Programma Economico (Tremonti, Giannino, Grillo...)

crollo della criminalità e dei consumi - Moderatore  

  By: Moderatore on Mercoledì 11 Dicembre 2013 19:42

Pana, dal punto di vista monetario i soldi dei sequestri rimanevano in Italia e considerando che i banditi sardi o calabresi probabilmente spendevano più dei disgraziati che sequestravano e non investivano finanziariamente, aumentava la domanda.... ecco spiegato perchè andavamo meglio! IL CROLLO DELLA CRIMINALITA' DEPRIME I CONSUMI. A parte gli scherzi, da un punto di vista contabile è verissimo. Non lo si vuole ammettere perchè va contro la retorica che l'Italia fa schifo ed è il peggiore paese del mondo, ma la criminalità in Italia ha avuto un crollo verticale ^"Gli omicidi in Italia diminuiscono Nel 2013 si è registrato il tasso più basso degli ultimi 150 anni"#http://www.ilpost.it/2013/12/10/dati-omicidi-italia/^. Notare che dicono il più basso degli ultimi 150 anni solo perchè da 150 anni che esistono dati, probabilmente oggi abbiamo IL TASSO DI OMICIDI IN ITALIA PIU' BASSO DELLA STORIA, dall'uomo di neanderthal in poi Da un punto di vista puramente finanziario mafiosi, camorristi, ndrangheta, anonima sequesti, sacra corona ecc.. era gente giovane relativamente e che sputtanava gran parte dei soldi o li investiva nel mattone prevalentemente, non erano tipi da BOT e fondi comuni. Il fatto che siano in drastico declino e così la quota di reddito che "intermediavano" significa che tot miliardi che prima erano maneggiati da banditi e clan vari rimangono invece nelle mani di famiglie di ricchi o quasi ricchi spesso alla seconda o terza generazione che comprano BTP e fondi comuni. Da un punto di vista macro keynesiano è negativo! Se non ci credi che la criminalità è crollata guarda i dati: in Italia quest'anno siamo scesi a 480 omicidi (per fine anno a meno che non ci siano stragi di natale), meno di 500 omicidi l'anno, dei quali gli immigrati sono responsabili per il 25% circa, per cui gli italiani doc commettono ora 360-370 omicidi l'anno. Dato che gli italiani doc sono circa 55 milioni se dividi 360 omicidi / 55 milioni di persone hai circa 7 omicidi per milione di abitanti Ora, 7 omicidi per milione di abitanti è il mumero più basso del mondo! neanche i giapponesi arrivano così in basso, siamo diventati il popolo più inoffensivo del pianeta. (tanto per dire nel Sudafrica del grande Mandela sono tra i 500 e i 700 omicidi per milione di abitante, quindi commettono circa CENTO VOLTE PIU' OMICIDI degli italiani, idem in Brasile, Messico e buona parte del Sudamerica e Africa). Anche tenendo conto degli immigrati meno di 500 omicidi l'anno con 60 milioni di abitanti ci mette a 8 omicidi per milione di abitanti, siamo come i giapponesi e gli scandinavi (e senza immigrati abbiamo il record mondiale). Negli anni '70 e '80 gli italiani, che all'epoca erano responsabili per il 99% dei crimini essendo tutti tra di noi allora, commettevano tra 1500 e 1800 omidici l'anno ed eravamo i primi in europa occidentale. IL crollo si è avuto dal 1990. In poco più di una generazione abbiamo ridotto gli omicidi commessi da italiani-italiani di quasi l'80%. Cosa è successo ? Adesso siamo quelli che ne fanno meno AL MONDO, siamo alla pari con Svizzera, Danimarca, Svezia, Olanda e siamo molto meglio di Francia e Inghilterra. E' qualcosa che mettono nell'acqua ? Siamo diventati inoffensivi

 

  By: shabib on Mercoledì 11 Dicembre 2013 16:30

credo proprio ben pochi , ma forse era un periodo storico molto particolare che aveva avvicinato l'italia ai modelli di vita dei paesi sottosviluppati.........

