Ha ragione GZ la borsa è solo psicologia!!!!

 

  By: travis on Mercoledì 21 Novembre 2001 10:46

Grazie di avermi illustrato le potenzialità di Tradestation. A proposito della psicologia del trading, vorrei proporre di tenere corsi o di aprire una sezione dedicata a questo aspetto. Io per esempio ho molto tempo libero (essendo analista tecnico) e vorrei sapere come evitare di fare stupidaggini in questo tempo libero, come evitare di agire. Avrei bisogno di consigli: quali pastiglie prendere per calmarmi, per avere una vita regolare e metodica e tutta programmata. Andare a dormire presto la sera. Voglio ottimizzare tutti gli aspetti della mia vita, con metodo e disciplina, e voglio massimizzare i risultati. Mi propongo anche come insegnante di questo corso su Cobraf, perché ho le domande giuste. Non so le risposte, ma l'insegnante è quello che interroga e quindi vorrei fare l'insegnante. Modificato da - travis on 11/21/2001 13:13:9

 

  By: GZ on Mercoledì 21 Novembre 2001 10:43

aggiungo che per velocizzare l'analisi tecnica è indispensabile tradestation che è appunto la piattaforma disegnata per l'automazione del trading se uno usa realtick versione fornita dalla SIM ad es impiega molto più tempo

 

  By: GZ on Mercoledì 21 Novembre 2001 10:28

fare trading tutti i giorni, trovare il punto di entrata e uscita, la stoploss ecc... richiede tempo, perlomeno se uno usa la leva dei future e opzioni ma se si parla di fare un operazione alla settimana ad es e farla basandosi solo sul grafico (analisi tecnica) richiede poco tempo una volta che uno abbia impostato i suoi indicatori e sistemi e abbia uno "scanner" come quello di tradestation o anche solo una "custom list" che ti scorre davanti agli occhi e che applica a 200 grafici uno dopo l'altro i tuoi indicatori al volo in 15 minuti al mattino a 15 minuti alla sera controlli 200 titoli italiani e con un altra ora controlli anche qualche centinaio di titoli esteri chiaro che se devi fare trading e tutti i giorni comprare e vendere 2 o 3 volte impieghi tempo ma non c'è confronto con il tempo richiesto per leggere qualche cosa sulle varie società Modificato da - gzibordi on 11/21/2001 9:29:6

 

  By: Rosencrantz on Mercoledì 21 Novembre 2001 01:17

Però mi permetto di aggiungere che dire che "l'AT richiede pochi minuti" è un'enorme stupidaggine. Quello che conta è come lo fai un lavoro.

 

  By: Rosencrantz on Mercoledì 21 Novembre 2001 01:12

Migliaia di persone usando solo l'analisi tecnica nel 2001 hanno perso una fortuna -------------------------- Verissimo. Però a mio modesto parere è una generalizzazione fine a se stessa. Perchè per quelle migliaia di persone ce ne sono altrettante (forse meno) che usando solo l'AT guadagnano. Io per esempio ho un appoccio al 100% AT, capisco poco di fondamentali e non li guardo quasi mai. Giuro sui miei cari che ho un 2001 in attivo (di poco per la verità, ma comunque positivo). Questo solo per dire che quello che conta è il metodo e saperlo seguire, poi non conta su QUALE sia, ma deve avere una SUA logica. OK...il 2001 deve ancora finire...ma è solo un arco di tempo arbitrario a cui riferisi, e se guardo gli indici da un anno a questa parte capisco che il METODO è ciò conta. Questa non è assolutamente una critica al suo metodo GZ, sia chiaro, ma solo un discorso generico che paradossalmente vuole opporsi opporsi alle generalizzazioni.

