BIOTECH ?

 

  By: Giovanni-bg on Venerdì 20 Maggio 2011 16:45

A me invece la cosa sembra ragionevole. Chi ti garantische che 1) in qualche regione sperduta del Brukina Faso il virus non si sia conservato? 2) chi ti grantische che il virus non si riecrei per mutaizone genetica di un altro viurus? D'altronde il vaiolo mica è stato creato da qualche scienziato pazzo del 1300 La conservazione in labratorio con le dovute precuzioni è meno pericolosa della sua distruzione totale.

 

  By: shabib on Martedì 17 Maggio 2011 15:11

forza, cerchiamo le rogne........allora DUILIO non ha esagerato.... Ginevra, 17 mag. (TMNews) - Gli Stati Uniti si sono detti favorevoli alla conservazione dei campioni residui del virus del vaiolo a scopo di ricerca, ritenendo ancora d'attualità la minaccia del suo utilizzo come arma batteriologica. La questione della sorte degli ultimi campioni di questo virus, sradicato negli anni '80, è stata evocata lunedì al primo giorno della 64esima Assemblea mondiale della salute a Ginevra. Gli esperti stanno valutando adesso un progetto di risoluzione che propone di conservare questi campioni ancora per cinque anni, allo scopo di procedere alla ricerca per lo sviluppo dei vaccini, ha spiegato il segretario americano alla Salute, Kathleen Sebelius. "Siamo preoccupati per il fatto che il virus del vaiolo esiste al di fuori dei due laboratori ufficiali (in Russia e negli Stati Uniti) e potrebbe essere diffuso in modo intenzionale o essere utilizzato come arma batteriologica", ha spiegato il ministro. "Il Programma di ricerca dell'Oms sul vaiolo ha concluso in modo definitivo che sono necessarie ricerche addizionali per proteggere la sanità pubblica", ha aggiunto. La responsabile americana ha precisato che gli Stati Uniti sono in grado di condurre queste ricerche i cui "risultati saranno messi a disposizione di tutti". (fonte afp)

Quali sono i settori migliori della borsa ? - gz  

  By: GZ on Mercoledì 28 Maggio 2003 14:06

Quali sono i settori migliori della borsa ? Scegliere un singolo titolo indovinato è più difficile che scegliere il settore giusto. Ho mostrato la settimana scorsa che all'interno del settore tecnologico ad esempio il Biotech è andato molto meglio della media, ha perso il 68% dai massimi nel momento peggiore, ma ha poi recuperato un +46% dal minimo e resta sopra ai valori del 1999 nonchè a +200% da quelli del 1997. Quindi se uno invece di comprare solo "tecnologici" comprava solo biotech, in media, pur senza scegliere il "titolo giusto" faceva molto meglio (vedi sotto). Idem per chi ha comprato auriferi quest'anno, comprandone 4 o 5 anche a caso faceva bene. Idem per chi avesse comprato i titoli del settore case e immobiliare che indicavo come un settore valido mesi fa. Idem per il settore del trasporto marittimo andando su settori più piccoli. COME TROVARE I SETTORI GIUSTI ? Semplice dando un occhiata alle tre pagine che abbiamo allestito e riassumono il mercato italiano, europeo e americano divisi per settori (tramite una nostra selezione ad hoc )

 

  By: GZ on Mercoledì 28 Maggio 2003 14:03

Quali sono i settori migliori della borsa in Europa ?

 

  By: GZ on Mercoledì 28 Maggio 2003 14:03

Quali sono i settori migliori della borsa ?

Il settore Biotech - gz  

  By: GZ on Venerdì 23 Maggio 2003 00:29

l'indice Biotech ha appena rotto in su i massimi di un anno fa e mi sono accorto che è uno dei settori migliori, anzi forse il migliore se pensiamo a settori che contengano centinaia di titoli e abbiano un certo peso Dal minimo dell'autunno il BIOTECH (simbolo BTK) è rimbalzato in media del +53% e rispetto agli ultimi 4 o 5 anni è ancora in attivo. Per la precisione dal minimo del 1998 a quota 102 è rimbalzato a 806 nel 2000 (+690%) e questa è la storia della "bolla". Poi ha però perso da 806 a 276, un bel -68% e questo era il crollo della "bolla". Ora è rimbalzato a 422 un +53%. Ma quota 422 è esattamente la media degli ultimi 4 anni, per cui in media chi lo ha comprato dal 1999 sarebbe in pari. Al momento perde un -46% dal massimo del 2000 ed è sopra il mimimo del 1998 del +300% Pochi settori hanno questi numeri e sono importanti perchè mostrano che il settore giusto conta forse più dei singoli titoli. Se invece dei "tecnologici" uno stava solo sui biotech negli ultimi anni gli andava molto meglio e se avesse cominciato anche solo nel 1999 era ancora in attivo (in media).

 

  By: panarea on Martedì 04 Febbraio 2003 10:16

grazie polipolio

 

  By: polipolio on Martedì 04 Febbraio 2003 01:42

Medimmune mi sembra proprio un bel grafico (anche se non credo di essere un gran analista tecnico) Doppio minimo, massimo di breve a 30$ forato (nel grafico non si vede, ma vi assicuro che è così), pull back che si appoggia alla MM 200 gg e CONTEMPORANEAMENTE a quella a 50 gg che la lambisce ma non la fora (la forerà? ai posteri...) Già che c'ero ho messo anche il parabolic SAR che mi pareva abbastanza esoterico e aggiungeva un po' di colore; qualcuno mi sa spiegare cos'è? X Panarea, la II^ che hai detto.

