By: cris on Mercoledì 29 Gennaio 2003 13:06
mi permetto di allegare un'immagine del vix,correlato inversamente con lo S&P500,sicuramente chi legge questo forum sa cos'è il vix e cosa rappresenta,ma sinteticamente , esso riassume la volatilità misurata sulle opzioni legate a tale mercato di riferimento.Essendo la volatilità , strumento di rilevazione di incertezza,esso ci dice che in questi tempi il mercato non sa e non vede....a + di un palmo.
Molti si aspettano un ulteriore incremnto di tale indice per avere un segnale di inversione e quindi il preludio di un nuovo rialzo! in econometria si dibbatte molto su tali rilevazioni e misurazioni,a fine predittivo, ma certo se si mettono a confronto i due grafici si rischia di essere smentiti se si ipotizza esclusa tale applicatività.
So che il dott. Zibordi usa il conteggio di DEMARK, che per esempio sul FTSE100 ha dato qualche segnale e non solo di set-up,quindi si potrebbe dire che siamo in procinto di doppi segnali se non "multipli", tutto fa presagire almeno ad una riduzione delle posizioni short, per far un po' di "profit"!
Ma è la guerra(il suo timore) a spingere il mercato giu'!...no !!