 

  By: Missing3 on Martedì 20 Novembre 2001 22:20

Henry Blodget: It's The Price, Stupid. Henry Blodget confirmed that he's quitting his short-lived perch as Merrill Lynch's Internet tout in 2002. He gets an estimated $2 million buyout, and plans to write a book for Random House in which, he promises to explain–not defend–what happened to Internet stocks and his so-called analysis of them. Just for a sneak peek of his forthcoming insights, he proffers "one of the things that happened at the end of the bubble is people forgot about what the downside was, and that's why a lot of people got hurt." Not that Blodget helped any of these people. Perhaps he thinks of "people" as a euphemism for himself, similar to the royal "we"? Lest he forget, many real people are eternally enraged at "People" for maintaining buy recommendations on Internet stocks that had lost virtually all of their value. At the height of his influence, Blodget rarely discussed stock prices. His overdue downgrades of the stocks he covered came far too late to help anyone get out or sell short. "People" seems to have forgotten about what the downside was, and it was his job to remember what the downside was. Not an easy task, but one reason he received a $5 million pay package last year. Fortunately, most people had been ignoring him for months. In June 2000, Blodget defended his long-term buy-and-hold stance of the Internet stocks under his purview, telling millions of television viewers: "Since [the Internet move] began in 1995, it's pulled back 30 to 50 percent at least seven or eight times. So you obviously have to be willing to sit through that." He then gave his prediction for the company that was the subject of his career-making prediction of December 16, 1998. "Ultimately, we think Amazon.com will try to drive toward at least cash-flow positivity by next year, and we think they'll get there...we do think the company will be profitable." Amazon.com lost $1.4 billion on $2.8 billion in revenue in fiscal 2000. Because of an arbitration suit, Merrill no longer allows Henry Blodget to appear on TV. Trend followers can look at one Blodget comment rather gleefully: "From a pure stock-performance basis, sure," he says. "We could presumably have downgraded at the beginning of (2000)." Yes, this man was paid for his advice. Prices of the companies he promoted tanked and initial public offerings dwindled. Blodget recommendations At Home, Pets.com and EToys went bankrupt. Others dropped lower than even a measly buck a share, some delisted for failing to meet standard requirements, such as, say, a value worth more than your typical lottery ticket. Merrill settled a suit with a former client in July, paying him $400,000 after he lost about $500,000 from investing in InfoSpace because of Blodget's recommendation. Blodget was dropped from the complaint and all claims against him were dismissed according to Merrill's spokeswoman. Make no mistake, the word "analyst" used to describe Blodget is a misnomer. Never judge an investment source by his job title, when his job description tells you what he's actually doing. Blodget was hired to drum up sales and underwriting for Internet stocks, so he was selling and pushing, not analyzing. Where's the analysis in straight salesmanship? There's no analysis involved in giving investors the exact story handed out by a company's CFO, with no independent research. That's an advertisement, masquerading as research. How else do you explain Blodget's silence and stubborn optimism in the face of serious trouble that was apparent to the entire world, except the hot-shot "analyst" covering the stock? Merrill pulled in $100 million since 1997 for taking Internet companies public, but since 1999, that source of revenue has all but withered away. Exit Blodget, a newlywed, with a tidy sum in severance and a hefty advance to tide him over until he finishes the book, then looks for work at a hedge fund or money management firm. A Merrill research head denied that Blodget had been pressured to resign by clients or management, deeming the move "a lifestyle decision for Henry." Further to this example of a crash-and-burn-to-riches story, and perhaps more disheartening, Blodget was Institutional Investor's Number one-ranked Internet analyst in 2000. Even with the lawsuits, several charges of conflict of interest, the late downgrades, he was STILL rated Number Three in Institutional Investor's rankings that came out in October 2001. What do you have to do to get ranked on this list? Apparently, make certain you cost your clients at least 75 to 90% of their capital. Blodget's just one of many culprits lurking beneath a paper-thin veneer of professional respectability built up by a farcical ratings system that props up storytellers and salesmen, not analysts. Institutional Investor's annual rankings get the top-rated Wall Street darlings coveted airtime on CNBC and translate into fatter salaries and bonus packages. And how are II's current set of rankings derived? "The directors of research and chief investment officers of major money management institutions" were sent questionnaires covering 79 industry groups and investment specialties this year. As were "key institutional clients from lists submitted by Wall Street research directors," as well as "analysts and portfolio managers at many top institutions." In other words, giving the big boys holes big enough to ram through several trillion dollars of market capital. Each analyst's score is weighted "based on the size of the voting institution." Never fear, the "identities of the survey respondents and the institutions that employ them are kept confidential to ensure their continuing cooperation." Institutional Investor's been doing this for thirty years, and they change the categories every year to keep up with the markets. They're running nothing more than a Miss America pageant buffed and polished with sham prestige and puffery. If there were the equivalent of a swimsuit competition, there would be nowhere to hide. Let it all hang out. Show us what you're selling. Perhaps Blodget's exit from the pageant is a new start on Wall Street? Don't count on it.

