GEOX la scarpa che respira

 

  By: cisha on Lunedì 14 Marzo 2005 12:59

Io mi orienterei su un titolo che secondo me ha corretto sufficientemente dai massimi di 6 mesi fa...Si tratta di PUMA quotato sia a Londra che sullo XETRA. Per i graficisti dovrebbe essere uno scherzo analizzare il titolo che mi sembra anche parecchio compresso. Ho dato un occhiata alla linea del 2005 e mi sembra strepitosa come modelli sia uomo che donna. ALTRO CHE GEOX....appena piove ci nascono le rane...in tutti i sensi.

 

  By: Bardamu on Lunedì 14 Marzo 2005 10:52

e vai col sondaggio...io compro geox ma solo in primavera/estate. insomma col freddo non so ma d'estate x me vanno benissimo, comodissime e ci sono modelli carini.al contrario ad es delle hogan (che uso solo d'inverno) che le trovo piuttosto scomode. ad ogni modo se i 14enni non le vogliono x me è un plus!!! (come consumatore) x l'ipo: non ho fatto nulla ma da ignorantone qual sono che sarebbe andata bene l'avevo capito. quando? quando un ragazzo rispondeva a tutti quelli che lo chiamavano x l'ipo che avrebbe fatto schifo xkè non fanno scarpe buone, che non sono di classe, che non sono alla moda, che le tod's sono meglio....che non si è mai visto un calciatore con le geox...etc.

 

  By: Moderator on Domenica 13 Marzo 2005 23:31

segnalo anche che c'è una falla nel marketing . Per mia figlia 14enne sono completamente out. Secondo lei e tutti quelli che conosce sono da vecchi o da bambini(più da vecchi). Non è questione di qualità , sono solo completamente out, al solo nominarle inorridiscono ; dicono che dalle medie alla fine del liceo non c'è uno che le metta .E'una reazione tipicamente isteroide e di branco ,da quell'età , non sanno formulare motivazioni , ma è così.

 

  By: polipolio on Domenica 13 Marzo 2005 20:46

Purtroppo devo cantare fuori dal coro. I miei figli hanno usato quasi solo geox per 2/3 anni, ma passava acqua (e freddo) e duravano poco. Abbandonate circa 2 anni fa. Mia moglie mi ha fatto espresso divieto (?!) di comprarle per me stesso. Per questo non ho nemmeno preso in considerazione l'IPO (sbagliando, evidentemente)

