BCE, FMI, Cipro, Grecia, Portogallo, Irlanda...

 

  By: Giovanni-bg on Giovedì 28 Marzo 2013 10:46

Gianlini, Gano ha ragione per applicare la teoria al caso cipro non è come dice Lei. Mi spiego meglio I Russi avevano i soldi a Cipro non in filiali di banche cipriote a Londra altrimenti non avrebbero goduto dei privilegi fiscali di cipro ma sarebbero stati sottoposti alla tassazione di Londra (che non è paradiso fiscale) Quindi ciò che mi sembra di capire da quanto scritto da GZ è che hanno prelevato i liquidi che stavano a Cipro usando le filiali di Londra. Secondo me se hanno fatto ciò è perché il governo cipriota li ha lasciati fare e questo spiegherebbe perché Putin si è calmato (non si sono visti sommergibili nucleari nella baia di Nicosia fino ad ora). C'è puzza di accordo sottobanco coi Russi. Comunque il punto è che hanno usato le filiali di londra per portare i soldi fuori da cipro e quindi sembrerebbe come dice Gano che se io ho un conto a Londra posso prelevare liquidità in un conto della stessa banca che sta in Italia. Dico sembrerebbe perché secondo me senza un accordo sottobanco non glielo fanno fare. Il che vuol dire che lo possono fare i soliti noti noi no di sicuro.

 

  By: gianlini on Giovedì 28 Marzo 2013 10:30

devi averceli già a Londra, Gano; quando voli a londra è per prelevarli e portarli ad una banca inglese o di nazione extra-UE

 

  By: Gano* on Giovedì 28 Marzo 2013 09:15

GZ, non ho capito. Mettiamo che su un conto Unicredit in Italia ho 1 milione di euro. Su un conto a Londra Unicredit ho 100.000 euro. In Italia bloccano i conti come a Cipro. Posso volare a Londra e tirare fuori 1.100.000 euro?

ridurre il debito significa ridurre la ricchezza finanziaria di qualcuno - GZ  

  By: GZ on Giovedì 28 Marzo 2013 01:04

Le ultime notizie da Cipro sino che chi aveva depositi superiori a 100 mila nella banca Laiki può perdere ora l'80% dei soldi e chi li aveva nell'altra banca almeno il 40%. Ma quanti soldi c'erano ? quello che avevo riportato due giorni fa, che grosse somme sono uscite dalla banche di Cipro nonostante in teoria tutto fosse congelato dal 16 marzo, sembra ora confermato. La Banca Centrale di Cipro ha ammesso oggi che dalle filiali estere a Londra molti soldi sono usciti, perchè non rispondevano alle regole dell'eurozona (".. was impossible to completely prevent all transactions, despite the account freeze. Much of the money was withdrawn from overseas, where Cyprus had no authority. ^Branches of Cypriot banks in non-euro-zone countries such as Russia and Britain do not answer to the European Central Bank. Their liquidity is controlled by central banks in those countries...#http://www.zerohedge.com/news/2013-03-27/furious-cyprus-begins-investigating-who-breached-capital-controls^"). Morale: sei ha dei soldi a Londra, anche con una banca italiana, cioè se hai un conto alla filiale di Londra di Unicredit ad esempio, hai una valvola di sicurezza... Strano, ma vero sembra che le filiali a Londra di banche dell'eurozona non obbediscano alle regole dell'eurozona. Stiamo facendo dell'allarmismo a parlare di questi fatti ? Un anno e mezzo fa Boston Consulting Group, che come noto è la prima società di consulenza al mondo assieme a McKinsey, ha messo fuori un ^report sulla crisi dell'Eurozona intitolato "Ritorno alla Mesopotamia ?"#http://www.bcg.com/documents/file87307.pdf^ in cui la Mesopotamia è un riferimento al tempo dei Sumeri e Babilonesi, la prima civiltà in cui si sia utilizzato il debito su larga scala (tanto è vero che la famose tavolette cuneiformi in Mesopotamia, la prima forma di scrittura nota) erano dedicate alla registrazione di debiti e crediti. E come si sa all'epoca ogni tot anni (sembra sette o dieci) tutti i debiti venivano periodicamente e sistematicamente cancellati dai re babilonesi. Perchè al ritmo di tassi di interesse del 20% come erano comuni all'epoca altrimenti bastava un raccolto andato a male e metà degli agricoltori non riuscivano a pagare i debiti e poi scoppiavano rivolte sanguinose.... Per cui i governi dell'epoca (e così poi in Grecia, Roma, nel Medioevo...) preferivano spesso (non sempre...) cancellare buona parte dei debiti facendola pagare in qualche modo ai "ricchi" Questo rapporto di Boston Consulting Group , che ho già citato una decina di volte, prevedeva quello che sta succedendo e cioè che si va inevitabilmente verso una cosiddetta "ristrutturazione del debito" in Europa, cioè default da una parte e patrimoniali pesanti dall'altra. Il semplice fatto è che IL DEBITO TOTALE IN EUROPA è 3.5 VOLTE IL REDDITO NAZIONALE (350% del PIL) sommando quello di famiglie, imprese e stati e l'economia non regge sotto il peso degli interessi e rimborsi di debito. In media l'economia a lungo andare non funziona con debito superiore al 180% del PIL. Ma l'altra faccia del debito è la ricchezza finanziaria, quello che per qualcuno è debito per un altro è credito. BCG calcola quindi che alla fine occorrerà una qualche forma di prelievo patrimoniale sulla ricchezza finanziaria per rimettere in pari la situazione del debito. E su una scala mai sperimentata prima in tempo di pace. In un modo o nell'altro, o sotto forma di taglio del valore dei bonds per chi li detiene stile Grecia, o di prelievo forzoso su conti correnti e altra ricchezza finanziaria come a Cipro (e anche tassazione immobiliare) calcolavano a BCG che in Italia occorre prelevare circa 845 miliardi di euro.