 

  By: pana on Mercoledì 11 Dicembre 2013 15:12

tra gli anni 70 e 80 in italia pur avendo lalira sovrana abbiamo avuto sui 600 sequestri di persona, e mi chiedevo "quanti di questi sequestri li han fatti gli zingari o i romeni ?"

Russian Forces Storm U.S. Military Base In Niger; Pentagon Confirms Big Move Of Putin's Men - YouTube

 

  By: shabib on Mercoledì 11 Dicembre 2013 14:39

oh belin , finalmente lo ammettono dopo anni che lo diciamo qui.... (Adnkronos) - Vi sono "segnali inquietanti di deflazione i quali preoccupano non solo per l'immediato portato recessivo ma anche per l'effetto di appensantimento del debito" centrale, locale e privato. Lo ha affermato il presidente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri

 

  By: pana on Mercoledì 11 Dicembre 2013 09:44

eh ma trucco come ti ho gia detto nel topic Petrolio, finche dobbiamo importare materie prime (petrolio,gas ,carbone) in una valuta che non e' la nostra (il dollaro) saremo sempre indebitati in una valuta non nostra,cedendo sovranita', usciamo dall ' euro per entrare nel dollaro, saremo sempre daccapo.

Russian Forces Storm U.S. Military Base In Niger; Pentagon Confirms Big Move Of Putin's Men - YouTube

 

  By: pascucci on Martedì 10 Dicembre 2013 20:28

>> perché l'euro è una moneta straniera che non può stampare, prima occorre uscire dalla moneta unica ed avere una moneta sovrana da poter creare oltre che farsi prestare, e secondo me avrebbe senso fare entrambe le cose. no, dicevo in maniera retorica, più che altro rivolto ai sostenitori del "stampa solo la BC perché la BC sa quel che fa mentre lo Stato è solo un incapace despota" (despota che però si sarebbe fatto SCIPPARE il Potere più grande ?! :D :D :D

 

  By: TotoTruffa on Martedì 10 Dicembre 2013 19:33

http://angeloxg1.wordpress.com/2013/12/10/cameron_blond/ Milano e Londra si inchinano a Napoli Angelo Forgione - Affascinato dal paradigma dell’Economia Civile di Antonio Genovesi, che, come più volte ho scritto in questo blog e, soprattutto, nel mio libro Made in Naples, è la teoria economica che può risolvere i problemi italiani e dell’Europa contemporanea, ho scovato un’interessante confessione di Phillip Blond, il teologo anglicano e uomo politico inglese che ha inventato per il primo ministro britannico David Cameron la Big Society, un programma di riforme apparentemente rivoluzionario col quale lo stesso Cameron ha vinto le elezioni nel 2010. Qualche mese dopo l’elezione di Cameron, Phillip Blond presenzò a un convegno all’Universita Cattolica di Milano. Da quanto si può leggere in una relazione del professor Stefano Zamagni, professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna e presidente dell’Agenzia per il terzo settore, il consulente di Cameron dichiarò in pubblico: «Noi inglesi credevamo di essere arrivati per primi ma dobbiamo riconoscere agli italiani e ai napoletani in particolare di averci anticipato.» E infatti, in Made in Naples scrivo: “Nel maggio 2010, il premier britannico David Cameron vinse le elezioni con un programma di riforme contenente la rivoluzione della Big Society, un modello sociale per assegnare ai cittadini parte del potere detenuto interamente dallo Stato e del mercato. Niente di nuovo per una teoria completamente mutuata dall’Economia Civile di Antonio Genovesi di due secoli e mezzi più vecchia. La patria del capitalismo, pur ricca e dinamica, si sta evidentemente accorgendo che il proprio modello necessita di modifi che. Il paradosso, dunque, è che l’Italia lasci inaridire le radici napoletane dell’Economia, pur essendo detentrice del modello economico più valido e moderno. Il delitto è che non lo rivaluti, tenendo in vita quello straniero che l’ha inginocchiata.” — Stefano Zamagni Stefano Zamagni, che in un’altra relazione orale smaschera Blond, si rammarica che l’Italia abbia disimparato quello che gli inglesi vengono a imparare in Italia e si irrita per il fatto che “non sappiamo valorizzare le nostre radici che sono di gran lunga superiori a quelle degli altri”. Il cattedratico riminese afferma anche che “l’illuminismo napoletano ha una marcia in piu; rispetto a quello milanese – anche se c’era; Beccaria”, affermando questo concetto anche negli ambienti accademici milanesi, tant’è che lo scorso 14 novembre ha tenuto una discussione all’Istituto Lombardo di Milano in occasione del convegno internazionale “Antonio Genovesi maestro degli economisti lombardi nell’eta dell’Illuminismo” sulla cui presentazione si leggeva che “gli economisti dell’Illuminismo lombardo hanno mostrato rara efficacia nel recepire e interpretare prontamente il messaggio di Genovesi”. L’esigenza di un ripensamento dell’economia mondiale ha coinvolto anche papa Francesco, che, nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium dello scorso 26 novembre, ha chiesto pubblicamente un’economia più umana, diversa da quella imperante che uccide. In privato, alla vigilia del G8 dello scorso giugno, aveva già avuto uno scambio epistolare con David Cameron, ricordandogli che “il fine dell’economia e della politica è proprio il servizio agli uomini”. La sua lettera era piena di concetti formulati a Napoli da Antonio Genovesi più di due secoli e mezzo fa; concetti che Cameron, evidentemente, conosce benissimo, visto il consulente che si ritrova. Milano e Londra, capitali finanziarie, si inchinano alla cultura economica della povera Napoli. Ma questo nessuno lo dirà mai. Tocca agli economisti illuminati come Zamagni organizzare convegni che facciano luce sulla vera cultura universale di Napoli, e agli scrittori come me che sentono il dovere di scrivere la verità. Riflettiamo!