Geox e Polegato non sono un fuoco di paglia - FJF1  

  By: FJF1 on Sabato 12 Marzo 2005 14:53

Dopo quasi un anno mi rinserisco in questa notazione su GEOX per sottolineare due cose: 1: Offele fa il ti meste , si dice a Milano. Il riferimento serve ANCHE per aggancio a Benetton. Ovvero 9 volte su 10 gli analisti NON hanno visione. Non è polemica ma dato di fatto: solo chi E' profondamente all'interno di un settore, conosce il medesimo operativamente a 360° e ne consosce in maniera DIRETTA i players, PUO' con serietà valutare. E' il caso - mi ripeto- di MSDW e della bravissima Claire Kent che passa la sua vita SOLO SULLE AZIENDE TESSILI LUSSO, le cosnosce dall'interno una a una ( e non superficialmente) ne conosce le dinamiche di mercato e prodotto e conosce assai megliuo di tanti industriali le regole del gioco. Di qualcghe giorno fà la dichiarazione di un importante industriale che qualificava come comprensibilmente sbagliate le analisi di giovani wiz di 23-26 anni che tentano di dare giudizi su qualcosa di cui non comprendono minimamente il significato che non puo' trasparire da semplici numeri ancorche ben crunched. Chi spiega a Lapo Elkann che il problema di Fiat Auto non è fare Panda Arancioni e con gli interni in pelle di Ostrich ( struzzo)? Non è imutabile di alcunché poiché giovane ed entusiasta e quanti di noi a quella eta abbiamo detto cose dotate di una prospettiva limitata? Ma sopratutto poiche la sua affermazione non fa male ne reca danno ad alcuno.Anzi dimostra che qualcuno nella proprietà ci mette buona volontà e idee. Sicchè: 2: - Polegato - persona di primissimo ordine NON venditore di fumo mpa uomo concreto- non è un fuoco di paglia. GEOX: Monoprodotto , innovazione; focalizzzazione, mezzi propri sufficineti a ad accompagnare il fatturato. Ricordo quando con Gildo Zegna nel 1995 si discuteva su questa scarpa , sul tentativo di SAMSONITE di entrare nel settore etc. Io stesso sono stato per breve tempo Direttore generale del DIVARESE (nominato ad interim direttamente dal sig. Gilberto e dal Sig. Carlo ( Benetton)) ho "mestiere " sulle calzature e quel prodotto, pur essendo NON di mio personale gradimento , lo ho sempre trovato di grande ineteresse. E i miei bimbi usano GEOX con piena soddisfazione loro e della lopro mamma. La testimonianza del lettore precedente è la più importante conferma di una serie di elementi centrali di successo: sell out, servizio, prezzo ragionevole ma con premium, identificazione prodotto/innovazione /marchio. E Passi accorti nello sviluppo. Il PV guadagna , l'azienda guadagna, ilcliente finale é soddisfatto. Key: PGeox da circa il 1999 cerca di differenziare con collezioni di abbigliamento ma con poco successo sino ad ora; Perche? Esiste il Goretex, Il Microtene di Zegna, Quello di Loro Piana , insomma altri materiali che hanno le stesse se non migliori caratteristiche funzionali di GEOX , con MS gia consolidato e potenza di fuoco mercatistica importante. Giusto che GEOX tenti la strada. E' un investimento irrisorio vis a vis il turnover ma con importanti ricadute di immagine . Mal che vada fa Break Even.

 

  By: Aleff on Sabato 12 Marzo 2005 09:50

Andiam bene ! se fà lo sconto a te sul €/$ allora a chi ha seguito contemporaneamente anche Swiss/$ (doppio o triplo!, ora nn ricordo +) Russel (anche questo doppio !) Nasdaq e petrolio come minimo ne devi regalare 2 paia. Altrimenti devo usare la carta di credito e farmele addebitare nel prox mese, perchè il conto è già rosso ! Inizio anno no buono padrone !

 

  By: gianlini on Venerdì 11 Marzo 2005 23:04

furi.....che sconto fai ai possessori della Zibordi Gold Card che dimostrino di averlo seguito nel lungo dollaro contro euro degli ultimi giorni??...;))

Geox la scarpa che si impone - furibes  

  By: furibes on Venerdì 11 Marzo 2005 21:58

che dire!io sono un diretto interessato dato che le Geox le vendo in negozio! Credo che il fenomeno possa continuare ancora un pò perchè la gente entra in negozio chiedendo Geox e ha la percezione di pagare il giusto per la qualità della scarpa ;L'azienda è "furba" dato che offre una gamma sempre nuova,aggiornata e in linea con la domanda ma soprattutto per gli investimenti pubblicitari che continua a fare in maniera incredibile. Non sò quanto questo possa durare ma vi dò un dato reale ; supponendo di avere 20 aziende all'interno del negozio ogni 10 persone che acquistano credo che 4 o 5 comprino le scarpe dell'amico Polegato. Inoltre, dato ancora più importante per noi commercianti, il sell out è incredibile! Cioè le rimanenze di fine stagione sono quasi nulle e in un mercato particolarmente difficile e sofferente come quello degli ultimi anni acquista ancora più significato. Sicuramente è un fenomeno che non ha precedenti dato che dura già da qualche stagione .

