ITG per Zibordi

C'è stata la festa, ma pochi sono stati invitati - gz  

  By: GZ on Mercoledì 04 Giugno 2003 01:27

Se uno scorre in modo distratto questo forum e controlla la colona " riferimento" (dove si indica il titolo discusso) trova i seguenti titoli esteri : ^Dynegy#^, ^China Fund#^, ^Medarex#^, ^Tradestation#^, ^Women First Health Care#^, ^Sonus#^, ^Legato#^, ^Toll Brothers#^, ^Ameritrade#^, ^T-Online#^, ^First Israel Fund#^, ^JDSU#^, ^NVR#^, ^Nvidia#^, ^Vitesse#^, ^Americredit#^. Ho messo assieme questo elenco scorrendo le ultime pagine del forum, chunque può controllarlo. Bene, con l'eccezione di ^Natuzzi#^ (leggera perdita) e ^Covad#^ (appena attivo) tutti i titoli esteri menzionati e discussi sono saliti e in media del +70% almeno negli ultimi due mesi. E non solo per un paio di exploit tipo TRAD o ^Americredit#^, sono saliti tutti e i +50% sono la norma Da Aprile ormai sono due mesi pieni che l'unico errore che si fa è quello di vendere oppure di non comprare TITOLI ESTERI AGGRESSIVI, definiti come titoli AD ALTA VOLATILITA' e che ABBIANO "SOFFERTO", cioè perso un 80% dai massimi del 2000. Questo vale soprattutto per il mercato americano, dove devo ancora trovare un titolo venduto da marzo che non sia poi salito ancora oppure qualcuno che conosco che abbia detto che vendeva o suggerito di vendere e non si sia poi pentito. Dicono che il sentiment è troppo toro citando delle statistiche delle newsletter e altro in USA. Sarà, ma per quanto riguarda gli italiani devo ancora trovare qualcuno che abbia comprato in modo aggressivo, tutti quelli che conosco e con cui ho parlato senza eccezioni hanno peccato per difetto, vendendo presto e non comprando a sufficienza. E non stiamo parlando di avere mancato "..un rimbalzo tecnico ...che poi ce ne saranno altri se l'economia e gli utili migliorano...per cui non c'è fretta" (come dicono in tv gli esperti). Parliamo di un mucchio di titoli, identificati qui da me e da altri come i 10 o 12 che si vedono nel forum che sono saliti del 60 o 100% in due mesi. Ed era così improvviso questo rimbalzo che anche i tori cronici come me hanno fatto una fatica maledetta a starci dietro. Io che in genere tendo consapevolmente e anche inconsapevolmente a sbagliare in senso toro ad es indico ^Adva Optical#^ Networking come titolo aggressivo ideale in germania e poi suggerisco due volte di prendere profitti. Ormai da 1.50-1.80 euro di quando ne scrivevo ha sfiorato ieri i 4 euro, ma ne ho preso solo un pezzo di questo balzo. Ieri taglio ^Artesyn#^ perchè mi sembra tirato e ha fatto un +82% nel portafoglio America e oggi lo vedo a +8%. Qui sotto mi viene da citare uno dei titoli che preferivo tre mesi fa, perchè si occupa della tecnologia per le transazioni di borsa ^ITG#^, Investment Tech: sembrava a pezzi solo a metà aprile e ora sembra lanciato. Cosa vuole dire tutto questo ? Che la borsa paga, solo lo fa in momenti imprevedibili (nel mezzo di una guerra) e concentra i rimbalzi e i guadagni veri in periodi molto brevi e su settori specifici. Siamo ancora un -50% sotto i massimi del 2000 a Milano, ma se uno si sposta sui settori giusti di wall street ha appena goduto negli ultimi due mesi di una riedizione dei bei tempi degli anni '90. Bisogna stare molto attenti e non distrarsi perchè la festa ogni tanto c'è, ma pochi vengono invitati. -------------------------------------------------------------------- 7 April 17:1 argomento: ^Investment Tech#^ sentiment: sell Il "preannuncio" degli utili per il trimestre genn-marzo 2003 è di 12/14 cent contro una previsone degli analisti di 25 cent e una diminuzione inaspettata del fattura negli ultimi due mesi. Non è meglio vendere finchè si è in utile ? saluti GCuneo -------------------------------------------------------

 

  By: GZ on Lunedì 07 Aprile 2003 19:39

c'è un report di raymond james appena uscito a cui ho dato un occhiata che dice che il volume di trading è calato del -25% per ITG (il volume di transazioni che passa tramite la sua tecnologia) e che appunto poi lo "downgrada" a causa della revisione al ribasso delle stime annunciata oggi di TG come anche lei nota il teoria un profit warning del genere avrebbe dovuto ammazzare il titolo a NY e invece perde solo il giusto come trading probabilmente sì, può perdere ancora, ma come portafoglio non mi sembra sufficiente motivo se uno pensa che le borse riprendano il titolo ha una leva molto grossa perchè ogni aumento del 10% delle transazioni entra direttamente nell'utile e anche così costa 1/3 di meno del P/E dell'S&P 500 (Come si vede qua sotto la quota di mercato del tradin che passa per ITG è molto bassa , da quello che ho letto dovrebbe aumentare)

 

  By: giuseppe cuneo on Lunedì 07 Aprile 2003 19:01

Stock: Investment Tech

Il "preannuncio" degli utili per il trimestre genn-marzo 2003 è di 12/14 cent contro una previsone degli analisti di 25 cent e una diminuzione inaspettata del fattura negli ultimi due mesi. Non è meglio vendere finchè si è in utile ? saluti GCuneo