 

  By: marker on Martedì 20 Novembre 2001 18:03

>>>Se uno capisce qualche cosa della società aiuta, specie a evitare disastri>>> anche mettere gli stops e tarare gli strumenti quando questi si rivelano inadeguati e cambiare metodo e studiarne di nuovi aiuta a evitare disastri. E NON BASTANO POCHI MINUTI! comunque le put/call è AT, i rialzi e ribassi è AT, l'advance/ decline è AT e anche gli studi sul comportamento degli investitori rientrano, sia pure in senso lato, nell'AT.

 

  By: lu.luke on Martedì 20 Novembre 2001 17:59

Il problema della borsa, caro Zibordi, è che in questo momento - diciamo da quasi due anni - è un semplice riporto di un mercato di riferimento, che non è neppure il Nyse ma addirittura il Nasdaq100. Anche io sarei convinto della bontà di un'analisi fondamentale, che mi spingerebbe per esempio ad accumulare su titoli "sani" - qualche small cap, per esempio: ma ha un senso? No, perchè se il Nasdaq storna, va a picco magari Benetton (tanto per citarne uno) che non fa nulla di tecnologicamente avanzato. Su un mercato come il nostro va bene solo investire sulle 30 big caps e sui titoli del nuovo mercato (ahi) perchè gli altri sono trattati come frattaglie. Basta vedere i grafici di qualche Banca Popolare o di altri titoli del Midex per rendersene conto. Per non parlare poi delle aziende finite nel segmento A2 o roba simile (grazie Capuano...). La vicenda Idra Presse farà scuola, vedrà. Meno ipo, più delisting temo e comunque tutti dietro al Nasdaq sempre e comunque. Sono due settimane che si fa cos. Preghiamo a mani giunte che lo storno a Times Square duri poco, altrimenti poveri noi...

Non basta l'analisi tecnica - gzibordi  

  By: GZ on Martedì 20 Novembre 2001 17:20

Secondo me non solo è inutile avere dati fondamentali e nomi e cose per sentito dire, ma confonde le idee. .................................. in qualità di tenutario del sito devo protestare (per proteggerne il buon nome) contro le affermazioni che violano lo spirito di quello che qui si insegna (vedi sezioni di analisi tecnica e fondamenentale) Migliaia di persone usando solo l'analisi tecnica nel 2001 hanno perso una fortuna perchè ogni volta che Tiscali o Seat o Broadcom davano un piccolo segnale tecnico le compravano e non vedevano che erano titoli destinati a crollare dell'85% per cui ogni tanto il titolo gli apriva a -11% al mattino e loro a grattarsi la testa e dire come mai "...non tiene il supporto dinamico.." Se uno capisce qualche cosa della società aiuta, specie a evitare disastri e per non sembrare saccente quando ho sbagliato Homestore.com ad es. avrei potuto evitare l'errore se avessi preso il tempo di leggere di più perchè era tutto spiegato bene ad es da Herb Greenberg che era un titolo destinato alla disfatta IL PROBLEMA è CHE L'ANALISI TECNICA RICHIEDE POCHI MINUTI E QUELLA FONDAMENTALE (O COMUNQUE SAPERE LE PUT/CALL, GLI INSIDER, I BUY DEGLI ANALISTI ECC...) RICHIEDE ORE