 

  By: Buzzer on Venerdì 11 Marzo 2005 15:48

Confermo, i miei figli vogliono solo Geox. Alla fine ne ho acquistato un paio anch'io e sono realmente comode e di buona qualita`. Non ho informazioni sulla diffusione tra gli altri bambini provero` ad indagare.

 

  By: alces3 on Venerdì 11 Marzo 2005 14:27

io ho fatto al contrario prima ho comprato i titoli della geox e poi le scarpe siccome mi entrava il freddo attraverso la suola...... ne ho vendute la metà questo per dire che è una scommessa (abito in zona di tradizione calzaturiera ed è tutto un pianto, questo che sa fare il vino, si alza una mattina e perchè non riesce a vendere il brevetto delle suole mette su una fabbrica di scarpe e in poco tempo la porta in borsa....) il resto lo vendo a 1,618 dal primo prezzo e come disse quello: " Meglio essere fuori dal mercato ed invidiare chi e' dentro,che essere dentro ed invidiare chi e' fuori..."

Qualcuno ha bambini o nipoti e conferma per le GEOX ? - gz  

  By: GZ on Venerdì 11 Marzo 2005 14:12

un titolo che continua a stupire è "GEOX la scarpa che respira" che ieri 10 marzo in un mercato pessimo è partito al rialzo senza notizie particolari (l'ho segnalato ieri mattina nel trading track ma senza mettere un buy e ora chi lo prende più...) In teoria ^GEOX#^ costa 30 volte gli utili correnti, capitalizza ben 1.68 miliardi di euro e il 28 febbraio ha annunciato risultati con 52 milioni di euro di profitto netto quindi 1.680 milioni di capitalizzaione diviso per 52 milioni fa sì che Geox costi appunto circa 30 volte l'utile e diresti che è cara ma già guardando a quelli dell'anno prossimo scende a 22 volte, gli utili salgono del 71% dall'anno precedente e i margini prima delle tasse e interessi sono il 25% del fatturato che in un business di abbigliamento è un record mondiale Il fatturato è per il 96% cone le scarpe "che respirano" e per il 25% nei negozi Geox monomarca di cui ne apre ora altri 80. Fa quasi tutto in europa e in America è agli inizi Ero scettico all'IPO perchè mi sembrava caro rispetto a Tod ad esempio e per la pubblicità eccessiva di questo tizio con gli occhiali colorati (il fondatore Moretti Polegato) e "la scarpa che respira" (in base a un brevetto, ne ho comprate e sono comode, ma per la famosa traspirazione delle suole non so dire) Tuttavvia mi hanno spiegato che per bambini ad esempio sono le migliori che trovi, comode e funzionali e indistruttibili con una qualità facilmente percebile superiore a quella di qualunque altra marca sul mercato. Mi dicono che se vai nelle scuole elementari ne trovi sempre di più e anche se sembra che non dovrebbe essere difficile concorrere in questo tipo di articolo in realtà le Geox si impongono Qualcuno ha bambini o nipoti e conferma per le GEOX ?

 