 

  By: Trucco on Martedì 10 Dicembre 2013 18:54

Pascucci: "Ma perché lo Stato stampa un BOT da €1000 ma non 10 banconote da €100?" - - - - perché l'euro è una moneta straniera che non può stampare, prima occorre uscire dalla moneta unica ed avere una moneta sovrana da poter creare oltre che farsi prestare, e secondo me avrebbe senso fare entrambe le cose.

 

  By: lutrom on Lunedì 09 Dicembre 2013 23:48

Capisco, Pascucci. Purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta e molti, per scarsa intelligenza o causa lavaggio del cervello fatto o dai mezzi di comunicazione o dalla famiglia o da altri, non ragionano con la propria testa, anzi NON RAGIONANO PROPRIO!!...

 

  By: pascucci on Lunedì 09 Dicembre 2013 21:43

no, mi sono espresso in maniera non chiara/incompleta. la frase è: "dopo 10 anni che bazzico tanti forum (e da tanti forum ho ricevuto solo censure ed insulti), ora (e qui) noto una certa propensione al dialogo". spero sia più chiaro..

 

  By: lutrom on Lunedì 09 Dicembre 2013 19:19

[...]Dico questo sperimentando una novità assoluta (per me): in questo blog ho forse il record di VITA ATTIVA (telematica) più lunga degli ultimi 10 anni. [...] ---------------------- Scusa, Pascucci, ma non mi pare che siano 10 anni che tu scrivi qui sopra... Io ci scrivo ormai da oltre 10 anni: tu avevi un altro nick oppure ti riferisci ad un altro blog??

 

  By: shabib on Lunedì 09 Dicembre 2013 16:45

PASCUCCI , posso solo dirti che condivido pienamente ... siamo un popolo di ignavi .... spero solo nella storia che insegna che non bisogna esagerare da qualsiasi parte si stia ... e certo bisogna continuare sempre a svegliare chi vuol dormire !

