UKRAINA e SANZIONI

 

  By: Morphy on Venerdì 09 Ottobre 2015 17:26

Tuco la questione di reinvestire i capitali di borsa in settori diversi è una faccenda che non ho mai approvato. Questo tizio qui di cui raccontavo ha iniziato il trading vedendo me. Per certi versi potrei considerarmi il suo maestro anche se da me non ha mai preso nulla. L'ho visto lavorare parecchie volte al monitor, guardava i grafici ma solo come sentimento e poi tirava le sue bordate. Se aveva una posizione e magari, il giorno dopo era sotto di 20.000 euro rimaneva tutto sommato tranquillo. I suoi ragionamenti erano banali e semplici ma andavano al cuore del problema. Con il senno di poi posso dire che la sua era solo fortuna. Era indubbiamente bravo ma quando la fortuna gli ha girato le spalle non è stato bravo a sufficienza. Ho giocato pure io come lui, per esempio giocare al rialzo su titoli italiani alla moda nel periodo di crollo del 2011. Intendo dire, giocare pure al rialzo su rimbalzi tecnici in un mercato in panico che si schianta, con piattaforme lentissime. Fai conto che le connessioni internet erano, se non ricordo male, 500kbit ed i siti erano ottimizzati come mia sorella. Ma poi invecchi, cambi e capisci che operare in un certo modo è solo questione di casualità. Poi ti arriva la batosta che ti mangia in un colpo solo 20 operazioni buone. Credo che uno degli errori (ma questo è un parere mio personale) più ricorrenti del trader sia quello di pensare che grossi soldi li fai con grossi rischi. Quando in realtà le cose più grandi e solide crescono in modo impercettibile. Occorre tempo per crescere. Lunedi scorso è venuta mia moglie a casa ed in giardino ha visto una pianta strana che aveva piantato lei tre anni prima. E' rimasta meravigliata da quanto era cresciuta in modo impressionante e da quanto fosse bella. La mia osservazione è stata: sembra strano come le cose più grandi, solide e belle crescano in modo impercettibile a noi umani. Non l'ha capita ma è uguale...

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: antitrader on Venerdì 09 Ottobre 2015 17:21

Mi son stufato della politica (tranne il M5S) percio' ho trasformato questo thread in un vero covo di speculatori. Si doveva fare nell'altra pagina, ma di la non mi piacciono i colori.

 

  By: traderosca on Venerdì 09 Ottobre 2015 17:13

"anche io mi riprometto SEMPRE di non toccare le opzioni che apro sarò riuscito una volta su 10 a tener fede al mio proposito.... quindi intendevo dire se hai qualche trucco per "non agire"...." Gianlini,se le vendi,sarà meglio agire,l'acquisto altro discorso,il rischio è limitato e poi operare con più serenità,la chiusura poi che anch'io non sono esente da errori, generalmente funziona così: se le chiudi continuano nella direzione,se non chiudi si azzerano.........

 

  By: antitrader on Venerdì 09 Ottobre 2015 17:08

Dax spompatissimo. A meno che non facciano i numeri sul DOW un bella sciacquatina arriva.

 

  By: traderosca on Venerdì 09 Ottobre 2015 17:01

"Ho sempre speso o investito molti degli utili da azzardo, in beni materiali. Per l'assunto che: ciò che ho speso non me lo riprendono..." Tuco,quella si è una buona regola,direi la principale!!!! L'avessi sempre fatto.........nelle più importanti operazioni del passato dove ho guadagnato cifre irrepetibili, ma causa ingordigia e circostanze.............

 

  By: gianlini on Venerdì 09 Ottobre 2015 16:58

Oscar! anche io mi riprometto SEMPRE di non toccare le opzioni che apro sarò riuscito una volta su 10 a tener fede al mio proposito.... quindi intendevo dire se hai qualche trucco per "non agire"....

