oggi mangio doppio

 

  By: Luigi Luccarini on Mercoledì 05 Marzo 2003 11:20

Gian questa proprio non l'ho capita. Io non solo un osservante, però oggi ho deciso di digiunare, non foss'altro perchè almeno in questo modo uno si rende conto come sta un terzo (quasi) della popolazione mondiale. Noi nati negli anni '60 non abbiamo visto nulla che lontanamente somigli alle privazioni ed alla miseria che il tempo di guerra inevitabilmente porta con sè; ed ancora faccio fatica ad immedesimarmi nei racconti che faceva mio padre o mia nonna sull'argomento. Forse l'immagine della polenta stesa su un tavolaccio in un film con Sordi e della salsiccia (UNA SOLA) che i tanti commensali dovevano arrivare a guadagnare per mangiare finalmente un po' di carne rende già l'idea. Se poi aggiungi che nela scena il parà americano tentava di papparsela subito (suscitando l'ira di Sordi) il paragone è ancora più calzante. Qui non si tratta di dire bravo al papa o alla chiesa. Si tratta solo - ogni tanto - di vergognarci del nostro benessere che negli ultimi anni non è che abbia molto aiutato il resto del mondo. E' rimasto un benessere fine a noi stessi e basta. Per quattro cellulari in più, mentre le risorse idriche del pianeta vengono acquistate dale majors pronte ad assetare la gente dopo averla affamata. E non dire che è retorica, perchè la situazione è assolutamente così come te la descrivo e lo sai.

 

  By: Noir on Mercoledì 05 Marzo 2003 10:16

E specialmente x tutti i bambini uccisi da anni di EMBARGO .. Come al soliti pisci sempre fuori dal vaso

 

  By: gianlini on Mercoledì 05 Marzo 2003 10:06

mangio doppio, anche per gli iracheni uccisi da Saddam, e per quelli affamati dai suoi anni di regime