 

  By: lutrom on Lunedì 03 Febbraio 2003 23:53

mi ha detto un amico mio, che "la prossima bolla sono i biotech". ------------- L'essere umano ha bisogno di sognare: se le biotecnologie foniranno argomenti per far sognare (la qual cosa non è improbabile), allora la prossima bolla sarà quella del bio: vedi a tal proposito i sogni all' "ombra" di Internet. Purtroppo questi sogni sono come certe storie d'amore: appena l'oggetto del desiderio non è più irraggiungibile, inizia a svanire il suo fascino (e il "bollore" d'amore a sgonfiarsi). Perché anche in borsa talora vale quel che diceva Ludovico Ariosto: "Quel che l'uom[o] vede, Amor gli fa invisibile, / e l'invisibil fa vedere Amore".

 

  By: panarea on Lunedì 03 Febbraio 2003 20:55

Sono ignorante e mi intrometto nella discussione, scusatemi: BBiotech ha soltanto partecipazioni in aziende quotate oppure anche in certe non quotate? Ovviamente nel primo caso il NAV è certo, nel secondo scrivono quello che vogliono.

 

  By: GZ on Lunedì 03 Febbraio 2003 20:11

Riguardo i numeri, quelli che ho dato alla fine sono i numeri ufficiali che rilascia la società. Mentono? ------------- la cosa interessante sarebbe vedere se altri fondi chiusi quotati a NY nel settore biotech hanno anche loro dei forti sconti rispetto al NAV oppure il caso di BB Biotech di un -30% è estremo riguardi ai numeri non so, spingo qualche pulsante e saltano fuori i grafici che mi mostrano che il titolo ha sempre fatto peggio dell'indice di parecchio, tutto qua può darsi che il prezzo della prima mezzora di contrattazione fosse molto più basso, e abbia fatto il +40% il primo giorno...

 

  By: banshee on Lunedì 03 Febbraio 2003 19:31

Se vuoi vendere le tue azioni BB Biotech per comprare un auto non puoi pagare con il "NAV" , paghi il concessionario con i contanti che ricavi dalla vendita del titolo _________________________________________ E che palle! Stiamo parlando di comparazione tra un indice ed un fondo comune in sostanza, solo che è quotato. Se devo comprarmi la macchina, non è detto che debba per forza vendere qualcos'altro per farlo. E se anche fosse così, non venderei proprio quelle di BB Biotech ad un prezzo del 30% inferiore a quello che valgono. Giusto per comprare il pane a mio figlio, non certo per cambiare macchina! Quindi, mi perdoni, ma è proprio un paragone del piffero. Anche se, come ho detto, lei ha licenza di paragonare quello che vuole. Riguardo i numeri, quelli che ho dato alla fine sono i numeri ufficiali che rilascia la società. Mentono?

 

  By: Paolo Gavelli on Lunedì 03 Febbraio 2003 18:45

...in generale mi spaventa quello che mi ha detto un amico mio, che "la prossima bolla sono i biotech". (non si tratta di un pistola qualunque) --------------------------------- Nel campo del biotech (e non solo in quello) io lo sono, ma se qcn vuole approfondire, posso consigliare "Il sogno del genoma umano (e altre illusioni della scienza)" di Lewontin (direttore di ricerca alla Harvard University). Il libro è un po' datato, ma aggiornato dove necessario. Ne replico un passo illuminante: "...la verità non è, a volte disponibile. Nel loro arrogante orgoglio, gli scienziati naturali sono arrivati a credere che ogni cosa sul mondo materiale sia conoscibile, e che alla fine qualunque cosa vorremo conoscere sarà conosciuta. Ma non è vero. Per alcune cose semplicemente non c'è mondo e tempo a sufficienza....Per altre cose, soprattutto nel campo della biologia,nel quale gran parte delle forze operanti sono singolarmente molto deboli, non esiste tecnica concepibile di osservazione capace di misurarle." Lo scoppio della bolla biotech sarà legata al progressivo affermarsi dell'idea che la scienza non solo non è ancora in grado di analizzare i sottili equilibri delle interazioni complesse tra geni e ambiente, ma che forse non lo sarà mai. 2ali

 

  By: polipolio on Lunedì 03 Febbraio 2003 16:46

Sono affezionato in quanto possessore. Stavo per disfarmene, quando all'improvviso mi ha fatto il +10 in un giorno e l'ho guardato un po' meglio. Lo tengo nel portfolio di Yahoo, così vedo subito se ci sono news. Non so se ci credo; in generale mi spaventa quello che mi ha detto un amico mio, che "la prossima bolla sono i biotech". (non si tratta di un pistola qualunque) Cmq se ho visto bene i numeri di medimmune sono abbastanza tranquillizzanti se la società non racconta musse nè sul passato né sul futuro.

 

  By: GZ on Lunedì 03 Febbraio 2003 15:59

polio, dove leggi queste cose su ^Medimmune#^, yahoo o altro ? sei solo affezionato al titolo come legittimo proprietario o ci credi ? ----- banshee -------------------- ....mi sembra più logica ed omogenea se si considera il dato del NAV di BB... ------------------------------ Se vuoi vendere le tue azioni BB Biotech per comprare un auto non puoi pagare con il "NAV" , paghi il concessionario con i contanti che ricavi dalla vendita del titolo I numeri continuano a essere sbagliati anche a questo terzo tentativo: l'Indice del Settore Biotech a dicembre 1993 era tra 113 e 115 e ora siamo a 338 , +195% tra parentesi che un intero settore tecnologico dal 1993 a oggi, quindi in 9 anni circa sia ancora su del 200% è un indizio che a lungo termine questo è un settore attraente BB biotech ha quotazioni su Bridge da dicembre 1993 con inizio a 27.3 e ora fa 49.9, +85%, quindi molto peggio dell'indice Modificato da - gz on 2/3/2003 15:8:9