 

  By: traderosca on Venerdì 09 Ottobre 2015 16:50

"Oscar... Il comprare le call era la fase banale e quasi scontata della operazione. La fase difficile e da fuoriclasse è non averle ancora vendute. Ci spieghi se hai tecniche particolari per far questo?" Gianlini,nessuna tecnica per l'operazione acquisto call,solo quello scritto sotto, non ho chiuso perché il rischio è limitato e il gain può essere abbondante. Poi sulle call non faccio trading,imposto l'operazione e attendo le chiusure generalmente. Lo strumento per il trading sono i futures. Traderosca - 17:49 30/09/15 "Le previsioni a medio lungo termine si possono fare in diversi modi:analisi tecnica, fondamentali macro e micro,situazioni geopolitiche,scrutando gli astri o il pendolo del Ninu,ma sempre probabilità sono che possono essere smentite da eventi il giorno dopo. Io ad esempio ho acquistato call dicembre nel ribasso dei giorni scorsi confidando che sia una faccenda stagionale e quando i ribassi sono nei mesi autunnali il dicembre finisce all' insegna del rialzo,se non sarà così il rischio è limitato.Troppo semplice.....? Poi il trading altro discorso.....

 

  By: Tuco on Venerdì 09 Ottobre 2015 15:38

La prima linea stanca, stacca vai e spendili...

SLAVA UKRAINII !

 

  By: antitrader on Venerdì 09 Ottobre 2015 15:32

La panza si e' un po' starata rispetto alle ultime settimane. Il primo non l'ho chiuso con 40 punti per ben due volte, il secondo non l'ho chiuso pocom fa che era andato sotto il prezzo di carico, e allora spengo i motori e riaccendo alle 15.30. O vien fuori un bel colpo o una bella mazzata (piu' probabile la seconda che ho detto). Ciao ragazzi!

 

  By: hobi50 on Venerdì 09 Ottobre 2015 15:22

Gianlini ... vuoi proprio fare del male al mio ego ! Io compro opzioni nella proporzione di circa 1 a 50 rispetto a quelle che vendo. Eppure di quelle pochissime che compro sono riuscito a disfarmi di call DAX 10100 ricavando 52,9 quando il mercato era sui 9700 (più o meno ). Per fortuna ho tenuto ESTX50 call 3200. Se avessi panza ... oltre che testa ... ca.zzo ! Hobi

 

  By: antitrader on Venerdì 09 Ottobre 2015 15:18

Sentiment al momento: chi compra sa di comprare fuffa ma crede nel rally di natale. Chi vende sa di vendere a prezzi esagerati ma teme il rally di natale. In questa situazione i capovolgimenti di fronte sono all'ordine del giorno. Dipende da come ci svegliamo la mattina.

 

  By: Tuco on Venerdì 09 Ottobre 2015 15:12

Morpy: --- ...e che ho visto di persona fare 100 mila euro in 30 minuti --- Esperienze del genere le ho vissute pure io... Fortunatamente proprio sul lastrico non ci son finito, ma sempre per una buona ragione... 1) Ho sempre avuto una via di fuga ( ovvero capitale liquido non investito ) 2) Ho sempre speso o investito molti degli utili da azzardo, in beni materiali. Per l'assunto che: ciò che ho speso non me lo riprendono...

SLAVA UKRAINII !

 

  By: gianlini on Venerdì 09 Ottobre 2015 14:59

Oscar... Il comprare le call era la fase banale e quasi scontata della operazione. La fase difficile e da fuoriclasse è non averle ancora vendute. Ci spieghi se hai tecniche particolari per far questo?

 

  By: traderosca on Venerdì 09 Ottobre 2015 14:48

"Hobi in borsa occorre una grande esperienza. E' probabile che ci siano dei cavalli di razza (che utilizzano la pancia) che appena li metti davanti ai monitor macinano utili." Morphy,il sentiment per chi lo possiede è il maggior indicatore per un trader,certo che non deve essere basato sulla monetina,deve essere sempre aggiornato con le nuove realtà dei mercati e qui l'esperienza ti può fottere perché basata su retaggi del passato.

 

  By: antitrader on Venerdì 09 Ottobre 2015 14:47

Azzzzzz, questi so' sciut pazz! E io gli ho appioppato il secondo. 10130. Media 10110. E mo' siamo cul kul alla finestra. Vediamo cosa succede.