Il crollo dei fondi comuni - gzibordi
¶
By: GZ on Martedì 14 Maggio 2002 13:37
mi è capitato qualche giorno fa di sentire un amico dei tempi del master che ora fa il direttore commerciale di un grossa di rete di fondi e di sentirlo piuttosto pessimista sul "business"
poi leggo questi dati qui sotto (-86%!!)
e li metto a confronto anche con il boom degli immobili (come alternativa) e direi che qui è un intera industria che è in crisi. Non a caso ennio doris è tornato a riempire le pagine dei giornali a tappeto di pubblicità.
-----------------------------------------------
...nel mese di aprile con i Fondi di investimento italiani. La raccolta netta dei Fondi, infatti, è crollata a appena 224 milioni di euro, circa 500 miliardi di vecchie lire. Il mese precedente, quando tirava un'aria migliore, e i Fondi avevano performance più decenti, la raccolta netta totale era stata di quasi 2 miliardi di euro, insomma quattro mila miliardi di vecchie lire: in aprile, appena 500 miliardi.
Il crollo è stato dell'88,6 per cento. Una condanna, insomma, quasi senza attenuanti. Con dentro un disastro di enormi proporzioni.
Se i Fondi azionari se la sono cavata (con 300 milioni di euro di raccolta netta), quelli obbligazionari sono finiti dritti all'inferno con di riscatti pari a 2,5 miliardi di euro. Poiché già in marzo i Fondi obbligazionari avevano perso quasi 2,3 miliardi di euro, se ne ricava che in appena due mesi ci sono stati riscatti (risparmiatori in fuga) per quasi 5 miliardi di euro, cioè dieci mila miliardi di vecchie lire. Una piccola Finanziaria.
Edited by - gzibordi on 5/14/2002 11:38:26