Israele

Il sistema israeliano per la borsa - gz  

  By: GZ on Martedì 10 Giugno 2003 00:09

Il sistema "israeliano" per la borsa è molto semplice, è solo un osservazione che mi è capitata di fare altre volte: l'indice di Israele (o un fondo Israele rappresentativo della borsa di Tel Aviv come quello che ho menzionato in questo topic) tende a anticipare le svolte della borsa americana le interpretazioni del fenomeno possono essere diverse: i) essendo composto di titoli quotati al nasdaq in parte e tecnologici è più sensibile di altri e correlati al Nasdaq che a sua volta è correlato e anticipa l'S&P ii) è solo un caso in questo periodo perchè eravamo molto dipendenti dalla vicenda dell'iraq e la borsa di israele lo anticipava di più essendo in zona iii) gli ebrei controllano wall street e sanno in anticipo cosa succederà nel mondo grazie alla loro rete invisibile (interpretazione stile Al Jaazeera o Usama) Ma il risultato al momento è impressionante, anche il cedimento di venerdì degli S&P è stato anticipato di un giorno dal mio fondo Israele.... (della serie : fin che funziona perchè non tenerne conto...)

 

  By: GZ on Venerdì 09 Maggio 2003 22:18

Sarà questo Abu Mazen al posto di arafat, sarà il post-Iraq, ma la borsa israeliana è ora lanciata. Avevo suggerito qui di sotto qualche giorno fa di comprare a 9.50 questo fondo "Israele". Come si vede qui ha fatto una piccola pausa e riparte subito. (era il First Israel Fund, fondo americano che compra società alla borsa di Tel Aviv, quotato a NY in dollari)

 

  By: panarea on Mercoledì 30 Aprile 2003 11:41

Oggi in Israele maxi sciopero generale (nonostante i nuovi morti) per la situazione economica pessima (una delle peggiori dalla creazione dello stato). La nuova leadership palestinese deve dimostare di poter controllare i kamikaze, il che non è affatto scontato. Anzi, il relativo indebolimento di Arafat potrebbe portare ad una resa dei conti sanguinossisima tra le fazioni. Una cosa è certa: la borsa è veramente giù e la gente (sia israeliani che arabi INSIEME) non ne può più di fare la guerra e vorrebbe tornare a lavorare. Le potenzialità del sistema e, di riflesso, della borsa sono immense con delle capacità di innovazione tecnologica ora "sprecate" dall'esercito (negli ultimi mesi anche gli a.d. di società importanti sono dovuti tornare a fare la guerra come riservisti) Insomma la scommessa c'è tutta, il settore turistico per esempio: basta che la regione si pacifichi e tornareanno milioni di turisti religiosi. Ma quando?

Israele - gz  

  By: GZ on Mercoledì 30 Aprile 2003 02:30

Questo è il grafico del principale fondo "Israele" (fondo americano che compra società alla borsa di Tel Aviv) quotato a NY in dollari (lo compri come se fosse una normale azione americana) Che il rovesciamento di Saddam e il nuovo primo ministro palestinese Abu Mazen indichino una svolta anche palestina ? Il grafico sembra avere fiducia