 

  By: travis on Martedì 20 Novembre 2001 16:47

"ma non è importante sapere il nome, basta il grafico, lo storico, i volumi." ---------------------------------- Concordo al 100%, proprio come ho detto in un altro post in cui parlavo del mio recente acquisto di Clementoni. Anche io mi affido esclusivamente all'analisi tecnica. Secondo me non solo è inutile avere dati fondamentali e nomi e cose per sentito dire, ma confonde le idee. Meglio quindi cambiare canale quando il telegiornale parla di borsa. Meglio non comprare riviste finanziarie. Bastano i grafici. Poi io non uso neanche il volume, perché ancora non ho bene inquadrato in che modo si possa sfruttare questo dato. Quindi, meglio togliersi completamente dai piedi anche il volume. Mi bastano i grafici impostati a candele, anche se non analizzo le candele con il metodo classico "giapponese" (doji e compagnia bella).

 

  By: marker on Martedì 20 Novembre 2001 16:44

a giudicare dai risultati il mio medodo è moooolto inferiore a quello di Buffett, ma è quello che va bene per me. che so applicare con un buon grado di confidenza. e se ogni tanto zoppica, so che posso aspettarmelo. con l'AT sono a mio agio. cerco di sperimentare, confrontare, e di migliorare, ma sempre all'interno di un sistema di metodi che si possono chiamare tecnici. tutto qua. altro non so, e su altri sentieri che mi sono estranei non mi avventuro. è un pò come dire che il mio sport è il nuoto. mi piace, lo conosco, lo pratico e cerco di migliorarmi e di confrontarmi coi migliori. lo so che se facessi il calciatore potrei guadagnare di più, ma non è il mio sport. non è ciò che mi piace, che mi mette a mio agio e di cui ho esperienza. se lo facessi sarei un mediocrissimo calciatore. meglio cercare di diventare un buon nuotatore.

 

  By: everLoser on Martedì 20 Novembre 2001 16:30

Ok, nessuna polemica... sono 2 metodi diversi. Buffett ha il proprio, lei il suo che - come tanti altri che danno ottime soddisfazioni - puo' benissimo ignorare la natura del sottostante. Il mio era solamente un commento faceto...

 

  By: marker on Martedì 20 Novembre 2001 16:20

io parlo di ciò che so fare. del mio approccio ai mercati e dell'importanza che ha per me l'AT. se l'AT non esistesse o, come dicono alcuni, non funzionasse, potrei anche cambiare mestiere. o finire i soldi, il che è lo stesso. non cerco di imitare nessuno, tantomeno mr Buffet, che da quel che ne so non ha mai utilizzato l'AT per costruire le sue fortune. opero prevalentemente sugli indici, con un orizzonte temporale che va da pochi minuti ad alcuni giorni. non prendo in considerazione nessun fondamentale o dato macro per prendere le mie posizioni. solo i movimenti di prezzo. e di volume. rispetto qualunque approccio, ma questo è il mio. e a mr Buffet non penso che si torca nulla, non ha bisogno di sapere i miei metodi.

 

  By: everLoser on Martedì 20 Novembre 2001 16:04

A Buffett pero' gli viene un conato, a leggere queste cose.

 

  By: marker on Martedì 20 Novembre 2001 15:56

ok, hai ragione, la liquidità è importantissima, bisogna tenerne conto. infatti ho parlato di breakout di prezzo e volume. se c'è solo il primo meglio andare altrove ma io volevo spiegare un altro concetto. e forse ho usato un esempio sbagliato. e cioè che con l'AT puoi fare del trading profittevole, guardando soltanto il grafico del prezzo e del volume, senza sapere cosa stai comprando o vendendo. può essere il fib o le generali, l's&p o il caffè, il bund o la sterlina. per ogni mercato devi studiare un metodo ad hoc, che tenga conto della sua volatilità o stagionalità, dei patterns ricorrenti, o altro, ma non è importante sapere il nome, basta il grafico, lo storico, i volumi.