I bilanci delle maggiori società italiane

 

  By: angelo on Lunedì 15 Agosto 2011 16:11

PS i ratios P/E indicati nel report Mediobanca sono tutti superati (in basso, ovviamente..) Se interessa (ed imparo come allegare un PDF) c'è un articolo del Sole 24 Ore con dati molto più recenti. ================================================================ In allegato. Ah, ovviamente il P/E di Exor è insignificante (non mi dilungo sulle ragioni, gli analisti fondamentali le sanno)... e - altrettanto ovviamente - per il 2011 si stratta di STIME.

 

  By: defilstrok on Lunedì 15 Agosto 2011 15:53

o i bilanci (dei finanziari in genere, ma un pò di tutto) sono completamente falsi.... oppure, nell'ipotesi che prima o si torni a ragionare di fondamentali.... questa è l'occasione di acquisto .......................... E' esattamente quello che intendevo, senza che ci fosse bisogno, carissimo Hobi, di apostrofare una volta di più tutti come idioti. Era evidentissimo che mi riferivo all'ormai comune dire che "valgono meno dei muri" come una locuzione di sintesi. Ho altresì sottolineato che, se valessero effettivamente solo la metà dei muri, dall'altra parte ci sarebbe una manica di "somari" che vende in maniera idiota; ma proprio su questo ho dei dubbi

 

  By: angelo on Lunedì 15 Agosto 2011 15:45

Sento continuamente un'idiozia. Che se vale meno la capitalizzazione di una banca dei suoi muri,c'è quasi un pasto gratis ... Ripeto è un'idiozia . Quando si compra una banca si compra un insieme di attivi e passivi,non i muri. Quindi non fatemi fare un'esemplificazione da prima ragioneria. Pensate a queste tre righe che vi ho scritto e smettete di scrivere idiozie. Hobi ========================================================================== Come è altrettanto idiozia dire: se - in ipotesi - le perdite su crediti fossero maggiori del patrimonio netto contabile .... la banca vale zero. Nel pieno della crisi 2007-2008 lo si diceva spesso (è passata di qui anche una meteora che l'ha scritto nel suo unico post ed è finita immediatamente nel "meglio del forum"). Non mi ricordo nessuno allora (a parte il sottoscritto) a spiegare che era una idiozia (anche solo con tre righe, senza scomodare Guatri o Massari, intendo...) PS i ratios P/E indicati nel report Mediobanca sono tutti superati (in basso, ovviamente..) Se interessa (ed imparo come allegare un PDF) c'è un articolo del Sole 24 Ore con dati molto più recenti. Le conclusioni sono stringenti: o i bilanci (dei finanziari in genere, ma un pò di tutto) sono completamente falsi.... oppure, nell'ipotesi che prima o poi si torni a ragionare di fondamentali.... questa è l'occasione di acquisto che capita (quando capita) al max una volta a generazione (IMPORTANTE: NON E' UN CONSIGLIO DI INVESTIMENTO..... E' UNA LIBERA OPINIONE....) PPS chi fa il ragionamento sui "muri"... non è che sbagli al 100% ... ne omette un pezzo.. In soldoni (semplifico al max, anche a costo di ignorare dettagli importanti, ma non in grado di cambiare la conclusione del ragionamento), il valore di una banca è dato dal suo avviamento reddituale(capitalizzazione del reddito medio normale, non quello del 2011) + i cosidetti "muri". Quando si quota meno dei "muri" si suppone che l'avviamento sia negativo.... ovvero che il reddito medio normale sia negativo.... il che - per una banca in normale funzionamento - è una affermazione un pò forte... e che dovrebbe fare riflettere. Buona feria d'agosto a tutti.

 

  By: Gano* on Lunedì 15 Agosto 2011 14:56

Vero. Ma mi pare che qui nessuno abbia parlato di capitalizzazione.

 

  By: hobi on Lunedì 15 Agosto 2011 14:29

Sento continuamente un'idiozia. Che se vale meno la capitalizzazione di una banca dei suoi muri,c'è quasi un pasto gratis ... Ripeto è un'idiozia . Quando si compra una banca si compra un insieme di attivi e passivi,non i muri. Quindi non fatemi fare un'esemplificazione da prima ragioneria. Pensate a queste tre righe che vi ho scritto e smettete di scrivere idiozie. Hobi

 

  By: gianlini on Lunedì 15 Agosto 2011 13:30

ho un amico che lavora in DAnieli hanno talmente tanto da fare che l'han mandato a fare l'assistente di cantiere (lui sarebbe progettista) enel è già un'idea migliore

 

  By: defilstrok on Lunedì 15 Agosto 2011 01:49

A Danieli & C. avevo pensato già da giovedì. La mia idea è che, se le borse resusciteranno lo faranno grazie ai mercati "emersi" (dove Danieli è ben piazzata) e non grazie all'Occidente (incluso il Giappone) catatonico. Buttate un occhio al conglomerato indiano ^Essar#http://www.essar.com/^ ad esempio, e ditemi se ci sono paragoni in Occidente. Il destino delle borse occidentali è, se non di scendere ancora stile Nikkei, di sottoperformare. In merito alle banche italiane, i p/bv dicono senz'altro di comprare, ma punto a rimbalzi di breve. Se sono state vendute con tanta insistenza, pur con la consapevolezza che capitalizzano metà dei muri (fino al caso eclatante di MPS che vale quanto ha raccolto con l'ultimo aumento di capitale di pochi mesi fa), o si è trattato di una speculazione folle e (si vedrà) maldestra, o non vedo prospettive rosee nel medio

