La classe è cambiata

 

  By: gianlini on Giovedì 11 Dicembre 2003 15:40

non solo, (concordo con Mr Fog) mi risulta che moltissime società di fondi abbiano "ri-disegnato" la mappa dei loro fondi, con cancellazioni, sostituzioni, fusioni, suddivisioni.... tutto questo ha probabilmente portato a ri-sistemazioni di portafogli che si sono riflesse in volumi in crescita.... (che pensino a comprarsi il nikkei i giapponesi lasciando stare le tiscali......)!

 

  By: Mr.Fog on Giovedì 11 Dicembre 2003 15:25

Chi siano i nuovi possessori di azioni non è dato saperlo, se non facendo delle ipotesi: i giapponesi ? ----------------------------------------- Leo, guarda che forse siamo ancora noi.... E' oramai da settembre che il sistema spinge i piccoli e medi risparmiatori a tornare in borsa (tanto i monetari o i pronti o i cd non rendondono NIENTE) Che sia forse, ma dico forse, distribuzione? Ciao Alex.

 

  By: Leofab on Giovedì 11 Dicembre 2003 14:40

Tiscali ha rigirato il capitale Benetton non ha mai avuto i volumi di questi giorni Tim ha avuto alti volumi, anche se distribuiti diversamente, su un arco temporale di un anno: forse per le caratteristiche internazionali del titolo Fiat nei minimi di luglio a rigirato il capitale Ecc. Pertanto negli ultimi tempi si è concluso sui principali titoli un vero e proprio cambio generazionale. Chi siano i nuovi possessori di azioni non è dato saperlo, se non facendo delle ipotesi: i giapponesi ?

 

  By: gianlini on Giovedì 11 Dicembre 2003 14:02

sì, è vero ora fare le azioni è un po' come fare i futures... ma il future non ti apre a -45 % come fa Parmalat, e come han fatto, per restare a NY, Procter & Gamble (-30 %) oppure Du Pont (-17 %) qualche tempo fa. i buchi che si trovano nei grafici delle azioni sono paurosi, a volte.

I volumi superiori alla media ci sono - gz  

  By: GZ on Giovedì 11 Dicembre 2003 13:30

TIM, Unicredito, ENI e i principali titoli italiani hanno avuto volumi superiori alla media quando l'indice ha rotto al rialzo la fascia di congestione a inizio dicembre. Ma forse occorrebbe avere due discussioni separate, per chi si occupa solo degli indici futures (Fib30, Dax, S&P...) e per chi si occupa magari anche di quelli ma soprattutto dei titoli azionari, (che però poi compongono anche gli indici da cui sono tratti i futures) Quando ho iniziato io nel 1995-1996 sono partito direttamente dagli indici futures perchè le azioni erano più lente , più costose come esecuzione, non c'era "leva" ecc... e ora sono invece sempre più stufo degli indici futures di borsa e cerco al loro posto di fare azioni visto che mi danno una leva di 4 volte il margine e ci sono opzioni liquidissime a NY (purtroppo in questo periodo sono a corto di tempo e finisco per mettere su questi futures per far prima) Arrivo al punto. Da quando capisco un poco di più dei Titoli poi fare gli indici azionari Futures è molto più facile per me. Il contrario invece non è vero, se ti fissi dal mattino alla sera sulle oscillazioni del fib30 o s&p spesso non hai la più pallida idea di quello che succede alla borsa, per te è come la soya o il franco svizzero. Questo fa sì che volte quando parli uno che fa il future sull'indice e uno che opera sulle azioni non si capiscano

 

  By: gianlini on Giovedì 11 Dicembre 2003 12:23

a quali titoli fai riferimento, Leo=? sul fib abbiamo sempre meno contratti, mi sembra che ormai faremo la fine del BTP a favore dell'eurostoxx

 

  By: Leofab on Giovedì 11 Dicembre 2003 12:13

Nessun rebus, noir. Cosa non è chiaro ? I volumi che non abbiamo mai visto su certi titoli, dimostrano che buona parte dei vecchi azionisti hanno passato il testimone (in gergo atletico, la staffetta). Pertanto lo scenario psicologico che avranno davanti è diverso, vergine.

 

  By: Noir on Giovedì 11 Dicembre 2003 11:39

ma che è un rebus.. Giuro che non ho capito.. Hai visto volumi stratosferici in borsa e quindi ? non è un segnale positivo ma negativo ? Boh spiegati meglio

 

  By: Leofab on Giovedì 11 Dicembre 2003 11:28

Stock: Telecom Italia Mobile

In borsa è successo davvero qualcosa di grosso. I volumi che si sono visti negli ultimi giorni su alcuni titoli, non erano mai stati fatti registrare dalla nostra borsa. Stratosferici. E' finita un' epoca. Probabilmente sono finiti gli investimenti di quanti avevano impostato operazioni fin dal 1997. Il testimone è passato di mano. Come qualsiasi cambiamento è difficile pensare che la corsa sia slanciata, verso un traguardo ancora lontano. Il nuovo atleta ha davanti a sè tutte le incognite utili a scatenare i bookmakers sulla riuscita o meno dell' impresa.