La nostra storiella comincia qualche anno fa, quando un bel giorno il CEO di Sun Scott McNealy si sveglio' e disse:"*****, sono stanco di sentire parlare di microsoft di qui e microsoft di la, bisogna fare qualcosa per spezzare le reni a quello stronzo di Bill Gates. E poi non e' giusto che lui guadagni migliaia di miliardi all' anno e io solo centinaia". Eh si, quella mattina Scott era veramente incazzato come una iena. Per di piu' il Condor era entrato a poco nella rete della sua azienda e aveva preso in prestito gratuitamente il sistema operativo Solaris, che ancora non era in commercio (magari voleva provare l' emozione di essere un beta tester...). Percio' mentre faceva colazione ebbe un' illuminazione. Una parola di quattro lettere: JAVA. Se la immagino' mentre osservava la tazza di caffe fumante (ecco il perche' del simbolo....), e subito dopo disse:"che ***** vuol dire JAVA? Boh... sono sicuro pero' che i miei dipendenti sapranno tirare fuori qualche cosa di bellissimo da questo nome". Cosi formo' un team per inventare qualcosa che sembrasse JAVA e questo gruppo tiro' fuori quello che noi sappiamo. Quando Bill Gates vide quello che il suo nemico aveva creato gli vennero i sudori freddi e penso': "*****, questa cosa funziona veramente, altro che i miei sistemi operativi... bisogna fare qualcosa, ma anche fare buon viso a cattivo gioco". Percio' microsoft partori' J++ ( e fece un sacco di soldi anche con questo...), e java virtual machine nei browser, ecc...ecc... Gli addetti ai lavori quasi venivano al pensiero di utilizzare un prodotto che non fosse del Nemico (di microsoft) e si buttarono a capofitto a smanettare con JAVA. Negli anni successivi JAVA crebbe, si sviluppo', sviluppo' persino i suoi sviluppatori, che arrivarono ad organizzare ogni anno un JAVA meeting (un vero trust di cervelli, con brain-storming da tutte le parti), la cui bevanda ufficiale era logicamente il caffe'. Per Sun gli affari andavano a gonfie vele, e Scott si fece prendere dalle stesse manie di potere assoluto del suo nemico Bill Gates, e volle esagerare. Voleva creare qualche cosa d' altro.Qualcosa che gli avrebbe reso la riconoscenza delle generazioni future nei secoli dei secoli, qualcosa che avrebbe cambiato il mondo, qualcosa che avrebbe portato alle stelle il processo iniziato da JAVA, qualcosa che tutti avrebbero utilizzato, qualcosa che fosse dappertutto, qualcosa che gli avrebbe reso un sacco di soldi, qualcosa che avrebbe definitivamente affossato quello stronzo di Bill Gates nel caso la Giustizia USA non ce l' avesse fatta prima, qualcosa che avrebbe permesso anche a lui di comprare un codice di Leonardo, qualcosa che avrebbe spostato il monopolio del mondo dell' informatica da Microsoft a Sun, insomma qualcosa di strabiliante. All' inizio penso' di resuscitare dopo 3 giorni, ma anche quello era gia'stato fatto, percio' una mattina si sveglio' con questo tarlo nella mente, e davanti alla sua tazza di caffe' (con il logo JAVA) penso': "minchia, oggi c'e' anche lo sciopero delle filippine e il caffe che mi sono preparato fa veramente schifo al *****. E poi devo caricare la lavastoviglie, accendere i caloriferi e fare la spesa. Tutto da solo. E fu cosi che ebbe un' altra illuminazione:" ma perche' non fare in modo che questi fottuti elettrodomestici e qualsiasi apparato abbastanza grande da istallarci un processore e uno sputo di memoria non sia connesso in Rete e possa "dialogare" con altri soggetti??? Cosi quella **** di lavastoviglie chiamerebbe il riparatore (quello del Calfort...) quando si guasta, il frigorifero potrebbe fare la spesa da solo collegandosi al supermercato e facendosi arrivare a casa la spesa, potrei accendere i caloriferi dall' ufficio e magari preparare la sauna... e cosi via. Dopodiche penso': "adesso che ho inventato questa cosa devo anche darle un nome...mmmmm...mmmmmmm....mmmmmmm......mmmmm...". E dopo avere quasi fuso il cervello ( infatti dopo si fece istallare un dissipatore aggiuntivo...) realizzo' nella mente un' altra parola di 4 lettere: JINI..... e JINI fu.