Gano: "Finché dura, e l'Italia oramai non dà più molte speranze. Ogni volta che torno in Italia mi sembra sempre di più di tornare nel Terzo Mondo. Una volta non era così."
Le strade nel nord Italia (il sud è così da sempre (anzi lì non ci sono nemmeno le strade)) non hanno più nemmeno un metro quadro integro. Tempo fa ho letto un'analisi in cui si era calcolato il costo di ripristino completo delle strade italiane (il manto stradale) e si parlava di 1000 miliardi. Quando hai un paese con un PIL di 2000 miliardi e 1000 ne occorrono solo per mettere in ordine la viabilità, che è un'infrastruttura ESSENZIALE per l'economia, allora hai capito sia che ci stiamo schiantando sul fondo del barile, sia che devi fare qualcosa di veramente radicale per salvare la situazione.
Poi abbiamo visto il disastro delle esondazioni in Emilia Romagna e questo è un altro capitolo importante, quello della messa in sicurezza del territorio. Poi c’è la questione delle zone sismiche e anche qui come infrastrutture non siamo certo il Giappone.
Poi c’è la questione del rilancio economico del nostro Paese per il quale sono decenni che non si fa più nulla, nessuna politica economica seria. Ma diciamo che lo stesso ce la siamo cavata negli ultimi 20anni grazie anche alla Germania e grazie ai nostri imprenditori del nord che hanno saputo in qualche modo reinventarsi nel fare componentistica di alto livello (le subforniture).
Ora hai che l’Europa negli ultimi 15 anni è tornata a tingersi di nero (cioè i nazifascisti hanno rialzato la testa e al comando abbiamo una massa di rimbambiti rappresentati da quella sottosviluppata della von der Leyen), che stanno facendo una politica economica suicida. Tant’è che con la guerra Ucraina i due pilastri dell’Unione (Francia e Germania) cominciano a traballare. La Germania con la sua economia che si contrae sotto il peso di un costo energetico non competitivo, e la Francia con i disordini interni e gli scontri tra etnie.
E l’Italia come farà senza Germania? A saperlo. Intanto qui hai un Governo che ogni giorno si vanta di aver portato l’Italia ai vertici dell’economia (ora siamo il motore dell'economia europea, dicono loro). Questa è l’Italia, un paese che SE deve fare i conti con i suoi squilibri e i suoi ritardi, fallisce nel giro di due ore. Ragion per cui si preferisce continuare a calciare il barattolo in avanti, sempre che questo cazzo di barattolo ci sia ancora (e non se lo siano gia arrubato)...
– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...