 

  By: Esteban. on Mercoledì 27 Marzo 2013 14:52

 

  By: Esteban. on Mercoledì 27 Marzo 2013 14:23

Uno dei peggiori politici Italiani, mandava in pensione le persone con 10/20 anni di lavoro, quelli che gli altri mantengono da una vita, non capisce le domande, quando gli chiedono di tagliarsi la pensione ,in compenso si sta preoccupando per ...la sua pensione ... ^amato vuole pensione anticipata per onorevoli esodati#http://www.wallstreetitalia.com/article.aspx?IdPage=1459995&utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+wallstreetitalia+%28Wall+Street+Italia%29^ Questo personaggio si sveglia ora ...dopo che la media picoola impresa ha chiuso e gli imprenditori si suicidano ora, sembra si sia reso conto che, come dice Lui i giovani dormiranno in macchina nel prossimo futuro ...

 

  By: shera on Mercoledì 27 Marzo 2013 03:59

Cipro è stupidità esogena siamo al punto che il peggio deve ancora venire... quei cretini hanno i risparmi di una vita che in parte saranno bruciati, e non capiranno come è successo se i depositi diminuiscono le banche dovranno rientrare dei crediti concessi (mutui, investimenti, etc) o vendere bond e obbligazioni, disinvestire tout court in base a come sono impiegati i soldi delle banche russo-cipriote e a quanti miliardi dovranno essere ritirati dal mercato per liquidare i depositi si potrà dire se il rischio è reale e sistemico io dico di sì
Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 

  By: Vaicru on Mercoledì 27 Marzo 2013 01:51

Il fallimento del progetto europa e della moneta euro ormai e' di un' evidenza imbarazzante. Adesso fanno le ultime rapine e poi ognuno per la sua strada.

 

  By: Roberto964 on Martedì 26 Marzo 2013 17:01

Quest'altra notizia fa la pariglia con la revisione (in negativo, ovviamente) di questa mattina inerente il calo del PIL della Spagna...... l'euro è entrato in coma irreversibile.....speriamo che si decidano a staccare la spina ...prima che finisca la corrente. Portogallo: Banca centrale taglia stime crescita 2013, Pil visto in calo del 2,3% Finanzaonline.com - 26.3.13/15:20 La Banca centrale del Portogallo ha rivisto al ribasso le stime di crescita per il 2013. Quest'anno l'istituto lusitano si aspetta un calo del 2,3% del Pil rispetto alla flessione dell'1,9% precedentemente prevista. La contrazione, spiega la Banca centrale nel Bollettino economico di primavera, riflette un forte calo della domanda interna e un rallentamento delle esportazioni nonostante il deterioramento delle prospettive per la domanda estera. Nel 2014 è invece atteso un ritorno in positivo con una crescita del Pil dell'1,1% ma inferiore al +1,3% atteso in precedenza. Spagna sempre peggio.... Spagna: banca centrale vede Pil 2013 in contrazione dell'1,5% con deficit al 6% Finanzaonline.com - 26.3.13/10:18 Revisione al ribasso delle stime di crescita della spagna da parte della banca centeale spagnolo. L'istituto centrale ora vede una contrazione del Pil nell'ordine dell'1,5% nel 2013 per poi riprenderse a salire il prossimo anno (+0,6%). Le stime del governo sono di un Pil in calo dello 0,5% quest'anno ma il premier mariano Rajoy ha già preannunciato una revisione al ribasso delle stime. La disoccupazione, è vista salire quest'anno a nuovi livelli record (27,1%). Per quanto concerne i conti pubblici, il deficit è atteso al 6% a fine 2013 rispetto al 4,55 concordato con Bruxelles.

