UKRAINA e SANZIONI

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 27 Ottobre 2021 12:34

Peavey, sono d'accordissimo con te. Il problema -come d'altronde hai indicato bene tu- è che Tito (nome fittizio del pensionato di cui parlavo prima) sa a mala pena scrivere il proprio nome. E come lui ce ne sono ancora a migliaia. Lo vedrei in difficoltà ad usare il POS, a ricevere un bonifico istantaneo o un pagamento QR code (qui per es. il contante è sparito e perfino quando usciamo a cena, per ripareggiare i conti si fanno transfer QR code sulla propria banca, o in eccesso di prudenza si usa Revolut).

 

Che poi l'evasione non viaggi sui contanti, e che la storia dell'evasione sia solo una novella per la stupefazione dei semplici, è verissimo. Infatti qui ne parla Uillis...

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 27 Ottobre 2021 14:23, edited 3 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: hobi50 on Mercoledì 27 Ottobre 2021 12:26

Anch'io.

Spero però che la macchina statale diventi così efficiente da sgravare i cittadini dalle menate amministrative .

 

Viva HK

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Peavey on Mercoledì 27 Ottobre 2021 12:04

io sono fortemente a favore dei mezzi di pagamento digitali.

Sono pratici ed efficienti. In realta', nel caso del lavoro nero, possono essere anche piu efficaci, sicuri ed imprendibili del contante. 

Penso che promuovere il denaro digitale come strumento efficace nella lotta all'evasione, sia la solita scusa a beneficio dei gli idioti e degli ingenui per spingere l'opinione pubblica a favore dell'eliminazione del contante.

Oggi consideriamo il contante come un mezzo di pagamento in nero solo perche ne comprendiamo l'uso.

Usiamo monetine da 2000 anni e chiunque, anche il piu' cretino, e' in grado di capire che se fa una transazione in contante non dichiarata risparmia le tasse.

Ma se eliminassimo domani il contante quale sarebbe la categoria piu' colpita?..  i cretini ed i semianalfabeti. 

O pensiamo ancora che le tangenti (quelle vere.. quelle milionarie) si muovano in valigette piene di fogli colorati passate di mano in mano?.

Su dai...non vi viene in mente nulla?

Il contante non si puo' eliminare immediatamente.. deve uscire dal mercato ancora una generazione.. quella degli analfabeti e dei cretini incapaci di comprendere l'uso della moneta digitale.

L'unico effetto che avremmo dall'eliminazione immediata del contante e'  che tutta la fascia debole della societa'.. quella che oggi si arrabatta con i famosi lavoretti a nero e mezzo furtarello  sarebbe costretta ad entrare nei ranghi della criminalita' organizzata. Quella che gia' oggi e' in grado di gestire il denaro digitale spicciolo e che ha gia' instaurato efficacissime procedure e metodi di riciclaggio digitale in grande stile. 

Avremmo un VERO problema sociale.

 

 


 Last edited by: Peavey on Mercoledì 27 Ottobre 2021 12:16, edited 4 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 27 Ottobre 2021 11:05

Gianlini> "sbattersi per 3000 EUR al mese a Milano dove per un affitto in zone decenti te ne chiedono 1500? (...) anche se ti offre 1500 euro al mese (che per lui sono 3000) ci stai dentro stretto stretto con le spese, ma bruci la tua giovane vita." 

 

Sono d'accordo, ma non è molto distante da quello che dico io. Solo che partivo dal presupposto che un ingegnere con una certa esperienza in Italia andasse sui 4-5.000 euro. E un impiegato sui 2.500 - 3.000. Non ho infatti un collaboratore che prenda meno dell'equivalente di 3.000 - 3.500 euro il mese in città molto probabilmente meno care di Milano. Ma ti parlo di ragazzi di 28 - 30 anni.

 

Non so quanto Borghese paghi i suoi chef, ma se l'ordine di grandezza è quello posso capire che ci sia chi non vuole lavorare per lui. Basta che li paghi 4.000 euro e le sue cucine si riempiono. 

