By: LaSignoraMaria on Giovedì 11 Dicembre 2003 16:03
Riportiamo di seguito la notizia di oggi, perchè si tratta di un fatto avvenuto a 150metri da dove sono io
----------------------------------------------------------------------
Dal Corriere.it 11/12
MODENA - Un extracomunitario è morto nell'esplosione della sua auto, alimentata a Gpl, avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì verso le 4 nei pressi della sinagoga di Modena, in piazza Mazzini, nel centro storico. L'uomo, che secondo le prime informazioni
L'auto esplosa nei pressi della sinagoga di Modena (foto Campanini)
sarebbe di nazionalità giordana, si sarebbe dato fuoco all' interno della vettura, una Peugeot 205.
DUE AGENTI HANNO TENTATO DI SPEGNERE LE FIAMME - Due agenti di polizia in servizio di vigilanza alla sinagoga hanno cercato di spegnere le fiamme con gli estintori e di estrarlo dall' abitacolo, ma non appena si sono allontanati c'è stata l'esplosione, che non ha provocato feriti, ma ha mandato in frantumi vetri e finestre degli edifici vicini e ha divelto alcune saracinesche. Sul posto si sono immediatamente recati i vigili del fuoco e pattuglie di polizia e carabinieri. Sono in corso accertamenti per ricostruire le modalità e le finalità dell' episodio.
NELLA ZONA C'E' ANCHE L'ACCADEMIA MILITARE - L' episodio è avvenuto in via Blasia, una piccola strada del centro di Modena che costeggia uno dei muri perimetrali della sinagoga e che da piazza Mazzini immette in piazza Roma, dove ha sede l' Accademia militare. Proprio oggi a Palazzo Ducale è fissata la cerimonia di inaugurazione dell' Anno accademico 2003/2004 alla presenza, tra gli altri, del Capo di Stato Maggiore dell' Esercito, tenente generale Giulio Fraticelli. Nella via è situato anche un albergo, l' hotel Libertà, dove spesso alloggiano le famiglie dei cadetti dell' Accademia. Secondo le prime ipotesi, l'extracomunitario potrebbe aver imboccato contromano via Blasia per non essere notato dalla pattuglia delle forze dell' ordine che sorveglia costantemente l' ingresso della sinagoga, poi ha dato fuoco alla vettura.