finpart buy o sell ??

 

  By: massimo on Sabato 26 Aprile 2003 13:15

i soldi di finaprt li ho messi tutti l'estate scorsa su trad a 1,25 e non l'ho più seguita. La ritengo un'ottima azienda e se osservi le obbligazioni Cerruti davano poco tempo fa il 28% segno di grande pericolo di insolvenza che non condivido PER NULLA, sia per i valori della finpart che per l'aumento di capitale che la mette al riparo da pericoli di liquidità e anche se ci fossero troverebbero sempre gente pronta a finanziarla visto che l'ultimo aumento è stato fatto addirittura a prezzo superiore a quello di mercato. SOLO che per noi risprmiatori è una cosa assolutamente vergognosa, trovarsi con un aumento di capitale che diluisce le nostre azioni e non poterne approfittare perchè costano meno sul mercato significa fregarci i soldi in tasca perchè laziende cresce meglio di ogni alytra nel suo settore e noi dover perdere per logiche estranee a quelle di un libero mercato, quindi se un manager fa politiche contro mercato come queste è da abbandonare subito, perchè il prezzo del titolo non segue il valore dell'azienda per colpa esclusiva di Facchini e quindi non bisogna dargli soldi. In USA non sarebbe successo e forse la causa dei bond cerruti a questi prezzi può essere anche l'inaffidabilità dei managers, solo che qui in italia nessuno ragiona così e sicuramente calano per paura di insolvenza perchè nessuno opera eticamente, io pesno invece che operare eticamente non sia solo opra buona, ma nel lungo termine premi perchè ci tiene lontano dai faccendieri e pericoli sempre maggiori.

 

  By: Totonno on Sabato 26 Aprile 2003 13:06

Mi piacerebbe, se possibile, risentire ad oggi il pensiero di Massimo Peppe su questo titolo, visto che in passato molto ha detto.

 

  By: poncio on Sabato 26 Aprile 2003 01:22

Mah oggi ha quasi ritestato i suoi minimi, sembra un timido accenno di base, volumi scarsi si ma ben comprata a dispetto del segno meno odierno.

Finpart: pescare sul fondo - franco  

  By: franco on Venerdì 25 Aprile 2003 01:28

Finpart non è certo stata indovinata, il titolo ha perso il 70% da un anno a questa parte e non sembra intenzionato a riprendersi. Per me rimane un buy deciso, soprattutto a questi prezzi. Esiste certamente un rischio default anche perchè non è escluso che si mettano d'accordo sottobanco per farla fallire e poi spartirsela a prezzi stracciati in barba agli azionisti di minoranza. Oppure fanno un opa a prezzi decisamente risicati in barba ai piccoli azionisti, oppure una fusione con Olcese con un concambio decisamente sconveniente per gli azionisti finpart. In ogni caso occorre valutare alcuni elementi: 1-Frette da sola vale dai 75 mil ai 135 e l'attuale capitalizzazione è di circa 80 mil. Ciò equivale a dire che tutto il comparto dell'abbigliamento e immobiliare è zero. 2-Il flottante si sta riducendo notevolmente in base ai dati della consob, ultimamente sono entrati nuovi soci. Mi sto chiedendo chi può avere interesse ad entrare in una società in rischio di fallimento 3-I bond anche se con pochissimi scambi oscillano tra gli 85 - 92 4-Il fatturato è in desiso aumento e le previsioni sono sostanzialmente positive Tutto ciò è frutto di mie modeste considerazioni forse anche sbagliate ma sono disposto a confrontarle con il forum. Saluti