Gianlini ci stai pigliando per il culo? ;-) -. assolutamente no!
"Un veicolo ibrido, più propriamente veicolo a propulsione ibrida, è un veicolo dotato di un sistema di propulsione a due o più componenti, ad esempio motore elettrico con motore termico, che lavorano in sinergia fra di loro.
I veicoli in cui coesistano due o più forme di accumulo di energia, al fine della generazione di energia meccanica, sono detti veicoli ibridi. Da non confondere con i veicoli bimodali, che sono veicoli che possono funzionare con energia fornita dall'esterno oppure con un accumulatore a bordo, come ad esempio i filobus con batterie "
dal sito Toyota: "Quando la batteria ha un livello di carica basso entra in gioco il motore che, con la sua energia, la carica." - https://www.toyota.it/tecnologia-hybrid/vantaggi-hybrid.json
Gano, la principale fonte di risparmio energetico sta nel fatto che le batterie si ricaricano in fase di rallentamento o frenata. Recuperano quindi parte dell'energia cinetica del veicolo che altrimenti andrebbe totalmente dissipata in attrito. Un sistema tipo il KERS montato sulle F1.
Quando guidavo il taxi avevo una Prius ibrida, e sul circuito urbano consumava un 20 % in meno dell'analogo con solo motore termico. Direi quindi che è questo l'ordine di grandezza del vantaggio energetico che hai (ma su un percorso extraurbano o autostradale, il vantaggio cala, perchè freni molto poco e raramente)