 

  By: ciciola on Martedì 26 Marzo 2013 15:13

Non sono completamente d'accordo perché penso che, indipendentemente da quanto uno possa guadagnare, il costo di una città deve sempre essere rapportato a quello che ti offre la città stessa... Ed HK offre tanto, forse troppo...

 

  By: TotoTruffa on Martedì 26 Marzo 2013 12:51

L'altro giorno siamo andati in 3 all'Hard Rock ed abbiamo ordinato: 1 bacon cheeseburger 1 fajita di carne 1 fajita di pollo 2 corona 1 acqua minerale Abbiamo speso poco meno di 100 euro... -- Ammazza economica Honk Kong che botta vabbè tu guadagnerai 100 volte tanto o no ?

 

  By: ciciola on Martedì 26 Marzo 2013 12:48

L'altro giorno siamo andati in 3 all'Hard Rock ed abbiamo ordinato: 1 bacon cheeseburger 1 fajita di carne 1 fajita di pollo 2 corona 1 acqua minerale Abbiamo speso poco meno di 100 euro...

 

  By: VincenzoS on Martedì 26 Marzo 2013 11:15

x Roberto964 se vai a monaco e ti accontenti di mangiare(???) birra, wurstel e crauti spendi 10 euro ------------------------------------- Beh, per un tedesco birra, wurstel e crauti sono l'equivalente di supplì, pizza e birra per un italiano. E in Italia, in una grande città come appunto è Monaco, non te la cavi con meno di 15 euro. Che poi in Germania il vino costi tanto non deve meravigliare; ti risulta che la Germania pulluli di vigneti? Un po' di bianco lo fanno, sul Reno, ma il resto è tutto di importazione. Se vai in un supermercato di Mosca paghi una bottiglia di vodka quanto da noi paghi una di vino e una di vino quanto da noi paghi una di vodka. E infatti loro bevono vodka e noi vino. Per quanto ne so, mi è stato raccontato perché io non ci sono mai stato, in Norvegia, che pure è carissima, il salmone te lo tirano appresso. Nelle campagne americane ho fatto un pasto di 11 portate, più bis a richiesta ma sinceramente scoppiavo, a 15 dollari prezzo fisso. Dove sta l'equivalente posto in Italia? A Vienna vai da Figlmuller e ti mangi una cotoletta che è più grande del piatto (in genere non ce la fai a finirla), insalata di patate e vino della casa per una quindicina scarsa di euro. Alla Salmbrau di Vienna (vai sul sito e controlla se non ci credi), posto famosissimo e sempre stapieno accanto all'entrata del Castello del Belvedere (insomma non esattamente un buco in periferia), il menu per il pranzo (zuppa, cotoletta e patate arrosto) sta a € 6,90. Da noi ci mangi a stento un panino in un bar.

 

  By: VincenzoS on Martedì 26 Marzo 2013 10:51

x TotoTruffa Ancora con questa stupidaggine ridicolizzata da Bagnai in un suo post sul blog. ------------------------------- Beh, che Bagnai, un antitedesco, si metta a ridicolizzare non meraviglia. Comunque mi riprometto di postare al più preso i prezzi dei dentifrici e shampoo visti nel filmato come li rileverò al supermercato di un paesino della provincia di Viterbo (non a Roma per evitare che si dica "ah certo a Roma tutto è più caro"). Per quanto mi posso ricordare, visto che spesso lo uso, lo shampoo Fructis costa qualcosa come 2.70-2.80, ma potrei sbagliarmi per difetto. Se ora non ricordo male il filmato nel supermercato tedesco stava a 1.79.

 

  By: AB58 on Martedì 26 Marzo 2013 10:48

Ci si può difendere ovunque, l'esperienza fa la differenza. I ristoranti cinesi esistono anche a Zurigo o Francoforte In Austria se non vuoi essere crocifisso come un banale turista entri in un Vienerwald. Olanda e Scandinavia in effetti sono autentiche sfide anche per i giramondo incalliti.