 

In questa luce sto rivalutando molto ora l'intelligenza e l'intraprendenza del pensionato, nato dalle parti di Orbetello, che sa a mala pena scrivere il suo nome e che non credo sia mai uscito in vita sua dalla provincia di Grosseto, che stura i lavandini e/o scartavetra e ridipinge le finestre per contanti. E questi non vorreste farli lavorare? Ma scherziamo?

 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 27 Ottobre 2021 11:34, edited 8 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 27 Ottobre 2021 09:51

Peavey al solito molto centrato sull'argomento.

Una grossa percentuale dei tassisti e' ad esempio già in pensione ma si guarda bene dal restare a casa tutto il giorno a far niente

Mia nipote ieri sera mi ha fatto vedere il contratto di Just eat e di deliveroo che le hanno inviato perché ha fatto richiesta di lavorare per loro. Non pensavo che il rapporto di lavoro fosse così ormai cristallizzato e codificato anche per il cosiddetto food delivery


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 27 Ottobre 2021 10:02, edited 3 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Peavey on Mercoledì 27 Ottobre 2021 09:39

mettiamola cosi'...

lo stipendio non e' l'unico motivo per cui una persona lavora.

Dovrebbe essere compreso che il fatto di lavorare ti DAVA diritto ad una pensione.. ed altri benefit.

 

L'aspetto piu' importante per chi lavora da impiegato-operaio e' che FA QUALCOSA.

Ogni mattina esce di casa, saluta la moglie (dalla quale divorzierebbe in due mesi se non avesse il VALIDO motivo per uscire di casa ) passa al bar per il rito del cappuccino e saluto agli amici. Va a lavorare spesso intrattenendo rapporti con colleghi, poi pranzo e di nuovo lavoro e contatti.

Aperitivo rientro, cena in famiglia. 

Il reddito di cittadinanza, o ti incrosta sul divano a guardare netflix mentre litighi con la moglie che ti dice di riimbiancare la cucina e riparare il lavello che perde, o ti affoghi nel lavoro nero.  O come fa un mio amico che da tempo ha perso ogni speranza, ti tiri a lucido e scendi al mercato  a tacchinare e madamine che fanno la spesa.   

 

Lavorare stanca..  ma starsene a casa seduto su un divano ti uccide. La gente trova succedanei dove paga per avere orari e scadenze...tipo fare sport/diete regolarmente.

 

Diventare un umarell a 30 anni e' una condanna..

https://umarells.wordpress.com/


 Last edited by: Peavey on Mercoledì 27 Ottobre 2021 09:42, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 27 Ottobre 2021 09:11

Borghese non so cosa offra.

Quello che però è certo è che Esselunga in tutti i supermercati in cui aveva anche il bar Atlantic ha ora aperto un servizio di tavola calda con cucina a vista in cui lavorano 4-5 persone su ogni turno, giovani probabilmente usciti dal alberghiero. Gli orari sono quelli del supermercato e non mi sembra di ricordare che Esselunga abbia avuto difficoltà a trovare personale.

 

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 27 Ottobre 2021 09:04

il mio buon M5S col reddito di cittadinanza e il salario minimo ha destato coscienze assopite da decenni , d'altronde il M5S è nato per distruggere il sistema

meglio tardi che mai

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 27 Ottobre 2021 08:40

Una mia amica ingegnere durante il covid è tornata in Calabria dalla mamma e ha smesso definitivamente di lavorare.

Chi glielo fa fare ad una certa età di sbattersi per 3000 EUR al mese a Milano dove per un affitto in zone decenti te ne chiedono 1500? Nessuno in Italia sotto i 40 anni ha bisogno di comprare casa. Se ne ritrova minimo due da nonni e genitori.

Borghese ha ristoranti in città costose, e con gli orari che fai non puoi abitare a Cuzzago come può fare l'ingegnere della Siemens....anche se ti offre 1500 euro al mese (che per lui sono 3000) ci stai dentro stretto stretto con le spese, ma bruci la tua giovane vita. Quello che dopo il covid poca gente è disposta a fare.

