolio on Venerdì 09 Gennaio 2004 01:38

Non son d'accordo. Quel che GZ fa è ottenere rendimenti superiori con 1. stock picking 2. market timing essere investiti al 35% è un'indicazione chiara del market timing. Si potrebbe discutere invece del numero di titoli consigliati contemporaneamente (es. 10-15) a prescindere dall'allocazione. Qui si apre un altro problema: i portafogli virtuali fatti come oggi sono molto vicini a portafogli reali di dimensioni significative ma non enormi. Far scendere l'allocazione dal 55% al 40% vendendo un paio di titoli è facile e chiaro; ridurre invece del 25% il size di ogni asset è facile virtualmente ma difficile nel mondo reale. (ha mai provato a inserire 15 ordini di vendita, calcolando le dimensioni di ognuno, senza lasciare per slippage il quadruplo delle commissioni che le applica il suo broker?) Questo nel caso di portafogli tra i 50 e i 500 mila euro (o $) Certo se uno ha 50 milioni di euro il discorso cambia, ma probabilmente ha un simpatico azzimato signore di Merrill Lynch, disponibile 24 ore al giorno che fa per lui tutto quanto. In questo caso, tuttavia, viene meno l'utilità del sito di GZ

 

  By: franco on Venerdì 09 Gennaio 2004 00:20

In merito al metodo usato nel gestire i portafogli avrei un'osservazione da fare; attualmente il port. america è investito al 35%, molto probabilmente invece di cercare di predire il futuro sarebbe opportuno selezionare asset con buone prospettive (investendo il 100%) e di lasciare poi alla libera scelta dell'investitore il grado di aggressività del portafoglio. Franco