la tenuta della flat fa ben sperare-per g,z,

 

  By: Riccardo Ronco on Venerdì 10 Agosto 2001 14:26

"...forse varrebbe la pena di concentrarsi su cose un attimo più sostanziali ..." Ben detto Giovanni. Soprattutto dopo la marea di messaggi gratuiti (perdonatemi) postati ieri. Cerchiamo di non far degenerare questo forum, perfavore. Giovanni potrebbe (dovrebbe, secondo me) aprire un altro forum lasciato agli sfoghi per proprio chi lo deve fare. Con questo non voglio dire che un forum di finanza debba essere "palloso" ma brillante si. Battute salaci e considerazioni di mercato possono andare a braccetto senza uccidere il livello della discussione. Siamo qua per confrontare idee e approcci e non per postare stupidaggini. E tornando a considerazioni piu' di lavoro cose mi dite del fatto che il test dei supporti e' stato fatto con volumi bassi? Se c'e' una corsa all'acquisto non credo sia stata quella di ieri. Se ci fosse stato un bel picco di vendite allora si, allora dovremmo essere rialzisti ma in queste condizioni direi che non c'e' (adesso) la convinzione che questi supporti possano tenere. Osservate la A/D line cumulativa del NASDAQ e vedete come si trova gia' sui minimi di marzo aprile 2001: se questo e' un segno di forza... Se siamo in un genuino trading range allora anche la media mobile a 10 gg dei volumi dei titoli al rialzo dovrebbe essere in condizione di ipervenduto... il che non e' per ora. La forza dell'oro e dell'euro sottintendono uno shift di mentatilita' sul $ e un dollaro forte e' quello che ha tenuto su la borsa USA, fino ad ora. Osservate anche il DJIA: rimbalzo su 10200 (10205.56) e volumi + bassi. Forse testa 10400 dove passa la trend di brevissimo dal minimo dell'11 luglio per poi accelerare verso 9950 e 9400. Io resto bearish...

 

  By: rael on Venerdì 10 Agosto 2001 13:57

Ma scusa Lanci, quale furbetto ? Andiamo a fare le pulci al portafoglio di Greenspan adesso perché il mercato scende da 1 anno e mezzo. Piuttosto vorrei vedere se predicava bene e razzolava male quando parlava di esuberanza irrazionale, ma insomma ... Ha sbagliato l'anno scorso ? Ok, ma da quando non c'è più il gold standard, le scelte di politica monetaria non possono essere altro che *correttive* e non più dettate da fattori endogeni. imho

 

  By: lu.luke on Venerdì 10 Agosto 2001 13:56

Mi sembra sostanziale eccome... Naturalmente siamo su wiews opposte. Ribadisco: ero più sollevato dal sapere che D'Alema, quando era capo del Governo, aveva in carico Olivetti, Tim, ecc. come tutti noi e perdeva come tutti noi. Mi sembra molto più trasparente.

 

  By: cris on Venerdì 10 Agosto 2001 13:56

come ultimo compitino prima di andare in vacanza(mi scordavo del portatile con cell.)mi ero riproposto di costruire un T.S. con rete neurale ,dove i segnali erano generati da soli due segnali,uno di questi era"event" tradotto con binario 1-0,,c herisultati ovviamente assurdi ma curiosi.Mi chiedono un asset prima di andare via,spero di poter vedere un qualcosa oggi pomeriggio,ma noto la vostra fiducia fuoriuscire da ogni poro,

 

  By: GZ on Venerdì 10 Agosto 2001 13:51

sono 30 anni che i governatori della FED non investono in azioni per evitare conflitti di interesse forse varrebbe la pena di concentrarsi su cose un attimo più sostanziali

 

  By: lanci on Venerdì 10 Agosto 2001 13:48

scusate, Sole 24ore 9 agosto -Finanza e mercati- Titolo: Greenspan, fiuto da gran gestore "..... con l'obiettivo di eliminare altrimenti delicati conflitti di interesse. Il Governatore (A.G.) evita investimenti in azioni e bond che potrebbero essere influenzati dalle decisioni sui tassi. I suoi asset sono quasi interamente in conti di risparmio, in fondi monetari e titoli a breve" (SIC) Sono un pò disorientato, il nostro G. fa il furbetto o no? Ciao lanci

 

  By: rael on Venerdì 10 Agosto 2001 13:37

Mi sembra che per mandato il governatore della fed non possa investire in equities, ma non vorrei spararla grossa. Se così fosse, investire in trentennali mi sembra il comportamento più corretto che possa tenere.

 

  By: lu.luke on Venerdì 10 Agosto 2001 13:23

Forse per questo l'amico jazzista dal '97 investe solo in T-bond? Ti prego Ric, non nominarmelo, sennò mi passa anche quel poco di buonumore ch mi resta...

 

  By: Riccardo Ronco on Venerdì 10 Agosto 2001 13:21

"Regrettably, history is strewn with visions of such 'new eras' that, in the end, have proven to be a mirage. " Alan Greenspan, February 1997

 

  By: cris on Venerdì 10 Agosto 2001 11:57

la tenuta della flat ieri ci fa ben sperare perchè un nuovo tonfo non accada,ma riprende piede l' ipotesi di una accumulazione lenta,con qualche pressione da parte dei ribassisti, che trovano forza nella volatilita',ha visto Zibordi cosa è accaduto ieri alle 16 e poco piu' al primo sfondamento in campo positivo eì' stato portato giu' di peso.Vedere per esempio su un tecnologico come STM,ieri un gap, oggi un island, e sapere che un altro aperto a 33 è li' ,fa capire come la direzionalità lascia il posto alla volatilità e alla speculazione. Secondo me quello che dovrebbe venir meno è l'alta volatiltà.