ALERT OCCHIO AL NASDAQ

 

  By: fthome on Martedì 15 Gennaio 2002 19:10

leggo e giro per vostra eventuale utilità da ragingbull Which Way the Wind Blows 1/15/02 11:19 AM ET Editor's note: Today we feature James "RevShark" De Porre. You can email him at RevShark@aol.com. "There is no truth. There is only perception." -- Gustave Flaubert A lot of market timers try to get a sense of market direction by weighing the degree of bullishness or bearishness in the market. The thinking is that when there are a lot of bulls and few bears there aren't a lot of people left to buy, therefore the market is likely to fall back. That contrary thinking is widely used and there are lots of approaches for trying to measure bullishness and bearishness. You can look at put/call ratios, sentiment of newsletter writers, the ARMS index and a wide variety of other things. Even with all those statistics, there usually is some pretty good uncertainty anyway. I generally try to come up with my own feel for sentiment just by looking at lots of stocks and doing a lot of reading. I am surprised quite often by how often my feel for bullishness or bearishness is at odds with what the indicators are telling us, but sometimes they are in tandem. Right now it feels to me that this market is very anxious to get bullish on earnings reports and the latest Investors Intelligence survey is reporting a record low number of bears. As a result I feel very cautious and am standing aside for the most part.

 

  By: massimo on Martedì 15 Gennaio 2002 17:52

INCREDIBILE coincidenza, appena pronunciata la chiamata all'approvazione del pacchetto fiscale il nasdaq ha invertito e guadagnato 5 punti, ciao massimo peppe

 

  By: massimo on Martedì 15 Gennaio 2002 17:48

BUSH sta per far ripartire i mercati: Anche oggi bel discorso che l'energia significa lavoro e poi arriva al solito al pacchetto fiscale e allusioni al fatto che il lavoro non è un repubblic stuff or un democaratic stuff ma un AMERICAN STUFF e tutti ad applaudire e quindi mi pare chiarissima la strategia che sta girando per i vari stati per sobillare il popolo per far passare il pacchetto fiscale, infatto dopo aver sobillato per il bill of energy ora ha appena detto che E IL MOMENTO GIUSTO PER IL PACCHETTO FISCALE, quindi o i democratici lo approvano al senato dove hanno la maggioranza oopure si troveranno contro la nazione sobillata dal presidente forte del suo grosso indice di gradimento e penso si affretteranno ad approvarlo e per i mercati sarebbe un boom, ciao massimo peppe

 

  By: massimo on Martedì 15 Gennaio 2002 17:24

Corning lancia un warning e adesso è invece viaggia in territorio positivo, considerando che il suo è uno dei settori più penaòlizzati dalla recessione, queste sono ottime notizie, per klu intendevo oggi e non il prezzo di ieri, ciao massimo

 

  By: fabrizio maiocco on Martedì 15 Gennaio 2002 16:56

scusa massimo, ma io vedo klu-34%. sorry chiusura di ieri. Modificato da - fabrizio maiocco on 1/15/2002 15:58:4

 

  By: massimo on Martedì 15 Gennaio 2002 16:48

per gz il tuo grafico quadra con le attese di tutti sulla ripresa dei ciclici e quindi la rottura al rialzo del grafico. per al KLU +22% è proprio un titolo value, non per la crescita ma per il recupero che fa intendere di aver raggiunto un prezzo minimo, ciao massimo peppe

Il ciclo economico attraverso i Ciclici - Gzibordi  

  By: GZ on Martedì 15 Gennaio 2002 16:43

un altro modo di vedere la questione della congiuntura economica è guardare all'indice del settore ciclico americano (in pratica titoli come 3M, Honeywell, International Paper, General Motors, Home Depot...) e indica la percezione del mercato del ciclo economico il massimo lo ha fatto UN ANNO PRIMA DEL NASDAQ nel 1999 ed è stato un poco negativo per tre anni di seguito ha avuto un recupero spettacolare da settembre e ora ha una trendline che fa da resistenza ma non sembra un indice debole, affatto, il segnale lo ha dato in ottbre e ora è fermo il prossimo segnale lo darà se forasse il massimo relativo (e non essendoci trading è un indicatore affidabile più del Dow) Modificato da - gzibordi on 1/15/2002 15:46:6

 

  By: massimo on Martedì 15 Gennaio 2002 16:30

Beppe grazie del grafico ma intendevo che il minimo recente di settembre 2001 devi metterlo più avanti dopo la ripartenza dal secondo minimo del 98, ciao massimo

 