 

  By: pascucci on Lunedì 09 Dicembre 2013 15:53

>> .. e' la volonta' politica che manca , o per incapacita' o per malafede. • VERO. Però.. non è forse la NOSTRA volontà espressione piuttosto DEBOLE nell’agire, nel CAMBIARE, dati i tempi? E che, quindi, tutto ciò (ovvero il NIENTE SOCIALE) si ri-manifesta in quella “volontà politica” che (denunci pure tu) ora ammanca?! Questi politici non sono certo venuti da Marte! E’ la nostra ignoranza e pigrizia e inettitudine e, tiè, ci metto pure lo mero tornaconto commerciale di ognuno di noi, ad averli FIGLIATI. NOI per primi dobbiamo cambiare. Dico questo sperimentando una novità assoluta (per me): in questo blog ho forse il record di VITA ATTIVA (telematica) più lunga degli ultimi 10 anni. Qualcosa vorrà dire, credo. Due anni fa parlare (così) di moneta era tabù. Non vi dico 10 anni fa. Perciò credo questo sia un SEGNO che qualcosa stia cambiando. Certo c’è da discutere ancora, e molto. Un po’ sulla tecnica (tra libertari, auritiani, MMTnani ecc..) ma molto sul proprio EGO, ovvero saper dire “non so tutto, ma voglio imparare”. Senza una base (la sparo lì: 2/4 milioni) di persone che hanno in comune determinate definizioni di moneta, economia ecc.. (uso&costumi) non possiamo COSTRUIRE NULLA (di nuovo). E quella base non dovrà essere RECINTATA in un nuovo partito (N’ANDRO? NO, GRAZIE!!11!!) ma sarà la piattaforma UMANA per spargere a go-gò, senza limiti, la consapevolezza sul male. Agli altri 60milioni. IO CHIAMO TUTTO QUESTO SIGNORAGGIO (e mi piace così ma voi chiamatelo come vi pare). Sopra un popolo ignorante (beata l’ignoranza: è come un foglio bianco!) non puoi che metterci una DITTATURA (soft o hard non ha importanza). >> ai ragazzi dei licei si fa studiare TECNICA BANCARIA E RAGIONERIA [..] ma che droghe se fanno ? • In fondo i banchieri l’hanno detto al popolino: “non avete ascoltato Marx? Parlava di lotta di classe.. beh aveva ragione.. e noi la stiamo vincendo!” (credo sia una frase di W. Buffett). E’ una battuta ma in fondo le cose stanno così. Non è più problema sapere di essere schiavi ma sapere ESATTAMENTE DI CHI siamo schiavi. Non vorremo lottare per liberarci di A quando poi B è suo gemello (o peggio), no? Intanto possiamo giocare, ancora per un po’, a capire i MECCANISMI tramite i quali A/B ci sottomettono. Avrà la sua utilità conoscere i trucchi del mago, per smascherarlo quando si presenterà come povero innocentino dopo la caduta del sistema politico (perché sarà, purtroppo, questa la prima fase). Prima A e poi B e io ho paura che B la faccia franca..

 

  By: shabib on Lunedì 09 Dicembre 2013 13:04

esimio PASCUCCI ,e non sto prendendo in giro , come il nostro ottimo ZIBORDI ci ha qui dimostrato , e non solo lui ma tanti altri bravi forumisti , e' la volonta' politica che manca , o per incapacita' o per malafede. ai ragazzi dei licei si fa studiare TECNICA BANCARIA E RAGIONERIA , grazie a zio , e ci sono diversi modi in cui , come anche tu sai bene , lo stato si puo' approvigionare senza tassare e distruggere la domanda interna. non mi sto a dilungare ma nel dopo guerra e in altre occasioni , BANKITALIA e' stata chiamata dallo stato a contribuire versando nelle sua casse fondi , o si sono attuate manovre monetarie e sul mercato per rastrellare liquidi evitando di tassare i contribuenti e ci sono altri modi che basta leggere questo forum per trovare. siamo in un sistema che ha sovvertito i valori dove la popolazione e' in funzione del sistema e non viceversa , le banche sono il Signore e il popolo lo Schiavo da spremere ...e si finge che non ci siano soluzioni a questo : ma che droghe se fanno ?

 

  By: pascucci on Lunedì 09 Dicembre 2013 12:50

Ma perché lo Stato stampa un BOT da €1000 ma non 10 banconote da €100?