Morphy ragiona da cremonese, ci credo che pensi che basti offrire poco di più. Lì con 500 euro ti prendi il trilocale fronte Torrazzo.....

 


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 27 Ottobre 2021 08:42, edited 2 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 27 Ottobre 2021 08:32

Gano, uno come te che ha lavorato e che lavora come professionista nelle industrie

-----------

dopo tutto questo dialogo non si direbbe ... oppure fa  una roba particolare ... non saprei, il giullare ? se veniva da me un consulente professionista così durava massimo due minuti ... che in ogni caso è più dei 10 secondi di Morphy

:-)))

 

al giorno d'oggi la categoria dominante è il working poor 

erano anni che mi chiedevo come mai la gente ancora vendesse il proprio culo per la mera sopravvivenza, quello che sta succedendo oggi grazie ai redditi di cittadinanza planetari credevo sarebbe successo 5 o 10 anni fa, mi ero sbagliato

 

... ma finalmente sta succedendo oggi

:-)


 Last edited by: lmwillys1 on Mercoledì 27 Ottobre 2021 08:33, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 27 Ottobre 2021 08:20

Però aspetta Gianlini. Io la vedo in modo diverso. Un conto è dire "ok, mi accontento di 25 euro invece di 50 ma non faccio i turni di notte, tanto 25 euro mi bastano per campare". Un altro è dire "con i soldi di Borghese manco ci mangio e/o prendo di più col reddito di cittadinanza, quindi chi me lo fa fare di lavorare per lui?". Mi sembrano due cose opposte. Se Borghese raddoppiasse i salari si riempirebbe di aspiranti lavoratori. In fondo ci sono "impiegati" che lavorano per 1.200 euro il mese, no?, e qui si ritorna al discorso originale, perché sono quelli a cui si diceva che il pensionato che mi stura il lavandino farebbe concorrenza fiscale.

 

Ho un amico avvocato che da diversi anni non lavora il venerdì, perché il week end lungo gli serve "per curare il giardino", e guadagna a sufficienza dal lunedì al giovedì. Però guadagna.

Slava Cocaïnii!

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: pana on Mercoledì 27 Ottobre 2021 08:11

col covid in tantissimi hanno pensato "questo potrebbe essere l ultimo anno della mia vita, voglio davvero passarlo a lavorare oppure passare piu tempo con la famiglia o dedicarmi ai miei hobbyy??

 

Russian Forces Storm U.S. Military Base In Niger; Pentagon Confirms Big Move Of Putin's Men - YouTube

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 27 Ottobre 2021 07:38

Tutto sommato sosteniamo la stessa cosa, Gano, ed è quello che ho contestato a Morphy che pensa che tutto si risolva con un po' più di soldi in più-

Col Covid, i tassisti e gli chef di Borghese sono diventati "furbi".

Hanno capito che la vita vale di più dei 25 euro in più che lavorare in orari notturni con tutte le conseguenze per la propria vita personale che la cosa implica.

 

Adesso o trovi una manica di disperati oltreoceano con cui rimpiazzare tassisti e chef, oppure per molto tempo la gente non troverà un taxi alle 2 di notte, o non mangerà da Borghese.

 

 

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 27 Ottobre 2021 03:07

Gianlini> "non capisco dove sia la furbizia di scegliere di lavorare in ore ricompensate 25 quando puoi lavorare in ore ricompensate 50"

 

che evidentemente guadagnano già a sufficienza in quelle ricompensate 25, e sono pure più comode. Direi che sia abbastanza evidente.

 

E dunque?

Slava Cocaïnii!

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: hobi50 on Mercoledì 27 Ottobre 2021 00:07

Questo scambio di opinioni tra Gianlini ed "altri" è molto interessante.

Gianlini parla di qualcosa che conosce.

Gli altri parlano perché hanno la bocca.

Ed hanno pure la presunzione di pensare di avere ragione.

 

viva HK