applied digital solution (adsx)

una situazione che non può durare - gz  

  By: GZ on Domenica 12 Dicembre 2004 14:12

Io mi riferivo alle percentuali, ma sarebbe più preciso parlare di rendimenti percentuali annui rispetto ai tassi di interesse per capire in che situazione siamo Il rendimento delle azioni è una funzione del Tempo e dei Tassi di Interesse, il ragionamento in termini di valore assoluto del listino vale solo da un anno all'altro, ma nel corso del tempo conta il Rendimento Composto (che Einstein diceva essere uno dei misteri dell'universo). Negli ultimi due anni l'S&P 500 ha reso in media un +15% annuo e molte altre borse sono su valori simili mentre i Bot o i Treasury Bill (il loro equivalente) rendevano sul 2%. Una differenza ENORME in base alla storia. Ma negli ultimi cinque anni, quindi prendendo fine 1999, il massimo del mercato, come riferimento l'S&P 500 ha reso in media un -6% annuo (includendo i dividendi) mentre i Bot e Treasury rendevano un 3% (e le scadenze a 10 anni come i Btp, Bund e Treasury Bond rendevano anche un 5% medio annuo) Se però vado indietro agli ultimi dieci anni, prendendo il dicembre 1994 come inizio, l'S&P 500 ha reso in media un +9% annuo (includendo i dividendi) che superava di nuovo il rendimento delle obbligazioni medio, sul 5% annuo. Se vado indietro di 20 anni la differenza è ancora maggiore. Più vai indietro nel tempo e più conta il rendimento COMPOSTO e questo ha senso solo se misurato rispetto ai tassi di interesse sulle obbligazioni governative senza rischio come i Bot (perchè ovviamente quando rendevano il 10% un +7% della borsa significava poco no ?) La situazione attuale è che negli ultimi due anni i listini maggiori hanno reso un +15% annuo mentre i Bot o i Treasury Bill rendevano sul 2%. Questa non è una ^situazione che può durare, sia in un senso che nell'altro#http://www.dailyspeculations.com/derosa/derosa_market_calls.html^ (anche quello dei tassi)

 

  By: carlog on Domenica 12 Dicembre 2004 06:06

Non so, ma ragionare sempre in termini relativi (o percentuali) mi lascia un po' perplesso. Ad esempio, Ziobordi sul Nasdaq dice (+/-): "questa fase puo' essere una fase di instabilita' perche' siamo a +60% dal minimo del 2003, e a -60% dal massimo del 2000". In termini "assoluti" invece il quadro e' piu' chiaro: siamo a solo +800 punti dal 2003 e a -3000 punti dal 2000. In termini di livello di quattrini, mi pare ci sia una bella differenza. Questo dato, assieme al quadro macro presente, non giustifica il sentiment negativo che sta prevalendo nel sito.

La fase della "schiuma" - gz  

  By: GZ on Sabato 11 Dicembre 2004 18:02

Qualcuno ricorda il dicembre dell'anno scorso, 2003 ? Oppure il natale 1999 o anche a dire la verità la fine anno 2000 quando pure ci fu una fiammata speculativa ? Per l'attività di speculazione pura, da mordi e fuggi e +10% in un giorno questo è il periodo ideale, ma o ti concentri sul titolo giusto e non lo perdi di vista oppure ne compri un paniere di titolini con molto tempismo. Perchè qui siamo arrivati a NY alla fase della "schiuma", in cui la gente cerca i titoli che sono più volatili solo perchè sono volatili a prescindere da qualunque altra considerazione. Ci sono report ora che mostrano che in America i titoli che costano meno di 10 dollari, indipendentemente da qualunque altra cosa che accada alla società, fanno % doppie del resto semplicemente perchè è più facile muovere una cosa da 5 dollari al pezzo che da 50 Per riprendere Applied Digitial che è stato proposto qui giovedì hai opportunità sì, ma anche al ribasso, ad esempio un -11% ieri su questo ^ADSX#^ per il quale ho detto che cercavo azioni a prestito per lo scoperto ---------------------------------------------------------- 9 December 2004 10:30 ....cercavo titolini assurdi americani da vendere short e purtroppo ADSX e Travelzoo non avevano azioni da dare in prestito disponibili con il broker che uso, ma se guardo il grafico a BREVE per titoli del genere un rimbalzo è un occasione per vendere short

 

  By: Andrea on Giovedì 09 Dicembre 2004 15:43

Se determinate voci che girano da alcuni giorni relativamente ad Apple (ed IBM) dovessero trovare maggiore diffusione (non necessariamente rivelarsi vere ... semplicemente uscire su Repubblica, per intendersi) temo che la corsa di Apple non sia ancora finita. L'ho scritto un paio di giorni orsono. Peraltro AAPL, coi suoi difetti, è comunque seduta su 5 miliardi di dollari e dopo un lungo torpore stà chiudendo le trimestrali quasi sempre con utili >> 100 milioni. Non la paragonerei, insomma, al resto del lotto. Non che questo la renda economica o che la sua valutazione sia il linea coi principi di Warren Buffet.

