Il rendimento dipende dall'allocazione di portafoglio... - gz
¶
By: GZ on Venerdì 18 Luglio 2003 01:04
......Quindi, se fosse possibile, quando si inserisce una posizione, specificare che è, ad es. il 5% o il 20% del totale, oppure 5000 o 20000 di 100000 totali e tener conto ....
--------------------------------------------------------------
Sicuro, è possibile specificare: "... compro 3.500 pezzi di Ceramiche Ricchetti a 1.05 euro... oppure compro 2.450 pezzi di Celsion a 2.40 dollari...".
Il sito numero uno per i portafogli modello virtuali nel mondo, ^Marketocracy.com#www.Marketocracy.com^, impone un limite mi sembra o comunque valuta diversamente se tu ottieni un +56% investendo tutto in due titoli oppure un +32% investendo in 12 titoli.
I fondi comuni e le Sicav in italia hanno per legge un obbligo di non investire più del 10% in un singolo titolo ( lo sapevate ?). C'era un sito ^www.blueinvest.com#www.blueinvest.com^ a Firenze che offriva portafogli modello virtuali in una libera competizione online e anche lui metteva un limite per evitare che uno puntasse tutto su due titoli (blueinvest ha chiuso pochi mesi fa per cui al momento credo che solo www.cobraf.com ha questa classifica in tempo reale online).
Bene, questo è un problema IMPORTANTISSIMO perchè il mondo è pieno di gente che dice : "... ho guadagnato il 92% con il titolo Pinco Pallo..." e rimani a bocca aperta. Poi chiedi quanto ha investito e ammette che ha messo 8 mila euro su 100 mila che aveva in bot per cui ha guadagnato: +92% X 8% = +7% circa sul totale....
Se uno invece ha il coraggio di mettere TUTTO su uno o due titoli e ne azzecca uno che raddoppia è un altro discorso
Ad esempio il nostro famoso e controverso Massimo Peppe quest'anno diceva che voleva TUTTO il suo portafoglio su Tradestation, ^TRAD#^ se ricordo bene i suoi post qui sopra. E' chiaro che se tu dividi i tuoi investimenti su dieci titoli oppure su uno o due titoli hai un profilo di Rischio/Rendimento completamente diverso.
Nel primo caso puoi aver guadagnato molti più soldi, cosa che nessuno può criticare, ma nel secondo quello che hai gudagnato è stato ottenuto con meno rischio.
Quindi certo, occorre specificare anche QUANTO si vuole comprare. Ovviamente teniamo come portafoglio base virtuale, per comodità, uno uguale per tutti di 100.000 euro iniziali.
Finora, visto che non si specificava CHE PERCENTUALE DEL PORTAFOGLIO andava messa su ciascun titolo abbiamo assunto che fosse sempre un 10% per tutti (stessa regola dei fondi e Sica del 10% sul totale)
Ma se uno vuole giocarsi tutto il portafoglio su due titoli lo faccia: compra Tiwi e alloca metà portafoglio a Tiwi, ok scriva qui:
"... compro 50 mila pezzi di Tiwi a 1 dollaro = 50 mila dollari ==> 1/2 portafoglio..."