  By: massimo on Martedì 15 Gennaio 2002 16:28

Sono andato a vedere nel dettaglio i dati appena usciti e questo mi sembra particolarmente positivo per la ripresa, perchè i beni voluttuari sono il segnale che la disoccupazione finora non ha avuto alcun effetto calmierante sui consumi e le paure di Grenspan sono infondate, perchè per verificarsi lo scenario disoccupazione calo consumi prima di tutto si parte da qui e siamo troppo lontani: December bar and restaurant sales rose by 1.8 percent, their strongest showing since January 2001 ciao massimo peppe

 

  By: massimo on Martedì 15 Gennaio 2002 16:12

vedo che sono invecchiato e la memoria fa cilecca, passo le giornate intere a leggere bilanci e notizie e neppure un secondo per analisi statistiche e neppure voglio dire che vedo un rialzo per tifo, che sarebbe assolutamente sbagliato, ma ad esperienza sento nel mercato una pressione che coi dati visti finora può far scatenare un rally come altre volte in passato con queste situazioni, poi se mi sbaglio l'anno scusate ma la possibilità esiste in pieno, anche i retailers oggi sono andati bene, quanti altri dati devono uscire per rassicurare? Io pesno che la risposta è in due cose di cui una sola basterebbe da sola: Pacchetto fiscale approvato, oppure stagione degli utili migliore delle attese che significherebbe che la prossima sarebbe ottima e poichè già questa settimana esce intel, stasera e poi microsoft e IBM, questi sono giorni decisivi per il timing,ciao massimo peppe

 

  By: beppe on Martedì 15 Gennaio 2002 15:46

questo è il grafico di questi ultimi mesi (rosa) comparato con il doppio minimo del 1988 (blu).....

 

  By: GZ on Martedì 15 Gennaio 2002 15:20

prima metà di dicembre del 1998 --------------------------------- era nel dicembre 1996 e già allora il Dow Jones sembrava sopravvalutato a Greenspan e a più o meno tutti

 

  By: massimo on Martedì 15 Gennaio 2002 12:22

mi correggo. sullo scenario è come detto ma il caso compart è dell'anno prima, ma non cambia nulla era solo un esempio per come vedo oggi lo stock piking ciao massimo

 

  By: massimo on Martedì 15 Gennaio 2002 12:20

Una situazione speculare ad oggi sui mercati a mio parere si è registrata la prima metà di dicembre del 1998 quando Greenspan fece un pesantissimo ammonimento sul veloce rialzo delle borse che gettò nel panico per qualche giorno(poichè vado a memoria andate a controllare)simile a quello fatto la settimana passata, solo che dopo qualche giorno partì un fortissimo rialzo che fece fare grossi guadagno fino a circa il dieci febbraio 1999. Quindi pochè i fonamentali stanno procedendo alla stessa maniera, Greenspan pure, ora mi aspetto due mesi di rally, naturalmente seguendo i dari che devono procedere alla stessa maniera di tre anni fa e sembra proprio che anche quelli anticipatori tipo il book to bill ratio sui semiconduttori stia facendo capire che che tutto stia rafforzandosi e questo scenario ha fortissime probabilità, naturalmente sui titoli giusti sarà tutto più facile, infatti da dicembre 98 a febbraio 99 turnaround tipo la ex ferruzzi/compart andò in due mesi da 200 a 1000 lire ed oggi è roba così che bisogna monitorare, cioè titoli che finita la recessione saranno ancora a galla e quindi l'estremma penalizzazione offre oggi prezzi per fare affari d'oro con la ripresa, tipo TRAD e warr Fin Part, ciao massimo peppe

 

  By: massimo on Martedì 15 Gennaio 2002 11:53

Ho sempre riaffermato la mia ignoranza in AT e quindi per il timing a breve le mie sono solo speranze, se vi ho portato questa speranza è perchè invece sono positivissimo per i primi due mesi dell'anno a causa dei fondamentali, già è passato mezzo mese, e quindi ritengo che il mercato possa partire da un momento all'eltro e sto con gli occhi apertissimi e quindi la mia speranza sul breve non ha il supporto tecnico ma quello fondamentalre mi sembra in questo momento addirittuta più valido e anche a perdere qualchje giorno se si conferma l'ipotesi rialzista è meglio essere dentro che entrare in seguito, ovviamente sul breve diovete sempre avere voi l'ultima parola e infatti raramente dico la mia come stavolta in cui i fonamentale come raramente fanno lasciano poche speranze per un ripiego, e mi riferisco a utili societari, cali di profit warning, napm, e addirittura occupazione, se oggi come sembra un piccolo rialzo lo danno pure i retailer e magari poi si scoprirà che il previsto calo del PIL dell'1,3% è rivisto al ribaso pensate che ci metta tempo il mercato a partire? Visto che i bene informati compreranno prima è meglio osservare gli indici in attesa dei dati, ciao massimo