  By: Moderatore on Giovedì 02 Dicembre 2004 12:01

----------------------------da MILANO FINANZA 02/12------------------- Un debutto di Borsa boom per la scarpa che respira. Una partenza sprint che non si vedeva da molto tempo. Nel primo giorno di quotazione a piazza Affari i titoli Geox non sono riusciti ad aprire per eccesso di rialzo e poi hanno iniziato le contrattazioni a 5,06 euro e, dopo qualche scambio, sono stati nuovamente sospesi segnando anche un massimo di 5,40 euro, pari al +17,1%. Alla fine della giornata le azioni del gruppo guidato da Mario Moretti Polegato hanno chiuso a 5,482 euro, con un +19,17% rispetto ai 4,6 euro del collocamento. ´Sono soddisfatto dell'esordio di Geox, ma siamo soltanto all'inizio', ha detto Polegato (che con l'ipo incassa circa 250 milioni scendendo al 71% del capitale) durante la cerimonia del debutto tenutasi a piazza Affari. Sostenuto, come prevedibile, il volume di scambi: sono passate di mano oltre 37 milioni di azioni la metà dei 74,75 milioni di titoli sul mercato. La corrente di acquisti che si è scatenata sul titolo è stata innescata soprattutto da chi non aveva potuto comprare il titolo in fase di collocamento. Il pubblico dei risparmiatori ha infatti prenotato oltre 58 milioni di titoli contro un'offerta di 16,2 milioni di pezzi. Per cercare di soddisfare il maggior numero possibile di investitori c'è stata un'estrazione che ha consentito di assegnare non più di un lotto a testa a 17.653 persone contro i 52.404 che si erano messi in fila allo sportello per prenotare i titoli. Anche molti istituzionali sono rimasti a bocca asciutta: i fondi che si sono visti assegnare le 58,49 milioni di azioni Geox loro riservate sono stati 140 (19 in Italia e 121 all'estero). Nessuna azione a 54 fondi. In totale 194 gestori avevano richiesto 378,3 milioni di azioni. Da registrare anche che ieri è transitato sul mercato dei blocchi e fuori mercato lo 0,1458% del capitale di Geox. L'operazione si è perfezionata ai blocchi in un contratto da 117 mila azioni a un prezzo unitario di 5 euro e fuori mercato in due contratti, uno da 10 mila azioni a un prezzo unitario di 5,1 euro e uno da 250 mila azioni a un prezzo unitario di 5,17 euro. ´A mio avviso il gran rialzo di ieri è dovuto proprio al fatto che gli istituzionali non sono riusciti ad avere l'elevata quantità richiesta', ha spiegato Patrizio Pazzaglia, gestore di Bank Insinger de Beaufort che continua: ´Questo stupisce perché inizialmente molti ritenevano che a un prezzo nella parte alta della forchetta (3,6-4,8 euro, ndr) Geox fosse un po' cara. Personalmente ritengo invece che i 4,6 euro del collocamento possano essere giustificati soprattutto se la società manterrà i tassi di crescita promessi'. Pazzaglia mette anche in luce che l'esempio di Geox è positivo per tutta la Borsa. ´Un successo di questo tipo può portare benefici alla borsa italiana, un listino che merita di essere competitivo rispetto agli altri mercati internazionali'. A questo punto quale può essere adesso l'andamento del titolo? Spiega sempre Pazzaglia: ´Vedendo anche i volumi generati, direi che al di là del forte rialzo iniziale dovuto alla elevata domanda insoddisfatta, il debutto di oggi (ieri per chi legge, ndr) può essere un buon biglietto da visita per il futuro del titolo in Borsa perché molti fondi l'hanno comprato per tenerlo in portafoglio. Comunque, l'andamento del titolo dipenderà molto anche dai tassi di crescita che la società riuscirà a comunicare nei prossimi trimestri. Ecco perché il mercato seguirà molto da vicino i risultati di Geox'. Esulta anche Arnaldo Borghesi, a.d. di Lazard, l'advisor finanziario di Geox: ´Il successo dell'operazione di quotazione della Geox è importante per l'intero sistema italiano: anzitutto perché, di fronte a una impresa con fondamentali eccellenti e che cresce in fatturato e redditività a tassi più che elevati, dopo quattro anni di ipo problematiche gli investitori non hanno esitato a rispondere con interesse e persino entusiasmo. In secondo luogo, perché l'operazione segna il grande ritorno dell'attenzione e della fiducia degli investitori esteri verso aziende del nostro paese, a un anno dal caso Parmalat'. -----------------------------da MILANO FINANZA 01/12------------------ E' transitato sul mercato dei blocchi e fuori mercato lo 0,1458% del capitale di Geox. L'operazione si e' perfezionata ai blocchi in un contratto da 117 mila azioni ad un prezzo unitario di 5 euro e fuori mercato in due contratti, uno da 10 mila azioni ad un prezzo unitario di 5,1 euro e uno da 250 mila azioni ad un prezzo unitario di 5,17 euro. Geox + 16,30% a 5,35 euro. ----------------------------da MILANO FINANZA 27/11------------------- La scarpa che respira è ben lungi dall'avere il fiatone. Fatti i primi conteggi, alla fine della lunga maratona del collocamento durato due settimane, Geox si è ritrovata a registrare un boom di richieste. Venerdì 26 novembre, ultimo giorno dell'ipo, secondo quanto risulta a Milano Finanza, sul tavolo dei collocatori (Ubm è joint global coordinator insieme a Merrill Lynch con Banca Imi co-global sponsor) sono arrivate richieste da parte dei risparmiatori retail per più di 3,5 volte la quota a loro disposizione (minimo 16,2 milioni di pezzi), gli istituzionali hanno coperto 11 volte la quantità loro destinata (massimo 48,8 milioni) se si considera la metà della forchetta di prezzo (3,6-4,8 euro). Tra i fondi c'è un'ampia presenza di gestori e assicurazioni italiane e, sul fronte degli stranieri, dopo il forte interesse manifestato dagli europei e dagli statunitensi, nelle ultime ore ci sono state anche importanti richieste dal Far east. Il valore finale dell'ipo, secondo quanto riporta l'agenzia MF DJ news, potrebbe attestarsi tra 4,4 e 4,8 euro per azione, in rialzo rispetto alle precedenti previsioni, e verrà comunicato al mercato entro domenica 28 novembre. La decisione di rivedere al rialzo la parte bassa della forchetta di prezzo delle azioni Geox che verranno collocate risiede nella forte domanda a prezzi crescenti da parte degli investitori esteri, una domanda che è stata notevolmente più alta rispetto a quella degli investitori istituzionali italiani. L'1 dicembre è in calendario l'avvio delle negoziazioni del titolo a piazza Affari. ´C'è molto interesse sia in Italia che all'estero', commenta il fondatore e presidente Mario Moretti Polegato, che dopo l'ipo scenderà dall'85 al 71% considerando anche il collocamento del pacchetto di titoli da 9,75 milioni che compone la greenshoe. Polegato sottolinea ´la grande opportunità anche per le imprese italiane: l'esperienza di Geox è ripetibile. Siamo protagonisti di un sogno americano realizzato in Italia, con un modello di impresa nuova'. L'imprenditore veneto ha comunque escluso un nuovo collocamento per una seconda tranche di azioni Geox. ----------------------------------------------------------------------