 

  By: Paolo_B on Lunedì 15 Agosto 2011 00:10

Gano, bisognerebbe controllare direttamente sul sito unicredit guardando bilanci e resoconti. Comunque la prossima settimana arriva a fare le vacanze da me un mio ex compagno di liceo che ora ha un ruolo importante nella revisione dei conti delle banche quotate (sto nel vago per motivi di privacy). Sono curioso di sentire dettagliatamente i suoi input.

 

  By: Gano* on Domenica 14 Agosto 2011 02:36

Grazie Paolo_B. Hai fatto dei punti molto importanti. Guardando quel documento (2010) e poi i dati aggiornati (2011) si vede effettivamente la bufera che stava per arrivare, specialmente su bancari e finanziari. UNICREDIT: P/E 2010 22,9. P/E 2011 (ultima rilevazione) 9,18. Crescita degli utili trimestrali (yoy):243,00% (?) Qui forse c'e' qualche anomalia. Paolo_B sai spiegare? BANCA MPS: P/E 2010 5,8. P/E 2011 (ultima rilevazione) 3,35. Effettivamente molti bancari ora potrebbero essere da comprare.

 

  By: Paolo_B on Domenica 14 Agosto 2011 02:12

vedo che il documento si ferma al 2010, mentre i dati yahoo sono della primavera 2011, che ha visto dei deterioramenti negli utili fra alcune delle citate. E' utile controllare. E in pratica confrontando i peggioramenti di questa primavera con i dati della tabella vedevi proprio che stava per arrivare la bufera.

 

  By: Paolo_B on Domenica 14 Agosto 2011 02:06

attenzione che yahoo dà l'utile trimestale della Danieli a -47% (proiettato sull'anno) rispetto al precedente. Sembra ci sia un calo di richiesta fonderie. Il resto dei dati è davvero buono. http://it.finance.yahoo.com/q/ks?s=DAN.MI

 

  By: Gano* on Domenica 14 Agosto 2011 01:25

Bellino. Grazie mille. Molto utile. Ora acquisto l' intero documento. ENEL e Intesa San Paolo le avevo gia' in saccoccia. Altri di quei titoli li metto in lista, a cominciare da Terna.

 

  By: GZ on Domenica 14 Agosto 2011 00:06

A fine luglio è uscito il rapporto Mediobanca che analizza una volta l'anno tutte le 2000 società italiane più importanti in termini di bilanci qui ti fai un idea parlando delle maggiori quali vanno bene e quali male, confronta il risultato netto (utile netto) del 2010 con quello del 2006 Il totale aggregato è che gli utili sono calati in quattro anni del -32% per le maggiori società quotate in italia a differenza degli USA dove gli utili del 2010 sono tornati al livello del 2006 Nota l'assoluta catastrofe di tutto quello che è media, banche, costruzioni ed immobiliare con l'eccezione staordinaria di Astaldi (+110%), come invece la Exor della famiglia Agnelli abbia raddoppiato gli utili dal 2006, come Danieli abbia aumentato del 327% l'utile, anche Prysmian sia stato ottimo (+66&) e così Terna (utility di Bologna, +67%) e anche Enel non male (+44%). Male ENI -31% e anche sorprendentemente Tenaris (-44%) Guarda anche l'ultima colonna che da gli utili divisi per il valore di borsa (non aggiornato, per cui è ora più basso). Ci sono numeri incredibilmente bassi, Danieli costa 4 volte gli utili, Astaldi 7 volte, Telecom 5 volte gli utili e lasciamo stare le banche. Cosa ti dice questa tabella ? Buy Danieli, Terna, Exor, Intesa S.Paolo, Astaldi

 

  By: shabib on Giovedì 05 Maggio 2011 13:32

Eni: Fitch taglia rating ad A+, outlook stabile, pesa Libia. ENI: POLI, SPEZZATINO SOCIETA' SAREBBE UN ERRORE STORICO ENI: SCARONI E POLI, PROSSIMI 4 ANNI 'AL TOP'. INVESTIMENTI PER 53,3 MLD resta per me cmnq sempre un'azione da tradare non ultimo in quanto ci conta anche lo stato.....

 

  By: cisha on Giovedì 24 Novembre 2005 12:00

A parte i 9mld di utile che ENI ha annunciato e gli accordi con il più grande produttore mondiale di gas Gazprom dire che per l'Italia in questi ultimi due anni non si sbagliava mai se si fosse sempre rimasti investiti nella mitica triplice TREVI-TENARIS-SOCOTHERM insieme alle altrettanto mitiche tre E ENI-ERG-ENEL. Allo stato attuale vedo un po' strmata solo la povera Socotherm di cui vorrei postare il grafico.....sarebbe per così dire...da raccattare visto che non fa altro che vincere commesse ....magari aspettando il prossimo incrocio macd con la signal line???