Apple computers - gz  

  By: GZ on Giovedì 09 Dicembre 2004 14:03

fino a esattamente martedì pomeriggio salivano quasi tutti e ragionando con il senno di poi andavano sempre comprati, anzi finora più erano gonfiati e esagerati come valutazione e più salivano la settimana scorsa è stata una delle più esplosive per i titoli speculativi tipo RIMM, Apple, Taser, Sirius, ADSX, Internet Iniative Japan, Overstock...a volte queste accellerate che lasciano a bocca aperta chiudono il ciclo, ma ho provato a venderne short un paio e sto perdendo, solo con i futures ci ho preso guardando ora avanti e non indietro ad esempio vedo ^Apple#^ che raddoppia in borsa grazie all'IPod per la musica, ma costa 80 volte gli utili (fa 70 centesimi di utile ora) e se l'anno prossimo fa 1.44 centesimi costa sempre 44 volte l'utile e capitalizza 25 miliardi su 8 miliardi di fatturato ma coi Pc non guadagna più di tanto e poi ha volumi enormi in cima al grafico

 

  By: angelo on Giovedì 09 Dicembre 2004 13:34

Con molti titoli americani tecnologici piccoli siamo di nuovo a livelli da bolla _______________________________________________________________ Mmmhhh, interessante: Zibordi che qualche giorno fa era Toro scatenato, per esempio in http://www.cobraf.com/forumf/cool_r_show.asp?topic_id=0&reply_id=48922 adesso sembra più sul prudente......

 

  By: topolone1 on Giovedì 09 Dicembre 2004 12:22

Passando per un attimo in Europa, tra l'altro in perfetto accordo con lei per cio' che riguarda alcune PERICOLOSE valutazioni di titolini nel nasdaq di questo periodo, mi permetto di segnalare tre ex titoli di grande prestigio in Francia , che mi sembrano avviati ad un futuro piu' roseo. Si tratta del farmaceutico RHODIA , del riassicurativo SCOR e dell industriale ALSTOM. Personalmente ho costruito posizioni sui predetti titoli nell' anno in corso , mi piacerebbe valutare altre opinioni a riguardo. Grazie per l' attenzione.

un rimbalzo è un occasione per vendere short se puoi - gz  

  By: GZ on Giovedì 09 Dicembre 2004 11:30

Con molti titoli americani tecnologici piccoli siamo di nuovo a livelli da bolla del 1999-2000. Se uno guarda il ^Nasdaq#^ dice: "...è sotto ai massimi del 2000 del -65%..." e gli sembra che possa rimbalzare ancora, ma questo perchè le grandi come Sun Intel Microsoft Nortel PMCS Altera ... sono sotto del -50% e altre sono fallite o quasi In realtà anche il Nasdaq intero costa ora almeno 50 volte gli utili di nuovo, nonostante un incremento degli utili del 60% in un anno quasi e mi sembra se non ricordo male che costi 8 volte il fatturato Se poi uno prende gli indici delle società piccole siamo sopra i massimi del 2000 e non è solo questione dei grafico, sono proprio i numeri che sembrano assurdi per le varie ^Sirius#^, ^Travelzoo#^, ^Taser#^, ^Overstock#^, ^Ask Jeeves#^ e tanti altri piccoli come ADSX Martedì c'è stato un piccolo bagno di sangue su questi titolini, Sirius da 9 dollari è sceso a 6.90, ADSX da 8.50 a 6.50, queste sono oscillazioni del -25% in due giorni, che pur nel contesto di balzi in su incredibili sono un avvisaglia Ieri cercavo titolini assurdi americani da vendere short e purtroppo ADSX e Travelzoo non avevano azioni da dare in prestito disponibili con il broker che uso, ma se guardo il grafico a BREVE per titoli del genere un rimbalzo è un occasione per vendere short (tenendo presente che è un operazione più difficile che comprare e che anche usando un broker estero non sempre ti danno le azioni per lo scoperto)

 

  By: Bardamu on Giovedì 09 Dicembre 2004 10:32

...a proposito qualcuno mi ha detto..."bisognava avere le XXXX di entrare a 2.7, ai tempi"...che coincidenza ne parlavo proprio ieri l'altro di questo titolo con un amico e mi era sfuggito il post (troppo preso dal pollaio che abbiamo messo su su Berlusconi! :-) )

 

  By: topolone1 on Giovedì 09 Dicembre 2004 10:23

La ringrazio per la sua cortesia , e le rubo ancora un pizzico del suo tempo per segnalare un altro titolo con storia piu' o meno simile a ADSX che forse ha ancora margini , si tratta di ICGE , che dagli inferi ha rotto i massimi relativi a 7 $ e mi sembra ben lanciato. Se riesce gradirei un suo parere in merito grazie ancora a presto.

 

  By: GZ on Mercoledì 08 Dicembre 2004 19:46

mi sembra tardi l'avevo un attimo seguito, ma occorre essere molto convinti, perchè è il classico caso da "ho mancato di un soffio la bancarotta..."

 

  By: topolone1 on Mercoledì 08 Dicembre 2004 18:18

Stock: Adidas Salomon

Caro e gentilissimo Dott Zibordi mi piacerebbe sapere cosa c'e' dietro lo spettacolare rialzo del titolo ADSX delle ultime settimane , il quale dopo essere sprofondato a 2 $ circa sta velocemente recuperando quota 8$. Grazie per l 'attenzione a presto .