 

  By: Gilberto on Giovedì 02 Dicembre 2004 00:29

Esatto Cisha .... ma i fondi micca devono fare guadagnare i clienti ..... : ) A loro basta fare il pieno di commissioni e poi sai quanto se ne sbattono delle Geox in portafoglio ???

 

  By: cisha on Giovedì 02 Dicembre 2004 00:25

....aspetta che i cinesi se ne accorgano e poi vedi le nuove ging-giong-geox uguali a quelle del tizio con gli occhiali (la classica faccia del furbacchione), magari in vendita alla metà della metà in qualche migliaio di bancarelle gestite da cinesi e sparse in tutto il mondo. Poi visto che il brevetto è praticamente già scaduto possono utilizzare anche la stessa tecnica senza nemmeno pensare....sai che solazzo per tutti quelli fondi che hanno fatto a gara per comprarla.

 

  By: GZ on Mercoledì 01 Dicembre 2004 18:50

Stock: Geox

... la borsa è tutta psicologia, qui hai Geox che era valutata molto "tirata" a detta di quasi tutti (anche Phil Cuneo lo ha scritto tre giorni fa sul corriere ad esempio molto bene) casca nella settimana giusta e con una campagna pubblicitaria molto abile con lo slogan della scarpa che respira e la foto del tizio con gli occhiali che sembra un geniaccio e via... mette su un +19%